LODI
Mille euro di ammenda e diffida di squalifica della pista per l'Amatori. Il giudice sportivo della Fihp ha deliberato ieri a nove giorni di distanza dalla partita di Valdagno, giocata martedì 20 marzo, prendendo decisioni destinate a scatenare per l’ennesima volta un putiferio nel già bollente ambiente dell'hockey. Secondo il referto del dottor Marcello Bicini infatti “a fine gara, dalla curva dove erano stati posizionati i tifosi lodigiani, è partito un bruttissimo coro che ledeva la memoria della figlia defunta di un giocatore della squadra avversaria”.
Il giudice sportivo si riferisce al portiere del Valdagno Oviedo, che due anni fa in un incidente stradale in Argentina perse la mamma e la figlioletta. Ma sull’effettiva intonazione o meno del coro si è scatenata una serie di reazioni a catena. Sui forum i tifosi di Lodi assicurano di non averlo intonato, quelli di Valdagno giurano il contrario. E se i due giornalisti e il fotografo del “Cittadino” presenti martedì 20 al “Palalido” propendono per la prima versione, pur senza poterne essere sicuri (del resto erano più attenti a ciò che avveniva in pista), anche la dirigenza giallorossa prende posizione: «Il supplemento del referto arbitrale è arrivato oggi (ieri per chi legge, ndr) - afferma il direttore tecnico Vittorio Gasparini, in panchina quella sera -: quando lo avremo esaminato a dovere decideremo se fare ricorso o meno. Io onestamente non mi sono accorto se il coro sia stato intonato o no, ma faccio fatica a crederci. È vero, i nostri tifosi troppo spesso insultano gli arbitri e ci fanno prendere multe evitabili, ma un coro su una disgrazia è sbagliato a prescindere e non credo che sia stato fatto». Poi Gasparini aggiunge: «Se l’hanno fatto chiedano scusa, ma non penso, in ogni caso l’Amatori si dissocia».
In attesa di sapere se i giallorossi faranno reclamo, l’altra decisione di giornata del giudice sportivo ha fatto arrabbiare l'altra “big” del campionato, il Viareggio: i due fratelli Bertolucci sono stati infatti squalificati entrambi per due giornate per le offese agli arbitri dopo la sconfitta di Bassano di martedì e dopo l'errore degli arbitri che hanno annullato il 3-3 regolare alla squadra di Mariotti.
Ma.Op.