Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppe Europee, sabato decisivo in Eurolega e Cers


Si chiude l'andata dei gironi di Eurolega e si gioca il ritorno dei sedicesimi di coppa Cers. In pista per la prima volta anche il Matera femminile nell'andata del preliminare di Eurolega.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/11/2015 - 08:56 - Ultima modifica 30/11/2015 - 11:13

Il portiere del CGC Viareggio, Leonardo Barozzi.

Foto Gabriele Baldi

L'Italia ha qualcosa da dire a livello internazionale? Se la risposta è affermativa, questa sera è il momento di farlo. Sono ben 10 le squadre italiane impegnate in campo europeo: 4 in Eurolega maschile, 5 in Coppa Cers e una in Eurolega femminile. Per tutte, le partite di questa sera rivestono un ruolo di particolare importanza per il cammino futuro. In Eurolega si chiude la prima parte dei gironi di qualificazione e, senza almeno 3 punti in classifica, il girone di ritorno rischia di trasformarsi in un inutile esercizio. In Coppa Cers è serata di eliminazioni e non è detto che tutte e cinque le nostre squadre ce la facciano ad andare avanti. Tra le donne, invece, è tempo di debutti in campo internazionale e per le campionesse d'Italia della Sinus Matera non poteva esserci avversaria più prestigiosa (ma anche più forte...). Ecco il panorama completo della serata.

EUROLEGA
Si chiude il girone di andata dei quattro gruppi di qualificazione con le gare della terza giornata. Nel gruppo A il Faizanè Lanaro Breganze prova a tornare in corsa approfittando dello scontro diretto tra Porto e Barcellona. Per riuscirci, i rossoneri devono assolutamente fare bottino pieno in casa dei tedeschi dell'Iserlohn, impresa certamente alla portata di De Oro e compagni.
Nel gruppo B il Sind Bassano si gioca un bel pezzo di speranze di qualificazione ospitando i campioni di Portogallo del Benfica, guidati dal più illustre degli ex: Carlos Nicolia. Contro la squadra lusitana l'impresa è improba, ma i giallorossi di Marzella hanno solo da guadagnare da questo match che li vede sfavoriti. In caso di vittoria si riaprirebbero i giochi e probabilmente anche la stagione del Bassano, fin qui sotto tono, avrebbe la tanto attesa svolta.
Nel gruppo C il Forte dei Marmi è a un passo dalla qualificazione. Dopo avere vinto le prime due partite, la squadra di Bresciani va a Valongo con una certa tranquillità, anche se in Eurolega ogni distrazione rischia di costare carissima. Un successo garantirebbe di fatto la qualificazione ai campioni d'Italia, mentre una sconfitta non ne comprometterebbe eccessivamente il cammino.
La situazione del CGC Viareggio nel gruppo D è identica a quella del Breganze nel gruppo A. I bianconeri devono battere il Basilea per approfittare dello scontro diretto atra Oliveierense e Liceo La Coruña per prendere tempo a ridurre lo svantaggio, lasciando alle ultime due giornate del girone il compito di decidere sul passaggio del turno dei vicecampioni d'Italia.

COPPA CERS
In coppa Cers si giocano le gare di ritorno dei sedicesimi di finale con cinque squadre italiane impegnate nella corsa alla qualificazione. Impresa possibile per tutte e certa per nessuna dopo i risultati delle gare di andata.
Possono permettersi di difendere un discreto vantaggio la Sinus Matera e l'Amatori Wasken Lodi che però devono giocare entrambe in trasferta. La squadra di Nuno Resende parte dal 5-1 dell'andata in casa degli spagnoli del Cerceda che non stanno attraversando un buon momento in OK Liga. I lombardi di De Rinaldis cercano il passaggio del turno in Francia, a La Roche Sur Yon, forti dell'8-3 conquistato al PalaCastellotti.
Partono in vantaggio anche il Carispezia Sarzana e la Banca Cras Follonica che però non si possono permettere distrazioni. I rossoneri liguri hanno vinto 3-1 in casa e devono riuscire a contenere il presumibile assalto del Dusseldorf sulla pista di casa. Ancora più sottile il margine del Follonica che all'andata ha prevalso di un solo gol (4-3), ma lo ha fatto in casa dei tedeschi dell'Herringen che domani saranno di scena al Capannino.
L'unica squadra che deve rimontare rispetto alla gara di andata è il Cremona che, sulla pista amica, parte da uno svantaggio di 6-3 accumulato in Germania sul campo del Darmstadt. Impresa molto difficile, ma non impossibile.

EUROLEGA FEMMINILE
Sabato sera inizia anche la terza competizione europea per club, l'Eurolega Femminile che, dopo un anno di assenza, torna ad avere una squadra italiana ai nastri di partenza. Si tratta della Sinus Matera che è stata sfortunatissima nel sorteggio e nel turno preliminare se la deve vedere con le fortissime portoghesi del Benfica, campionesse d'Europa in carica. La gara di andata si gioca domani sera alla tensostruttura di Matera.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.