Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppe europee: per le italiane in Eurolega è un turno durissimo


Due avversarie portoghesi per Bassano e Breganze, mentre il Lodi va in Spagna e il Forte gioca in Francia. In coppa Cers l'Italia vuole l'en-plein, ma per CGC, Follonica e Sarzana sarà durissima. Monza e Trissino a un passo dagli ottavi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/11/2016 - 23:18 - Ultima modifica 26/11/2016 - 22:54

Il Breganze ospita l'Oliveirense.

Foto Gabriele Baldi

Questa volta il sabato sera di coppe ferma tutte, ma proprio tutte, le partite di serie A1; per quanto riguarda la nona giornata, se ne riparla martedì sera.
Del resto, in questo sabato di eurocoppe ce n'è decisamente abbastanza con le partite del secondo turno di Eurolega e con le gare di ritorno dei sedicesimi di coppa Cers che, complessivamente, impegnano nove delle squadre di casa nostra.

EUROLEGA
Dopo il generalizzato Italia-Spagna del primo turno, dal quale le nostre squadre non sono uscite benissimo, il tema di giornata è Italia-Portogallo: due delle quattro sfide di Eurolega, infatti, hanno questo prestigioso marchio di fabbrica.
Nel gruppo A, l'Amatori Lodi si gioca un pezzo di qualificazione sulla pista del Vic nel peggior momento della sua stagione. In campionato non vince da tre turni e la trasferta in casa del Vic non rappresenta certo il viatico migliore verso i tre punti. Esattamente il cammino opposto rispetto ai catalani che, dopo due sconfitte di misura nelle prime due giornate, hanno inanellato un pareggio e ben sette vittorie consecutive. L'arma migliore dei catalani è la difesa, la seconda migliore dopo quella del Barcellona; i biancorossi hanno subito appena 19 reti in 10 partite, addirittura nessuna nelle ultime tre. La partita vale un bel pezzo di qualificazione perchè il Benfica sulla carta è più forte di entrambe e il Diessbach non sarà probabilmente in grado di ostacolare nessuno. Anche la differenza reti avrà importanza in questo delicatissimo match.
Anche Bassano-Porto nel gruppo B è partita con caratteristiche simili, con l'aggravante che nessuna delle due squadre ha vinto all'esordio. Se per il Bassano la batosta di Barcellona è stata pesante, il pareggio dei lusitani alla Dragao Caixa con i francesi del Merignac è roba da annali dell'hockey su pista. La partita di sabato sera non ammette errori da parte di nessuna delle due squadre perchè chi perde rischia di dire addio anzitempo all'Eurolega. Per il Bassano è un momentaccio; in campionato le cose vanno malissimo, complice anche la prolungata assenza per infortunio di Panizza. Marzella è sotto attacco da parte dei tifosi proprio mentre servirebbe la massima unità per affrontare una fase così delicata della stagione. Nel campionato lusitano, invece, il Porto di Cabestany va a gonfie vele: sette vittorie in altrettante partite e migliori difesa del torneo.
Il Forte dei Marmi nel gruppo C ha il compito più agevole dato che gioca in Francia contro il Quevert. Il KO interno subito contro il Reus Deportivo, però, non ammette nessun tipo di distrazione, men che meno la sottovalutazione di un avversario che occupa la seconda posizione nel campionato francese e ha una discreta esperienza nelle coppe. Il Merignac a Porto ha dimostrato ancora una volta che l'hockey francese cresce anche a livello di club.
La seconda sfida italo-portoghese è quella che oppone il Breganze di Belligio all'Oliveirense di Tò Neves. Dopo l'onorevole KO della Coruna, il Breganze non può esimersi dai tre punti perchè ogni altro risultato pregiudicherebbe pesantemente il passaggio del turno. Al pari del Porto e del Benfica, l'Oliveirense guida il campionato lusitano a punteggio pieno dopo sette giornate ed è un avversario di primissimo piano che non sarà facile fermare. Ma è il solo modo per puntare ai quarti di finale.

COPPA CERS
In Coppa Cers è tempo di verdetti con cinque squadre italiane che proveranno a centrare il passaggio agli ottavi di finale. Missione alla portata di Monza e Trissino che hanno vinto con tre gol di margine la partita di andata. Il Monza gioca in casa contro gli Svizzeri dell'Uri, mentre sarà un po' più dura per i vicentini nella trasferta di Dusseldort.
Le altre tre partite si giocheranno tutte sul filo. Il Sarzana difende un gol di vantaggio al vecchio mercato contro gli svizzeri del Ginevra. Anche il Follonica parte con un punto in più e gioca in casa al Capannino, ma l'avversario è di quelli tosti: la squadra spagnola del Noia.
Chi, invece, ha bisogno di una impresa per centrare la qualificazione è il CGC Viareggio. La squadra di Alessandro Bertolucci è di scena in Catalogna a El Vendrell. Non basterà difendere il risultato dell'andata, perchè il 3-3 non basta a qualificarsi. Bisogna assolutamente vincere e, per fortuna dei bianconeri, la squadra arriva a questo appuntamento nel momento migliore della propria stagione.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa CersQualificazioni | Final 4
Eurolega donneQualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.