Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppe Europee, modificato il calendario della prossima stagione


Il CERH ha diffuso e successivamente modificato il planning della prossima stagione. L'Eurolega e Coppa Cers iniziano il 5 novembre, una settimana dopo la coppa femminile . Final four il 25 e 26 marzo per le donne, il 29 e 30 aprile per la Cers e il 13 e 14 maggio per l'Eurolega.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/05/2016 - 11:23 - Ultima modifica 15/06/2016 - 17:08

Con la pubblicazione del calendario ufficiale della prossima stagione, il CERH (Comitato Europeo dell'Hockey su Pista) ha fatto fare il primo passo alle competizioni europee. Appena ieri, l'organo che governa l'hockey continentale aveva diffuso le "quote" spettanti a ciascuna nazione per la prossima eurolega, confermando i 4 posti per Spagna e Portogallo, 3 all'Italia, 2 alla Francia e 1 a Germania, Svizzera e Inghilterra. All'Italia andrà una quarta squadra nel caso in cui dovessero esserci rinunce da parte di qualche nazione.
Confermate le formule delle quattro competizioni continentali. La Supercoppa se la contenderanno Barcelos e Benfica con gare di andata e ritorno (sabato 8 ottobre a Barcelos, sabato 15 ottobre a Lisbona). L'Eurolega maschile si gioca con una prima fase a gironi, quarti di finale e final four. Le partite dei gironi di qualificazione si giocheranno il 5 e il 26 novembre, il 17 dicembre, il 14 gennaio, il 4 e 18 febbraio; i quarti di finale il 18 marzo e il primo aprile e la final four il 13 e 14 maggio. La Coppa Cers si gioca invece ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno: sedicesimi il 5 e 26 novembre, ottavi il 17 dicembre e 14 gennaio, quarti il 4 e febbraio e l'11 marzo, final four il 29 e 30 aprile. Ad eliminazione diretta anche l'Eurolega femminile con ottavi il 5 e 26 novembre, quarti il 21 gennaio e 18 febbraio, final four il 25 e 26 marzo.
Le iscrizioni alle coppe europee dovranno essere confermate entro il 31 luglio e, solo dopo quella data, avverranno eventuali ripescaggi. Per l'Italia hanno diritto di iscrizione all'Eurolega Lodi, Forte dei Marmi e Matera e alla Coppa Cers Breganze, CGC Viareggio, Bassano, Follonica e Monza. Nel caso in cui scattasse il ripescaggio, il Breganze potrebbe iscriversi all'Eurolega e in coppa Cers potrebbe entrare il Trissino.

Clicca qui per il calendario completo delle coppe europee.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.