Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppe Europee, ecco la lista delle iscritte. Forte dei Marmi testa di serie


Sabato mattina alle 10 a Mieres (diretta su hockeypista.it) il sorteggio per la nuova stagione delle coppe europee con 10 squadre italiane al via: 4 in Eurolega maschile, 5 in coppa Cers e una in Eurolega femminile.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/09/2016 - 11:46 - Ultima modifica 12/09/2016 - 14:20

Il CERH ha ufficializzato la lista delle squadre iscritte alle tre coppe europee che inizieranno a novembre, ma che vivranno il proprio battesimo alla fine di questa settimana. Il sorteggio dei gironi di Eurolega e degli accoppiamenti di Coppa Cers ed Eurolega femminile è infatti previsto per sabato mattina alle 10. Hockeypista.it ve lo proporrà in diretta da Mieres dove è in corso il campionato europeo under 17.

EUROLEGA MASCHILE
Il Forte dei Marmi è testa di serie ed è inserito nel gruppo C dove, per regolamento, non finirà nessuna altra squadra italiane. Il sorteggio di Eurolega, infatti, prevede che in ogni gruppo finiscano una formazione spagnola, una italiana e una portoghese per evitare derby nella prima fase del torneo. Le altre teste di serie, in virtù di un sistema di classifiche che considera i risultati sono i campioni in carica del Benfica, il Barcellona e il Liceo. Se il Forte eviterà per certo squadroni del calibro di Benfica, Barcellona e Liceo, ai rossoblù potrebbero capitare comunque clienti scomodi; il più temuto è lo Sporting CP di un certo Pedro Gil... Tra le altre italiane, fortunato chi finirà nel gruppo D dato che il Liceo è, tra le teste di serie, l'unica che ha perso pezzi importanti rispetto alla passata stagione, a partire da Bargallò. Da segnalare che in Eurolega c'è anche il Reus Deportivo guidato in panchina da Enrico Mariotti.
Ecco le squadre iscritte:
FRANCIA (3 squadre): La Vendeenne, Merignac, Quevert
ITALIA (4 squadre): Forte dei Marmi, Lodi, Breganze, Bassano
PORTOGALLO (4 squadre): Benfica, Porto, Oliveirense, Sporting CP
SPAGNA (4 squadre): Barcellona, Vic, Liceo, Reus Deportivo
SVIZZERA (1 squadra): Diessbach

TESTE DI SERIE DEI GIRONI
GIRONE A: Benfica
GIRONE B: Barcelona
GIRONE C: Forte dei Marmi
GIRONE D: Liceo La Coruña


COPPA CERS
Sono 28 le squadre iscritte alla competizione, il che significa che quattro squadre eviteranno il turno preliminare di novembre ed entreranno in scena direttamente agli ottavi di finale. Due di queste sono già note: il Barcelos, detentore della coppa, e il Vilafranca, finalista dell'ultima edizione. Le altre due fortunate le deciderà per sorteggio l'urna di Mieres.
Le squadre austriache, inglesi e svizzere sono le più "ricercate" per le nostre formazioni. Già con le francesi il confronto si fa più duro e nelle stagioni scorse sono arrivate anche delusioni. Da evitare spagnole e portoghesi, su tutte il Barcelos campione in carica.
Anche in coppa Cers il sorteggio prevede un meccanismo per limitare il più possibile i derby nazionali nel turno preliminare. Tutto può accadere, invece, dagli ottavi di finale in poi.
Ecco le squadre iscritte:
AUSTRIA (2 squadre): Dornbirn, Wolfurt
INGHILTERRA (2 squadre): King's Lynn, Soaham
FRANCIA (3 squadre): Coutras, Ploufragan, Saint Omer
GERMANIA (3 squadre): Herringen, Walsum, Dusseldorf, Darmstadt
ITALIA (5 squadre): CGC Viareggio, Follonica, Sarzana, Monza, Trissino
PORTOGALLO (3 squadre): Barcelos, Juventude Viana, Turquel
SPAGNA (5 squadre): Vendrell, Vilafranca, Caldes, Igualada, Noia
SVIZZERA (4 squadre): Ginevra, Uttingen, Uri, Wimmis


EUROLEGA FEMMINILE
Anche quest'anno, l'Italia avrà una squadra nella Eurolega femminile. E' la neonata Estrelas Molfetta che fa parte delle 11 squadre iscritte alla competizione che, come la Coppa Cers, si svolge ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno.
Al turno preliminare non parteciperanno le campionesse d'Europa in carica del Voltregà e le vice campionesse del Manlleu, oltre a tre squadre sorteggiate.
Le spagnole hanno dominato la passata stagione (quattro su quattro in Final Four!), ma anche il Benfica è da evitare a tutti i costi.
Ecco le squadre iscritte:
FRANCIA (3 squadre): Coutras, Merignac, Noisy Le Grand
GERMANIA (1 squadra): Darmstadt
ITALIA (1 squadra): Estrelas Molfetta
PORTOGALLO (1 squadra): Benfica
SPAGNA (4 squadre): Voltregà, Manlleu, Gijon, Plegamans Palau
SVIZZERA (1 squadra): Vordemwald

 

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.