Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppe europee: Bassano, Valdagno e Sarzana sono già a un bivio


In Eurolega Bassano va a Lisbona per un'impresa, Valdagno vuole il primo successo col Vendrell, Breganze punta in alto con il Vic e Forte cerca vita facile in Germania. In Cers solo Sarzana ha bisogno di un'impresa; a Follonica, Trissino e Viareggio basta controllare.

DIRETTA STREAMING: Valdagno-Vendrell | Breganze-Vic

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/11/2014 - 08:12 - Ultima modifica 02/11/2014 - 09:43

Francesco Dolce, atteso protagonista della sfida del Sarzana a St.Omer.

Foto Gabriele Baldi

Secondo appuntamento stagionale con le coppe europee e per alcune squadre italiane è già un appuntamento da "dentro o fuori" o quasi. E' certamente così per quelle impegnate in coppa Cers, ma anche in Eurolega la seconda partita potrebbe segnare i destini dei nostri club.

EUROLEGA
Due partite interne e due trasferte per le quattro squadre italiane che partecipano all'Eurolega. Dopo le tre vittorie del primo turno, le cose si complicano in questo secondo appuntamento.
Nel gruppo A, il Bassano va in trasferta a Lisbona per affrontare il Benfica dell'ex Carlos Nicolia. E' la prima delle quattro partite decisive che i giallorossi sono chiamati a disputare in un girone che, sulla carta, è quasi possibile da superare. La squadra di Belligio si presenta a Lisbona con due punti di vantaggio sui più quotati portoghesi, frutto del sofferto successo interno contro il Quevert (mentre il Benfica ha strappato un punto a Barcellona). Già alla prima uscita, il Benfica ha fatto vedere di non temere nessuno e per i giallorossi rientrare dalla trasferta con almeno un punto sarebbe un risultato strabiliante.
Nel gruppo B è già spareggio tra Breganze e Vic. Sia i rossoneri di Cabesatany che i catalani hanno vinto la prima partita e guidano il girone. Il successo del Breganze in casa dei campioni di Portogallo del Valongo, però, ha un peso specifico nettamente superiore rispetto al 3-1 con cui il Vic ha regolato il Ginevra. Un successo nello scontro diretto metterebbe il Breganze in pole position non solo per la qualificazione ai quarti di finale, ma anche per il primo posto nel girone.
Il Forte dei Marmi viaggia alla volta di Herringen, in Germania, per la prima trasferta in Eurolega. Dopo il successo con il Viana, l'impegno dei rossoblù è di tutt'altro livello e, anche se i tedeschi non vanno presi sotto gamba, la differenza tecnica è tale da dare buoni margini di sicurezza. Una curiosità: la commissione disciplinare della Cers ha fermato il giocatore del Viana Rodrigues, espulso a Forte dei Marmi, per ben sette turni.
Chi invece non può sbagliare è il Valdagno 1938 che ospita il Vendrell nel gruppo D. Gli spagnoli hanno portato a casa con grande fatica i tre punti nel match interno contro i francesi de La Vendeenne, mentre i lanieri sono stati sconfitti a Porto. Proprio l'esito del confronto tra Valdagno e Vendrell potrebbe essere decisivo per l'assegnazione della seconda piazza del girone, dato che il Porto appare di un livello superiore agli avversari. Il Valdagno è reduce da due vittorie consecutive in campionato e ora va a caccia del primo successo anche in coppa.

COPPA CERS
Delle quattro squadre italiane impegnate nella seconda competizione europea, tre hanno ipotecato la qualificazione già nella gara di andata: CGC Viareggio, Follonica e Trissino.
Chi rischia di più è il Sarzana che all'andata è stato sconfitto 4-3 in casa dal Saint Omer e domani dovrà ribaltare il risultato in Francia. I rossoneri dovranno affidarsi alle parate di Corona e alla forza offensiva dei suoi uomini, in particolare dell'ex di turno Francesco Dolce.
L'unica squadra a giocare in casa è il CGC Viareggio che ospita gli austriaci del Dornbirn, forte del 4-0 ottenuto all'andata.
Il Trissino deve difendere l'8-4 dell'andata in casa dei francesi del Noisy le Grand (che non potranno contare su Fonseca, fermato per sei giornate dalla Cers), mentre il Follonica parte dal 7-3 a proprio favore sulla pista degli svizzeri dell'Uri.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.