Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa Italia, si riparte dalla finale dello scorso anno


Oggi alle 15 al Capannino di Follonica, Lodi e Bassano sia sfidano nei quarti nella riedizione di quella che lo scorso anno fu la finale per il titolo. Lodi campione uscente e favorito, ma le sorprese sono dietro l'angolo. Tutte le partite in diretta streaming su FIHP TV a partire dalle 15.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/02/2017 - 08:22 - Ultima modifica 24/02/2017 - 20:36

Il Lodi con la Coppa Italia 2016.

Foto Marzia Cattini

L'hockey italiano si prepara ad un lungo week end di sfide ad altissimo livello per assegnare la Coppa Italia 2016/17, il secondo trofeo della stagione dopo la Supercoppa alzata a settembre dal Lodi. Teatro della Final Eight è il Capannino di Follonica che già due anni fa ospitò la manifestazione (vinse il Breganze). Si inizia alle 15, con i quarti di finale tutti nella giornata odierna, mentre domani sono in programma le semifinali e domenica la finale. Sabato e domenica ci saranno anche semifinali e finali della Coppa Italia di serie A2 e della Coppa Italia femminile.
A Follonica il Forte dei Marmi è testa di serie numero 1 poichè chiuse al primo posto il girone di andata in serie A1. Il grande favorito, però, è il Lodi. Non solo perchè oggi i giallorossi hanno 5 punti di vantaggio in classifica sui toscani, ma anche perchè tra il Forte e la Final Eight non corre buon sangue: nei tre anni di dominio in campionato, i rossoblù non hanno mai vinto in coppa. Clamorosa l'uscita ai quarti di finale contro il Bassano (poi finalista) nell'edizione dello scorso anno giocata proprio al PalaForte.
La sorte ha voluto che la prima partita della Final Eight 2017 coincida con l'ultima della edizione 2016. Alle 15 di oggi saranno Amatori Lodi e Bassano a giocare il primo quarto di finale nella riedizione della finale dello scorso anno. In campionato sono state due vittorie di misura dei lombardi, ma il Bassano di Marzella è in costante crescita la coppia ispano-portoghese formata da Julià e Neves da una parte e l'estro dell'ex Tataranni dall'altra possono generare sorprese.
Alle 17 scende in pista la prima delle outsider in grado di inserirsi nella lotta per la Coppa: il CGC Viareggio di Alessandro Bertolucci. La squadra bianconera affronta il Monza che sta attraversando un periodo critico: eliminata dalla coppa Cers dal Sarzana, la squadra lombarda ha fatto qualche passo falso di troppo in campionato, rimettendo in discussione un sesto posto che sembrava ormai acquisito. Il contrario del CGC che invece continua ad avere un ottimo rendimento e che è in corsa in tutte le competizioni nazionali ed europee. I bianconeri ci tengono a questa Coppa Italia che si assegna con una formula che si confa particolarmente alle caratteristiche esplosive della squadra di Bertolucci. Non è un caso che il presidente Palagi abbia provato a portare al PalaBarsacchi questa Final Eight.
L'aperitivo delle 19 al Capannino sarà servito con il quarto di finale della testa di serie numero 1, il Forte dei Marmi. I rossoblù proveranno a sfatare la maledizione della coppa Italia contro il Sarzana, già battuto due volte (ma mai agevolmente) nel corso della stagione. I rossoneri in campionato tentennano e sono ai margini della zona salvezza, ma in coppa hanno tutt'altro rendimento; "rischiano" di qualificarsi per la Final Four di Coppa Cers e a Follonica faranno le prove generali in una competizione ad eliminazione diretta.
La prima giornata della Coppa Italia si chiude con i padroni di casa del Follonica che affrontano il Breganze nel quarto di finale più incerto di tutti. I maremmani si sono qualificati come quarti, mentre i rossoneri hanno chiuso il girone di andata al quinto posto. Nel frattempo la posizione in classifica si è ribaltata soprattutto a causa del rallentamento del Follonica, reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato. La squadra di Paghi deve anche combattere contro la cabala: nelle tre edizioni precedenti della Final Eight, la squadra di casa non ha mai superato i quarti di finale. Nel 2014 a Giovinazzo i pugliesi fallirono addirittura la qualificazione; nel 2015 al Capannino il Follonica uscì ai quarti per mano del Breganze (che poi alzò la Coppa); nel 2016 fu il Bassano ed eliminare il Forte dei Marmi al Palaforte.

COPPA ITALIA
Serie A1
Serie A2
Femminile

Parole chiave: Coppa Italia, Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.