Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa Italia, otto squadre alla conquista di Follonica


Il Capannino di Follonica ospita le sette partite che assegnano il secondo trofeo della stagione. Si inizia oggi con Forte-Lodi (ore 19.15) e Breganze-Follonica (ore 21.10).

DIRETTA STREAMING: Clicca qui
TABELLINI LIVE: Coppa Italia

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/02/2015 - 17:56 - Ultima modifica 26/02/2015 - 22:49

Questa sera al Capannino di Follonica prende il via la Final Eight di Coppa Italia di serie A1 cui partecipano le squadre classificate ai primi otto posti del massimo campionato al termine del girone di andata.
Oggi sono in programma due quarti di finale; domani si completerà il quadro dei quarti di finale. Tutte le partite di oggi e di domani saranno trasmesse in diretta streeming su Fihp TV / Legahockey TV visibile gratuitamente all'indirizzo web: http://www.fihptv.org

Primo quarto di finale - questa sera ore 19.15
ALIMAC FORTE DEI MARMI - AMATORI WASKEN LODI
I campioni d'Italia, dopo lo scotto della passata stagione a Giovinazzo (fuori in semifinale per mano del Valdagno nonostante fossero testa di serie numero uno), si ripresentano ai nastri di partenza della Final Eight con il ruolo di favoriti. Hanno chiuso il girone di andata al primo posto in classifica e affrontano l'Amatori Wasken Lodi che ha agguantato per un soffio l'ultimo posto utile per poter essere in questa Final Eight di Follonica.
Per il Forte dei Marmi è la 33esima partecipazione alla Coppa Italia contro le 9 della squadra lombarda. L'Amatori Lodi ha giocato due finali di coppa Italia (vincendone una sotto la guida di Marzella nella stagione 2011-2012), traguardo mai raggiunto dai versiliesi. Anche i precedenti in coppa sono a favore del Lodi: 2 vittorie giallorosse negli unici due scontri diretti. Statistiche che si ribaltano se si considerano i risultati in Serie A1 di questa stagione dove il Forte dei Marmi ha già battuto due volte il Lodi.
Ci sono tre ex in questo confronto: Francesco Rossi e Francesco De Rinaldis, che oggi giocano nel Lodi, hanno un recente passato a Forte dei Marmi; percorso inverso per Roberto Crudeli, allenatore-giocatore dei campioni d'Italia, che oggi affronta per la 30esima volta nella sua straordinaria carriera l'appuntamento con la Coppa Italia.

LA VOCE DEGLI ALLENATORI
Roberto Crudeli – Alimac Forte dei Marmi : “Siamo attrezzati per vincere questa competizione. La mia squadra saprà trovare la giusta concentrazione in un torneo sempre molto difficile, partendo già dalla prima gara che ci vedrà contro il Lodi, formazione giovane e molto tecnica. Al contrario del campionato e dei playoff, il percorso di Coppa Italia sarà fatto di sfide secche dove conta solo vincere, in una sfida dentro o fuori. Ritengo che la squadra che alleno e il Breganze siano le maggiori candidate alla vittoria finale, ma in una competizione così serrata ed intensa può sempre nascondersi qualche sorpresa. Il ritorno ai 25’ (rispetto alla precedente edizione di Coppa Italia) è un fattore da considerare. Se sbagli l’approccio alla gara, puoi sempre recuperare sapendo che hai gli stessi minuti a disposizione di una match normale.
Aldo Belli – Amatori Wasken Lodi: “Sappiamo di giocare contro la squadra più forte che c’è in Italia in questo momento. Il Forte dei Marmi credo che sia anche una delle candidate alla vittoria di questa competizione insieme al Breganze.  La sfida è di quelle veramente difficili, ma vogliamo provarci e tentare anche quello che sarebbe considerato un vero colpaccio. Se dobbiamo uscire, vogliamo farlo a testa alta. Nell’ultima sfida contro il Forte, il Lodi è stato in partita fino alla fine e questo può essere un punto di partenza sapendo che è una gara da dentro o fuori. Comunque vada in Coppa Italia, dobbiamo pensare poi a battere la concorrenza per arrivare ai playoff della Serie A1 che sono un obbiettivo importante per la nostra società.
 

Secondo quarto di finale - questa sera ore 21.10
FAIZANE' LANARO BREGANZE - BANCA CRAS FOLLONICA
E' il quarto di finale più prestigioso dell'intero lotto, dato che le due società hanno vinto il trofeo complessivamente per 10 volte: ben 8 i padroni di casa (nel 1977, 1982 e ininterrottamente per sei stagioni dal 2004/2005 al 2009/2010); in due occasioni ormai remote i rossoneri (1968 e 1975). Il precedente più recente in Coppa Italia risale allo scorso anno quando le due squadre si affrontarono proprio nei quarti di finale a Giovinazzo e vinsero i veneti per 3-1 (poi battuti in semifinale dal CGC Viareggio). In questa stagione le due squadre si sono già affrontate per due volte in campionato e in entrambe le occasioni ha vinto il Breganze.
In questa partita c'è un solo ex in pista, ma si tratta di un autentico fuoriclasse: Sergio Silva, protagonista a Follonica della stagione degli invincibili e oggi colonna portante di un Breganze ambizioso.

LA VOCE DEGLI ALLENATORI
Guillem Cabestany – Faizanè Lanaro Breganze: “Siamo  molto concentrati sul primo impegno che ci vede contro la squadra di casa. Poi si vedrà di turno in turno. Quello che posso dire è che abbiamo recuperato tutti i giocatori e siamo al completo. Sarà  un quarto molto, molto difficile perché il Follonica è la squadra di casa e sarà  supportata dal pubblico. Inoltre in questo tipo di competizioni scattano dei meccanismi diversi. Per mia esperienza, come già successo con il Vendrell in Spagna (vincitore delle ultime due coppe del Re), in questo tipo di trofei, proprio per il modo di svolgersi, può succedere sempre qualcosa di interessante. Non sempre la squadra più forte vince e soprattutto ogni partita può avere una storia a sé.
Franco Polverini – Banca Cras Follonica: “Mi aspetto una grande cornice di pubblico sulla nostra pista sia per sostenere la squadra, sia per ricreare maggiore entusiasmo anche per il resto della stagione. Sicuramente può essere un prezioso sostegno. Siamo consci di giocare la prima partita contro una formazione di assoluto valore come il Breganze. Ma anche se la squadra veneta può essere sulla carta più forte di noi, li rispettiamo ma non ci sentiamo inferiori e proveremo a passare il turno. In una gara secca può succedere di tutto e con il fattore pista a nostro favore il match sarà tutto da vivere. Le candidate alla vittoria finale sono tante. Oltre allo stesso Breganze ed al Forte, vedo anche Viareggio e Valdagno che possono dire la loro.

Statistiche e curiosità a cura dell'Ufficio Statistiche LNH

IL PROGRAMMA DI OGGI - Giovedì 26 febbraio
ore 19.15 - Coppa Italia A1 - Quarto di finale 1 - Diretta Streaming Fihp TV / Legahockey TV
Forte dei Marmi - Amatori Wasken Lodi (Ferrari e  Carmazzi di Viareggio)
ore 21.10 - Coppa Italia A1 - Quarto di finale 2 - Diretta Streaming Fihp TV / Legahockey TV
Faizanè Lanaro Breganze - Banca Cras Follonica (Da Prato e Molli di Viareggio)

IL PROGRAMMA DI DOMANI - Venerdì 27 febbraio
ore 19.15 - Coppa Italia A1 - Quarto di finale 3 - Diretta Streaming Fihp TV / Legahockey TV
Recalac Valdagno - Hockey Trissino (Eccelsi e Fronte di Novara)
ore 21.10 - Coppa Italia A1 - Quarto di finale 4 - Diretta Streaming Fihp TV / Legahockey TV
CGC Viareggio - Sind Bassano (Galoppi di Follonica e Silecchia di Giovinazzo)

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.