Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa Italia, oggi in pista anche Serie A2 e donne


Lo Scandiano, dominatore in campionato, difende il titolo conquistato lo scorso anno a Forte dei Marmi dall'assalto delle venete. Prima volta dell'hockey femminile alla Final Four, in pista Breganze, Molfetta, Pesaro e Agrate Brianza.

Tutti i video delle finali

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/02/2017 - 08:25 - Ultima modifica 25/02/2017 - 22:27

Lo Scandiano, vincitore della Coppa Italia 2016.

Foto Marzia Cattini

Giornata "piena" oggi al Capannino di Follonica. Prima delle semifinali di questa sera della Coppa Italia di Serie A1, altre due coppie di semifinali animeranno la giornata.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, inizia la Final Four di Serie A2 che vede al via le prime quattro classificate al termine della stagione regolare. La squadra da battere è certamente lo Scandiano di Roberto Crudeli, trionfatore nella scorsa edizione a Forte dei Marmi dove battè il Sandrigo in finale, ma soprattutto dominatore incontrastato del campionato di serie A2 di cui guida la classifica avendo vinto tutte le partite. Lo scorso anno Scandiano vinse a sorpresa la Coppa Italia sbaragliando la concorrenza di Castiglione (che era in testa alla classifica), Correggio e Sandrigo (poi promosse in serie A1), ma non riuscì nel salto di categoria. Quest'anno la doppietta sembra a portata di mano grazie ai gol del capocannoniere Franchi (che gioca in casa, essendo di Follonica) e del neo papà De Pietri.
Scandiano se la dovrà vedere con tre agguerritissime squadre vicentine. In primis con il Roller Bassano che i reggiani affronteranno in semifinale. La squadra di Zanfi aveva chiuso il girone di andata al quarto posto, ma nel frattempo è salita al secondo, facendo assomigliare molto Scandiano-Roller di oggi pomeriggio alle 15 a una finale anticipato. In realtà, le tre rappresentanti della provincia di Vicenza si assomigliano parecchio e anche Thiene e Montecchio Precalcino possono dire la loro. Il Thiene di Casarotto, alla vigilia della stagione, era considerata una delle principali candidate al ritorno in serie A1, ma alcuni risultati negativi l'hanno fatta retrocedere fino all'attuale terzo posto. I gialloblù sono, per organico e precedenti stagionali, l'avversario più credibile per contendere la coppa Italia allo Scandiano, sempre che riescano a superare il Montecchio Precalcino nella semifinale-derby di oggi alle 17.

La principale novità delle Finali di Coppa Italia 2017 è l'inserimento del torneo femminile. Vi partecipano le quattro migliori squadre della passata stagione, dato che il campionato femminile inizierà soltanto la prossima settimana. La squadra che detiene Coppa Italia e Campionato è il Breganze allenato da Juan Oviedo che, però, in estate ha perso atlete importanti oggi protagoniste della OK Liga spagnola. Una pretendente importante è il Molfetta, reduce dalla partecipazione all'edizione femminile della Eurolega dove è stata eliminata dalle spagnole del Manlleu. Attenzione anche alle outsider Pesaro e Agrate Brianza.
Stamattina le semifinali saranno Breganze-Agrate (ore 10) e Molfetta-Pesaro (ore 12).
Il Follonica Hockey ha deciso di abbinare alla Coppa Italia Femminile una iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il Capannino sarà decorato per l’occasione dai tifosi follonichesi con il lilla dell’Associazione Olympia de Gouges che gestisce un punto di ascolto per le donne; tutte le atlete giocheranno con la fascia lilla al braccio e all’interno del palazzetto verrà allestito un punto informazioni per il materiale di contatto del Centro Antiviolenza.

COPPA ITALIA
Serie A1 | Serie A2 | Femminile

Parole chiave: Coppa Italia, Serie A2, Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.