Inizia sabato sera la stagione 2012/2013 della nuova Meleam Afp Giovinazzo del neo presidente Pasquale Bacco.
Si svolgerà a Giovinazzo, infatti, l'intero concentramento del gruppo B di Coppa Italia, nel quale, oltre ai biancoverdi, sono inseriti anche l'Hockey Samdrigo, l'Hockey Club Molfetta ed il Carispezia Sarzana.
Un successo per l'intera dirigenza giovinazzese, impegnatasi affinchè questo spettacolo potesse avere come cornice il palasport di viale Aldo Moro.
Si comincia sabato sera con due partite: alle 19.30 sfida tra Molfetta e Sarzana, mentre il quintetto di casa scenderà in campo alle 21.00 contro i veneti di A2 del Sandrigo.
Aperitivo gustoso domenica mattina, con l'attesissimo derby fra Giovinazzo e Molfetta che si disputerà alle 10.00, mentre Sarzana e Sandrigo si incroceranno a mezzogiorno.
Domenica sera gran finale, con Sandrigo-Molfetta e l'Afp che affronterà il match, ritenuto dagli addetti ai lavori il più impegnativo, contro i liguri del Sarzana.
In 24 ore i ragazzi del direttore sportivo Vito Favuzzi cercheranno di strappare l'accesso alla seconda fase della Coppa Italia. In caso di passaggio del turno l'Afp sarà inserita nuovamente in un girone B, questa volta della seconda fase, nel quale è già presente di diritto il forte Hockey Bassano '54 detentore della Coppa Cers.
Per venire ancora una volta incontro alle esigenze dei tifosi, vero sesto uomo in campo in tante occasioni, il sodalizio biancoverde ha annunciato che i biglietti d'ingresso, acquistabili presso la biglietteria del palasport, avranno prezzi popolari. Per assistere a tutte le 6 gare del concentramento, infatti, si sborseranno soli 10 euro, mentre per vedere le gare del sabato 5 euro. Per chi vorrà andare al palazzetto solo la domenica, il costo è invece di 6 euro.
Intanto dallo spogliatoio è giunta notizia di un gesto di grande importanza simbolica. Angelo Depalma, che guiderà l'Afp in tandem col preparatore Pino Stufano, ha deciso di lasciare la fascia di capitano al funambolo argentino Dario Gimenez.
Un gesto molto importante, che oltre a ribadire lo spessore umano di Depalma, ad oggi il simbolo di una intera squadra, carica di responsabilità il sudamericano.
Dario Gimenez dovrà essere d'esempio per i compagni, trascinatore in campo e collante nello spogliatoio. E' arrivato il momento di diventare grandi e di fare grande questa nuova Afp.
Gianluca Battista