Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa e derby stregate per il Forte dei Marmi, il CGC Viareggio vince, finale col Breganze


La prima semifinale di Coppa Italia regala emozioni dal primo all'ultimo minuto. Vince il CGC Viareggio perchè sbaglia di meno e perchè Barozzi fa l'extraterrestre. Nella seconda semifinale il Breganze vince il derby col trissino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/02/2015 - 20:46 - Ultima modifica 07/03/2015 - 09:42

Non c'è feeling tra il Forte dei Marmi e la Coppa Italia. Lo ha dimostrato anche questa volta la squadra di Roberto Crudeli che non è riuscita ad esprimersi ai livelli a cui ci ha abituato e ha subito la seconda sconfitta stagionale contro il CGC Viareggio, ancora una volta per 3-2. Una sconfitta pesantissima perchè sbarra la strada verso una finale pronosticata da molti e che, per il secondo anno consecutivo, non ci sarà.
In finale ci va invece un CGC Viareggio che ha giocato due jolly nella stessa gara: un Mirko Bertolucci che è un distillato di classe sopraffina e un Leonardo Barozzi che speriamo si preservi così fino ai mondiali di La Roche Sur Yon perchè le sue parate hanno messo al riparo i bianconeri dall'attacco rossoblù.
A rendere il boccone ancora più amaro per i campioni d'Italia è l'andamento del risultato. Il primo tempo stava per consegnare alle cronache un Forte dei Marmi in deciso vantaggio, avanti per 2-0 con grande autorevolezza (Verona in contropiede e Cancela su erroraccio di Montigel). La partita ha cambiato volto all'ultimo secondo del primo tempo: Mirko Bertolucci batte una punizione al centro per D'Anna che segna al volo, approfittando del profondo sonno della difesa fortemarmina, evidentemente già nello spogliatoio.
A inizio ripresa arriva il pareggio bianconero con Mirko Bertolucci che trasforma la punizione per il 10' fallo dei campioni d'Italia. Sale in cattedra Barozzi che ferma tutte le sortite di un Forte a dire la verità meno incisivo del solito, con Gil sempre bloccato e un Torner sotto tono. Salta anche il cronometro e per qualche minuto si gioca "alla cieca". Sembra sia trascorsa un'eternità dal pari del CGC quando riprende la partita e un missile di Mirko Bertolucci buca la rete di Stagi e fissa quello che sarà il risultato finale.
La partita, però, vive molti altri sussulti. Il primo: 11.56 e blu a Cancela. Questa volta Mirko Bertolucci sbaglia la punizione e il CGC non approfitta della superiorità. Il fuoriclasse viareggino la combina grossa al 21.40: se ne va da solo in un testa a testa con Stagi che potrebbe chiudere la gara, ma fallisce. Arriva Cancela e lo stesso Bertolucci lo atterra prendendosi il blu e regalando al Forte l'occasione del pari. Barozzi si supera su Pedro Gil e le squadre danno vita alla fase più palpitante del match: Forte in powerplay ed entrambe le formazioni ad un passo dal bonus falli (14 il Forte, 9 il CGC). E' un sottile gioco di nervi che saltano al Forte quando si ristabilisce la parità numerica: prima è Cancela ad andare fuori a 51" dalla fine con il blu, ma Mirko Bertolucci non chiude il match sbagliando la punizione. Quando mancano 16" è Orlandi a commettere un brutto fallo su Alessandro Bertolucci; nel contempo Pedro Gil, che qualche istante prima era finito a terra, reclama con Eccelsi che mostra prima il blu e poi il rosso. Cartellino rosso anche per il DS del Forte dei Marmi Mattugini. Anche Alessandro Bertolucci sbaglia la punizione, ma con il Forte ridotto a due soli esterni è un gioco da ragazzi portare a casa la terza finale di Coppa Italia conscutiva. Decisamente la più inattesa.

La seconda semifinale non regala le stesse emozioni della prima, nonstante che il risultato tra Breganze e Trissino resti sempre in equilibrio. Vincono i rossoneri per 3-1 al termine di una partita molto tirata, anche se le conclusioni pericolose in porta si contano. In particolare nel primo tempo, dove il lampo di Cacau nelle battute iniziali basta a illuminare tutta la frazione che il Breganze porta a casa con il minimo vantaggio.Si vede qualcosa di più e di meglio nella ripresa, ma l'impressione è che entrambe le squadre preferiscano non strafare e giocarsi l'accesso alla finale senza finire spremute. Il Breganze trova il secondo gol con una bella percussione di Adroher. Potrebbe essere il gol che mette al sicuro il risultato, ma lo stesso Adroher poco dopo si fa pescare in fallo e subisce un'espulsione che manda sul dischetto Pallares. Lo spagnolo del Trissino fa tutto da manuale: sei secondi di finte che spiazzano Gnata, freddato sull'uscita. Il portiere del Breganze si rende poi protagonista di una lunga serie di parate, soprattutto sui tiri da fuori, nel momento più intenso del Trissino che si arrende solo all'ultimo minuto, quando la difesa sguarnita diventa una prateria per De Oro che infila rasoterra il gol del definitivo 3-1.
Il Breganze vola così in finale di Coppa Italia dove affronterà il CGC Viareggio.

ALIMAC FORTEMARMI - CGC VIAREGGIO 2-3 (pt: 2- 1)
MARCATORI PT: 15:36 A.Verona (A), 23:03 P.Cancela (A), 25:00 A.Bertolucci (B).
MARCATORI ST: 4:15 M.Bertolucci (B), 5:51 M.Bertolucci (B).
ALIMAC FORTEMARMI: A.Verona, P.Gil, D.Motaran, M.Giorgi, R.Crudeli, E.Torner, P.Cancela, A.Orlandi, F.Stagi, M.Verona. All. R.Crudeli.
CGC VIAREGGIO: S.Muglia, N.Palagi, E.Cinquini, R.D'Anna, F.Montigel, M.Bertolucci, A.Deinite, A.Bertolucci, L.Barozzi, L.Paoli. All. A.Bertolucci.
ARBITRI: Eccelsi A. - Fronte F.
ESPULSI ST: P.Gil (Definitivo, A), A.Orlandi (A), P.Cancela (A), P.Cancela (A), M.Bertolucci (B)

FAIZANE LANARO BREGANZE - HOCKEY TRISSINO 3-1 (pt: 1- 0)
MARCATORI PT: 3:11 Cacau (A).
MARCATORI ST: 7:55 J.Adroher (A), 10:56 (Pun) M.Pallares (B), 24:17 G.De Oro (A).
FAIZANE LANARO BREGANZE: G.Cocco, M.Cocco, S.Silva, S.Dal Santo, Cacau, G.De Oro, J.Adroher, Fra.Compagno, R.Gnata, B.Sgaria. All. G.Cabestany.
HOCKEY TRISSINO: C.Bertinato, M.Pallares, M.Pasquale, G.Clodelli, D.Nicoletti, E.Randon, D.Rigo, M.Masiero, E.Nicoletti, F.Di Gaspero. All. M.De Gerone.
ARBITRI: Galoppi M. - Molli L.
ESPULSI ST: J.Adroher (A).

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.