Sarà ancora Paredes, la cittadina portoghese che sta ospitando i Campionati Europei per nazionali, il centro continentale dell'hockey su pista.
Questa mattina alle 11.30, infatti, con diretta streaming sul sito www.hockeypista.it, presso la Casa della Cultura del municipio lusitano, ci saranno i sorteggi per le prossime Eurolega e Copa Cers.
I tifosi giovinazzesi sono particolarmente interessati al secondo sorteggio, quello che vede coinvolta l'Afp.
I biancoverdi, a lavoro già da una decina di giorni per il loro lungo pre-campionato, sperano che le urne siano clementi.
La formula di questa Coppa Cers è abbastanza semplice: ci sono 26 formazioni che vi prenderanno parte e ben 20 di queste saranno coinvolte nel turno preliminare. Le altre entreranno in scena da dicembre. Resteranno allora in gara solo 16 squadre, quelle che cercheranno di succedere nell'albo d'oro della seconda manifestazione continentale al Bassano '54.
Proprio i giallorossi bassanesi sono una delle compagini italiane che farà compagnia all'Afp Giovinazzo in questa avventura. Insieme ai veneti ed ai pugliesi, ci sono le toscane Forte dei Marmi e Follonica e l'altra veneta, il Breganze.
Tra le favorite c'è certamente il Vic, squadra spagnola di buona tradizione, ed il Vilanoca, altra compagine iberica. Occhio alle portoghesi, che si presenteranno ai nastri di partenza con sole due formazioni, ma che nutrono serie ambizioni. Il Braga ed il Barcelos potrebbero essere nel lotto di coloro che si giocheranno il titolo.
Gianluca Battista