Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa Cers, Matera beffato ai rigori: in finale ci va il Barcelos


Non basta una grande partita e un secondo tempo monumentale per centrare la prima finale europea nella storia del Matera. La Sinus si arrende ai rigori al Barcelos dopo avere tenuto testa alla più quotata formazione portoghese. Nell'altra semifinale il Vilafranca elimina i detentori dello Sporting ai rigori.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/04/2016 - 22:58 - Ultima modifica 09/05/2016 - 18:05

Una fase della semifinale di Coppa Cers.

Foto Marzia Cattini

Festeggiano i tifosi del Barcelos alla fine di una semifinale molto più dura del previsto. L'hanno scampata bella i padroni di casa: la Sinus Matera ha fatto tutto quello che poteva fare per rovinare la "Festa das Cruzes" che agghinda la città portoghese di fiori, luci e interminabili fuochi d'artificio, andando ad un passo dall'eliminazione dell'amatissima squadra di hockey locale dalla Final Four di Coppa Cers.
Il Barcelos, squadra con una tradizione lunghissima ai vertici dell'hockey su pista europeo, ha avuto bisogno dei rigori per battere il Matera, matricola alla prima grande manifestazione internazionale. E c'è voluto un immenso Reinaldo Ventura per portare il Barcelos alla finale di domenica pomeriggio (diretta ore 19.30 italiane) contro il Vilanova che, a sorpresa, ha eliminato i detentori dello Sporting CP ai rigori. Ventura ha segnato tutte e tre le reti dei padroni di casa nei tempi regolamentari e uno dei due rigori decisivi.
Il Matera ci ha messo tutto quello che aveva: testa, cuore, polmoni. La testa è servita per non crollare dopo un primo tempo giocato bene (soprattutto in difesa), ma chiuso in svantaggio 2-0, con il secondo gol arrivato come una sentenza a 2" dalla fine del tempo di gioco. I polmoni sono stati necessari nella ripresa, per alzare il ritmo e mettere alle corde il Barcelos, segnando due volte con Lopez e Valerio Antezza (un monumentale capitano) per riequilibrare le sorti della gara. Il cuore è servito per rimettere di nuovo in piedi il match dopo la punizione per il 10' fallo segnata ancora da Ventura e raggiungere pareggio e supplementari grazie alla doppietta personale di Antezza.
Ai rigori Matera sbaglia tutti i tiri tranne quelli di Cellura; il Barcelos trova il gol con Ventura (veramente mostruoso) e con il capitano Vieira. Basta per andare avanti e fare festa anche stanotte, in attesa della finale di domani.
Matera esce a testa alta, consapevole di essere entrata a pieno diritto nel club delle grandi d'Europa dove ha intenzione di restare a lungo.

SINUS MATERA - OQUEI CLUB BARCELOS 4-5 dopo i rigori (pt: 0-2, st: 3-3, suppl. 3-3)
MARCATORI PT: 19.45 e 24.58 Ventura.
MARCATORI ST: 5.03 Lopez, 11.15 Antezza, 14.16 Ventura (Pun.), 15.28 Antezza.
RIGORI: Ghirardello (parato), Ventura (rete), Cellura (rete), Mendes (parato), Romero (parat0), Vieira (rete), Lopez (paratao), Costa (parato), Antezza (parato).
SINUS MATERA: Grimalt, Santeramo, Lopez, Antezza, Ghirardello, Cellura, Borsi, Romero, Chieco. All. Resende
OC BARCELOS: Da Silva, Rocha, Silva, Guimares, Costa, Querido, Mendes, Ventura, Vieira, Pereira. All. Freitas
ARBITRI: J.Gomez e J.Melero (Spa)

Risultati della FINAL FOUR di Coppa Cers.

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Semifinale, Matera, Barcelos,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.