Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa Cers, la Final Four accende un rinnovato PalaBarsacchi


Tutto pronto a Viareggio per l'atteso epilogo della seconda competizione continentale per club. Viareggio-Barcelos la finale più attesa, ma Caldes e Sarzana non staranno a guardare.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/04/2017 - 17:35 - Ultima modifica 30/04/2017 - 23:04

Alessandro Bertolucci, allenatore del CGC Viareggio.

Foto Gabriele Baldi

Tutti fermi per la coppa Cers. Chiusa la stagione regolare, l'hockey italiano si ferma per permettere al CGC Viareggio e al Sarzana di giocarsi la finale di coppa Cers alla quale sono arrivate in coppia. E' la prima volta, da quando la coppa si assegna con una finale a quattro, che l'Italia è rappresentata da due squadre nell'atto conclusivo.
E' anche la prima volta che la Final Four si gioca a Viareggio e, per l'occasione, il PalaBarsacchi è stato tirato a lucido e riportato alla massima capienza con la riapertura di entrambe le tribune laterali. Del resto, tra sabato e domenica si attende una significativa presenza di pubblico, con i tifosi viareggini a farla da padrone: circa 800 gli abbonamenti venduti in prevendita.
Del resto, il CGC non ha certo voluto a tutti i costi questa Final Four al PalaBarsacchi per il solo gusto di ospitarla. I bianconeri sanno di avere tutte le carte in regola per alzare la coppa al cielo, anche se la strada non sarà priva di ostacoli. Gli avversari più temibili per gli uomini di Alessandro Bertolucci sono certamente i detentori della coppa, ovvero i portoghesi del Barcelos. Ma entrambe le favorite dovranno prima superare le semifinali per poter dare vita a quella che è la finale più pronosticata.
Sabato alle 18.30 il Barcelos dovrà affrontare il Sarzana, squadra al debutto ai massimi livelli europei e arrivata a questa Final Four camminando sempre sul filo: per i liguri, tre turni superati sempre con il brivido, ai rigori o ai supplementari. A sostenere i rossoneri ci saranno centinaia di tifosi provenienti dalla vicina città ligure; ma nell'occasione non mancherà certo il tifo, non del tutto disinteressato, dei padroni di casa. Anche da Barcelos sono in arrivo un centinaio di tifosi: troppo pochi per ricreare l'ambiente caldissimo in cui i portoghesi hanno vinto la Coppa nella passata edizione. Ma a fare dei lusitani i favoriti della semifinale c'è un tasso tecnico decisamente superiore a quello del Sarzana, testimoniato dal quinto posto nel campionato portoghese (vale a dire il primo dopo le quattro corazzate Oliveirense, Benfica, Porto e Sporting CP).
Alle 21 scenderanno in pista i padroni di casa del CGC contro gli spagnoli del Caldes. Pressione alle stelle e rischio sottovalutazione sono le due sole cose che deve temere la squadra bianconera. Palagi e compagni non devono pensare alla posizione in classifica degli spagnoli (terz'ultimi nella OK Liga e in piena lotta salvezza), ma soltanto a fare quello che meglio riesce loro: giocare un hockey rapido e verticale in grado di mettere in difficoltà chiunque come ampiamente dimostrato anche contro squadre spagnole di più alto lignaggio come Vendrell e Igualada. Al resto ci penserà il pubblico che spingerà con tutte le prorpie forze dalle tribune, nella speranza di dare appuntamento alla storia, domenica sera alle 20, per la finale.
Tutte le partite della Final Four saranno in diretta su hockeypista.it.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.