Questa mattina, nella Casa della Cultura di Paredes, cittadina portoghese che sta ospitando le fasi finali dei Campionati Europei per nazionali, sono stati effettuati i sorteggi per la prossima Coppa Cers.
L'Afp Giovinazzo affronterà nel turno preliminare gli svizzeri del Wimmis, con andata che si dovrebbe disputare il 10 novembre nell'impianto di viale Aldo Moro e ritorno previsto per il 24 dello stesso mese.
Un sorteggio non certo sfortunato per i colori biancoverdi, visto che gli elvetici vanno sì rispettati, ma non dovrebbero essere un ostacolo insormontabile per Angelo Depalma e compagni.
In caso di superamento del turno preliminare, la seconda possibile sfida offrirà un piatto più succulento per gli appassionati ed i tifosi afippini. I biancoverdi, infatti, potrebbero vedersela con i francesi del Merignac o con i tedeschi del Remscheid.
Il cammino verso una possibile final four non appare impossibile. Durante la presentazione della squadra, in agosto, era stato il sindaco Tommaso Depalma a proporre la possibile candidatura di Giovinazzo ad ospitare la fase finale di questa competizione.
Sarebbe bello, ma bisogna pensare all'immediato futuro. Si inizia contro gli svizzeri, da affrontare con atteggiamento umile e con grande concentrazione. In Europa, si sa, è vietato distrarsi.
Gianluca Battista