LODI
Nemmeno l’improvviso temporale sceso appena prima dell’orario di inizio previsto ha fermato la prima serata del torneo di hockey all’aperto “Alleanza 3x3”, kermesse con 8 squadre e oltre 40 atleti che hanno fatto e fanno ancora parte della storia lodigiana della disciplina. In una cornice gremita di appassionati oltre ogni previsione, nella “gabbia” dell’oratorio di San Bernardo è cominciata la bella manifestazione su pattini a rotelle dedicata alla memoria di William Bianchi, lo sfortunato padre di famiglia ed ex promessa delle giovanili dell’Amatori scomparso pochi giorni fa a soli 38 anni in un tragico incidente.
Il successo di pubblico e lo sforzo, scope e panni alla mano, per ripulire l’improvvisata “pista” e dare il via alle danze ha inorgoglito il “padrone di casa”, don Peppino Bertoglio: «È una bellissima iniziativa, che sono stato ben contento di ospitare nel nostro oratorio e che ho visto raccogliere tantissimi ragazzi - spiega il sacerdote -. Del resto lo sport e, nella nostra città, soprattutto l’hockey su pista, è un momento di aggregazione e un’occasione per conoscere e unire le persone e a San Bernardo è sempre il “benvenuto”. Inoltre, il ricordo di uno sfortunato ragazzo che avrebbe potuto essere qua con noi stasera è un ulteriore elemento per dare importanza a questa manifestazione. Già per i miei 50 anni di sacerdozio i ragazzi dell’Amatori mi avevano regalato una stecca e una maglia giallorossa: non potevo non accettare questa proposta, e ho anzi già dato il mio benestare per riproporla l’anno prossimo».
Le gare sono iniziate con un’ora circa di ritardo per le operazioni di pulizia e asciugatura del campo, protraendosi fino a tarda serata. Oltre agli atleti lodigiani (ex e non) in pista, presenti tra il pubblico tanti giocatori di ieri e di oggi, da Albertino Losi a Marino Severgnini. E stasera si replica. Dopo il girone Alfa, in scena ieri, sarà la volta delle quattro compagini inserite nel gruppo Beta indossare i pattini e sfidarsi nalla suggestiva “gabbia” di San Bernardo. Dopo il consueto prologo riservato al settore giovanile dell’Amatori, alle ore 20, in pista alle 21 si sfideranno la squadra di Baffelli, Carlino Rossetti e Danilo Nava (sulla carta una delle favorite per la vittoria finale) e quella di Mariolino Berto e dei fratelli Costa. A seguire, intorno alle 22 circa, suggestiva sfida tra la formazione “capeggiata” da Ivano Giuditta, assieme a Colciago e Rinaldo Uggeri, e quella guidata dall’ex capitano dell’Hockey Lodi Gigi Piccolini, affiancato tra gli altri da Madonini e Fabio Ligorio.
Stefano Blanchetti