LODI
Compiti a casa per Velazquez e Platero. In attesa di vederli finalmente sbarcare in Italia (gli ultimi aggiornamenti parlano di un arrivo giovedì 20) e lavorare sulla pista del “PalaCastellotti” insieme al resto del gruppo, l'Amatori ha inviato oltre oceano una tabella di lavoro fisico-atletico per i due "gauchos" con lo scopo di portarli il più vicino possibile alla condizione generale degli altri giallorossi. La società giallorossa sta cercando di riparare in qualche modo al clamoroso ritardo con il quale arriveranno i due sudamericani, che avrebbero dovuto essere qui già lunedì 10 ma che non hanno risolto i problemi con il visto sul passaporto.
Il preparatore atletico Angelo Borsa ha così inviato a San Juan una minuziosa tabella di esercizi, una serie di allenamenti più o meno personalizzati molto vicini a quelli che sta svolgendo a Lodi al resto del gruppo. E dall'Argentina arrivano rassicurazioni sullo stato di forma dei due difensori giallorossi: Platero si divide tra pista e palestra e in genere, subito dopo la pausa estiva, si è sempre ripresentato a Lodi in condizioni più che confortanti. E il nuovo acquisto Mariano Velazquez ha voluto tranquillizzare tutti circa le sue condizioni: ha fatto sapere di essere in grande spolvero, di giocare tre volte a settimana e di allenarsi in palestra già due volte a settimana e di non vedere l'ora di sbarcare a Lodi.
Nel frattempo Pino Marzella dice la sua su questa "spiacevole" situazione: «Io sono a Lodi dal 2 settembre ed è chiaro che avrei preferito averli qui già da un pezzo, ma purtroppo non è stato possibile - attacca l'allenatore pugliese -. La vicenda del viaggio poi saltato in Argentina ha pesato molto su questa situazione e ci ha creato diversi problemi: la società sta facendo il possibile per farli arrivare, io posso solo sperare di vederli al palazzetto il prima possibile».
L’allenatore giallorosso fa poi il punto sul resto della rosa e, interpellato sui due azzurri Festa e Illuzzi, risponde mettendo un po' di pepe sul capitolo Nazionale: «Sono molto contento di come stanno lavorando quelli che sono qui e in particolare dei due nuovi Tataranni e Joao Pinto, che hanno già un passo incredibile. Sono tutti già molto avanti, in questi giorni stiamo lavorando parecchio atleticamente. A livello tecnico stiamo cercando delle migliorie un po' per tutti, specialmente Joao che dobbiamo abituare al nostro tipo di hockey - prosegue Marzella -. Festa e Illuzzi in Nazionale? Mi viene difficile dare un giudizio perché non conosco la loro condizione psico-fisica, ma posso dire che l'Italia in generale mi sta piacendo molto poco. Mi sembra una squadra con poche idee e confuse che fa fatica e non diverte».
In attesa che il gruppo si completi, l'Amatori sosterrà oggi un'altra doppia seduta che chiuderà la settimana di allenamenti; week end di riposo e ripresa dei lavori fissata per lunedì, quando si aggregheranno anche i due azzurri che sono attesi a Lodi domenica pomeriggio. Loro i compiti delle vacanze li hanno già fatti in Nazionale.
Stefano Blanchetti