Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Col Sudafrica i gol non mancano, a segno pure Gnata


L'Italia vince in scioltezza la seconda partita del mondiale andando a segno a ripetizione contro un Sudafrica nettamente inferiore. Tataranni a segno con una cinquina, ma la partita passa alla storia per il gol di Gnata, il primo di un portiere a un mondiale. Italia ai quarti, martedì col Cile per il primo posto.

RIGUARDA LA PARTITA: Primo tempo | Secondo tempo

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/06/2015 - 19:55 - Ultima modifica 06/07/2015 - 08:47

Massimo Tataranni, oggi capitano, autore di una cinquina.

Foto Marzia Cattini

Senza tema di smentita possiamo affermare che Italia-Sudafrica passerà alla storia dell'hockey su pista. Non tanto per l'importanza del match o per il suo largo risultato (gli azzurri si sono imposti 16-1) quanto per il primo gol in un campionato del mondo segnato da un portiere dalla propria area di porta. Il protagonista di questo episodio, accaduto a 17.51 del primo tempo sul risultato di 5-0, è l'azzurro Riccardo Gnata; decisiva la collaborazione del suo collega Figueiredo che difendeva la porta sudafricana. Gnata ha liberato l'area lanciando la pallina rasoterra in direzione della porta opposta; Figueiredo ha tentato di colpire col bastone, mancando la pallina e subendo il gol.
A di là di questo episodio, la partita ha ben poco da raccontare. L'equilibrio è durato pochi minuti, giusto il tempo necessario agli azzurri per trovare il ritmo giusto e iniziare uno stillicidio di reti che non vale nemmeno la pena ripercorrere. Mariotti ha tenuto a riposo per tutta la partita Barozzi e Motaran (piccolo risentimento per lui, ma nulla di grave). Nel quintetto iniziale dentro Gnata, Amato, Cocco, Pagnini e Tataranni e poi girandola di cambi con ampio spazio per Pagnini, Illuzzi e Verona. L'inizio di gara è uno show personale di Tataranni che, dopo essere andato a secco con la Colombia, oggi si è rifatto con gli interessi: suoi i primi tre gol, seguiti da altri due nella ripresa per una cinquina importante anche per il morale dell'attaccante principe degli azzurri, oggi investito anche del ruolo di capitano. Oltre a Tataranni, come detto, hanno segnato tutti i giocatori scesi in pista: Tripletta per Verona, Doppiette per Amato e Pagnini, una rete per Ambrosio, Cocco e Illuzzi e, come detto, Gnata. L'unico gol sudafricano è arrivato nella ripresa, a partita ormai compromessa, per mano di L.Araujo. Da segnalare anche l'infortunio al portiere sudafricano Figueiredo che nella ripresa, parando un tiro, si è rotto due costole: decisamente una giornata no per lui.
Con questo successo l'Italia conquista la qualificazione ai quarti di finale e si porta dietro anche il Cile. Martedì alle 17.40 le due squadre saranno una contro l'altra con in palio il primo posto del girone e un quarto di finale decisamente più abbordabile. "Per noi è come una finale" ha detto in conferenza stampa Massimo Mariotti, facendo ben capire con che atteggiamento gli azzurri affronteranno la partita (da vedere in diretta su Raisport 1 a partire dalle 17.40).
Oggi il Cile ha vinto 4-2 contro la Colombia: un punteggio più largo rispetto a quello dell'Italia, ma con molta più fatica rispetto agli azzurri. Il derby sudamericano è dato equilibrato e combattuto; un hockey certamente molto tecnico e molto fisico, grazie anche a un arbitraggio decisamente permissivo. I cileni non hanno impressionato per qualità, ma hanno grinta e fame di vittoria da vendere. Fernandez è l'uomo di punta, quello che ci ha estromesso da Angola 2013; altri due uomini da tenere d'occhio sono vecchie conoscenze del campionato italiano: Diaz (ha giocato a Modena) e Carmona (ex Prato). Sarà una partita difficile, soprattutto per la posta in palio, ma gli azzurri hanno tutte le carte in regola per centrare il risultato atteso e programmato: vincere il girone.

SUDAFRICA-ITALIA 1-16 (primo tempo: 0-8)
SUDAFRICA: 1-Von Tonder, 2-M.Guerra, 3-R.Guerra, 4-Correia, 5-C.Araujo, 6-Mendes, 7-L.Araujo, 8-Oliveira, 9-De Sousa, 15-Figueiredo. Allenatore: Maia.
ITALIA: 10-Barozzi, 2-Motaran, 3-Amato, 5-Ambrosio, 8-Tataranni, 9-Illuzzi, 14-Verona, 19-Pagnini, 29-Cocco, 22-Gnata. Allenatore: Mariotti.
ARBITRI: Madureira (Brasile) e Eggimann (Svizzera). Arbitro ausiliario: Bleuzen (Francia)

QUINTETTO INIZIALE
SUDAFRICA: Figueiredo, C.Araujo, L.Araujo, Oliveira, De Sousa
ITALIA: Gnata, Amato, Cocco, Pagnini, Tataranni

MARCATORI
PRIMO TEMPO: 5.40 Tataranni, 6.42 Tataranni, 7.05 Tataranni (P), 9.42 Amato, 15.28 Verona, 17.51 Gnata, 18.14 Ambrosio, 18.44 Amato
SECONDO TEMPO: 0.49 Cocco, 4.17 Pagnini, 6.53 Tataranni, 8.29 L.Araujo, 9.14 Verona, 11.39 Tataranni, 13.21 Verona, 14.05 Pagnini, 17.37 Illuzzi

TUTTO SUL MONDIALE
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Tabellone 1°/8° posto - Tabellone 9°/16° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior, Italia, Sudafrica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.