«Arriverà sicuramente ancora un giocatore, molto probabilmente straniero, e non sarà Montigel». Dopo gli acquisti di Brusa, De Rinaldis e i fratelli Dal Monte, il direttore generale dell'Amatori Roberto Citterio fa il punto sul mercato giallorosso, un mercato fatto di nomi non certo altisonanti ma di prospetti futuri che hanno voglia di mettersi in mostra in una piazza esaltante ed esigente come quella di Lodi. Il dg giallorosso presenta i quattro volti nuovi, annuncia che ci sarà un altro "colpo" e chiude la porta ad alcuni possibili obiettivi.
LA SCOMMESSA MAURO DAL MONTE
Si comincia dal portiere e da quel Mauro Dal Monte che dovrà raccogliere la pesante eredità di Alberto Losi: «Sono stato proprio io a lanciare in prima squadra Losi quando aveva 19 anni e ora puntiamo su un altro ragazzo giovane - spiega il “Citt” -. È due anni che si parla molto bene di lui, il Bassano lo considera l'erede di Cunegatti e per questo l'ha mandato a fare esperienza. Ha ottime credenziali, è molto equilibrato e mi auguro faccia più di quello che può fare. Non sarebbe stato facile per nessuno venire a Lodi dopo Losi, mi auguro che il pubblico abbia pazienza con lui e gli venga data la possibilità anche di sbagliare, perché ha ottime qualità».
Da un Dal Monte all'altro, Filippo, 21enne attaccante corteggiato da diverse squadre venete che ha seguito il fratello in giallorosso: «È un ragazzo di prospettiva, vent'anni, molto bravo tecnicamente. Inoltre ha già molto carattere e potrebbe essere una grande sorpresa».
«DE RINALDIS? UN'OCCASIONE»
Poi Brusa e De Rinaldis, che hanno già preso contatto con l'ambiente lodigiano sabato scorso durante la serata in onore di Christian Giagnoni: «Brusa è ormai qualche anno che sta facendo bene a Novara e nel nostro progetto ci sta benissimo per le sue qualità e per la grande voglia che ha dimostrato di venire a Lodi - prosegue Citterio -. De Rinaldis è un'occasione che abbiamo deciso di cogliere: crediamo in lui, aveva bisogno di motivazioni nuove dopo anni a Sarzana e qua ne ha già trovate a sufficienza. Non dimentichiamo che ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili e che ha già una discreta esperienza. Ci farà molto comodo».
«MONTIGEL? QUI NON LO VOGLIONO»
Citterio parla poi delle prossime mosse, chiudendo la porta ad alcuni giocatori ripetutamente accostati all'Amatori: «Prenderemo sicuramente un altro giocatore, quasi certamente straniero, e poi staremo alla finestra. I due argentini del Novara? Per venire a Lodi quest'anno sono necessarie tre credenziali: educazione, volontà di sposare il nostro progetto e capire che il mondo è cambiato. Loro non hanno nessuno di questi requisiti, per cui la vedo dura - tuona il “Citt” -. Montigel? Fosse per me lo prenderei subito, lo considero un ottimo giocatore che fra l'altro farebbe comodissimo a questa squadra. Io non ho dubbi su Montigel, ma non c'ero quando è stato qui e non so cosa sia successo. So soltanto che chi c'era ha più di un dubbio, comportamentale, non tecnico, e noi non possiamo permetterci di cominciare questa nuova avventura con dei presupposti del genere. Per questo alla fine non arriverà».
LA CAMPAGNA ABBONAMENTI
La chiusura è per la campagna abbonamenti: già una cinquantina di tessere vendute nelle prime quattro serate. «Diciamo che queste prime serate ci hanno dato risposte abbastanza incoraggianti, anche se prima di cantare vittoria aspetterei dati più significativi - chiosa Citterio -. Per ora stiamo andando discretamente bene e a questo proposito vorrei ringraziare tutti quei tifosi che ci hanno già dato fiducia accogliendo il nostro appello».