Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Che spettacolo i quarti di Eurolega: due derby e due grandi sfide


La Spagna fa l'en plein e porta ai quarti tutte le sue squadre, il Portogallo si ferma a tre e l'Italia a una soltanto. In Coppa Cers si va verso una Final Four "plurale", mentre l'Eurolega femminile parla soltanto spagnolo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/02/2016 - 09:52 - Ultima modifica 12/02/2016 - 19:12

E' la Spagna la protagonista assoluta dell'ultimo week end di coppa. Gli iberici piazzano tutte le loro squadre nei quarti di finale dell'Eurolega maschile, monopolizzano la Final Four di Eurolega femminile e avranno una rappresentanza certa nella Final Four di Coppa Cers.

EUROLEGA
Che splendidi quarti di finale che ci attendono il prossimo 6 marzo e 2 aprile! Nemmeno un'abile regia avrebbe potuto regalare due "super derby", uno spagnolo e uno portoghese, come Porto-Oliveirense e Barcellona-Liceo La Coruña. Quattro squadre potenzialmente da Final Four che dovranno superare una prova durissima per accedere all'atto finale della principale coppa europea. 
Porto-Oliveirense è il nuovo corso del Porto gi Cabestany, che in Eurolega va meglio che in campionato, contro un pezzo importante del suo recente passato. In molti tra quelli che hanno lasciato il Porto al termine della passata stagione si sono accasati a Oliveira de Azemeis e il confronto diretto in Europa regalerà emozioni e scintille.
Barcellona-Liceo La Coruña è la classicissima dell'hockey spagnolo, resa possibile dal cammino difficoltoso dei catalani in Eurolega che ha relegato i blaugrana al secondo posto del girone. Qui la serie dei confronti diretti a tutti i livelli è talmente lunga da non poter essere riassunta in poche righe e mai come quest'anno il pronostico appare incerto.
Quella tra Vendrell e Benfica sembra invece il quarto di finale più scontato. La squadra portoghese corre come un treno in patria e ha fatto molto bene anche in Europa (unico neo, lo scivolone con il Vic) che, se non altro, dimostra che anche Nicolia e compagni sono vulnerabili.
Durissimo il compito del Forte dei Marmi. Il Vic, pur essendo arrivato secondo dietro al Benfica, è uno dei top team spagnoli: va molto bene in campionato, ha fatto benissimo in Eurolega e ha giocatori giovani, ma già affermati a livello internazionale. Davvero un cliente molto scomodo.

COPPA CERS
E' presto per fare pronostici perchè mancano ancora le gare di ritorno dei quarti di finale, ma non ci stupiremmo se in semifinale andassero Matera, Sporting e Barcelos, con il quarto tra Reus e Vilafranca ancora troppo acerbo per qualsiasi tipo di pronostico. Stando alle voci che girano, lo Sporting sarebbe interessato a portare a Lisbona la Final Four che vedrebbe come semifinali gli accoppiamenti Matera-Barcelos e Sporting contro Reus o Vilafranca.

EUROLEGA DONNE
Qui la Final Four è già delineata ed è certamente in Spagna che si assegnerà il trofeo continentale. Sono tutte spagnole, infatti, le squadre  qualificate. Alcune hanno grandi tradizioni alle spalle nell'hockey femminile; è il caso di Manlleu (sede dell'ultima final four), Voltregà e Gijon. Una, il Palau Plegamans, la fama se l'è conquistata sul campo: prima vincendo il campionato spagnolo e poi eliminando con un doppio successo le campionesse d'Europa in carica del Benfica. Le semifinali saranno: Gijon-Voltregà e Palau-Mannleu. Nei prossimi giorni il Cerh comunicherà la sede della Final Four.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGirone A | Girone B | Girone C | Girone D | Quarti | Final Four
Coppa CersQualificazioni | Final Four
Eurolega donneQualificazioni | Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.