VIAREGGIO
Con i risultati sostanzialmente secondo le previsioni registrati nella terza giornata, Cgc Viareggio, Valdagno, Lodi e Bassano mantengono la vetta della classifica ma non c’è alcun dubbio che per la formazione viareggina quello con il Matera, ha rappresentato una tappa di avvicinamento all’attesissima gara uno della finale di Coppa Italia col Valdagno in programma domani sera al PalaBarsacchi (inizio alle ore 21 e diretta tv su Rai Sport 2).
Il volenteroso team lucano, salendo a Viareggio, ha fatto il proprio dovere impegnando anche in diverse occasioni la difesa bianconera ma ha dovuto ben preso prendere atto della forza e della superiorità dei padroni di casa, determinati non solo a conquistare la posta in palio ma soprattutto a convincere, trovando così la giusta concentrazione e i meccanismi più adatti per prepararsi al meglio alla super sfida con i campioni d’Italia.
Il Centro vincendo con un netto 9-1 ha voluto dare così una precisa indicazione a tutte le antagoniste ma anche ai propri sostenitori (l’appuntamento di domani sera merita certamente un pubblico delle grandi occasioni) che, se il Valdagno vorrà conquistare il trofeo, dovrà veramente sudare le proverbiali sette camicie perché la piazza di Viareggio ha ancora tanta voglia di vincere.
L’allenatore bianconero Massimo Mariotti, a fine gara, si dichiara soddisfatto della prestazione della propria squadra e di un franco successo che costituisce un preciso messaggio alla formazione di Franco Vanzo. «Ritengo che il Centro abbia disputato una grande partita. Magari il risultato finale può far pensare ad un Matera non eccezionale - spiega Mariotti - ma chi ha visto l’incontro sa che non è stato affatto così. I miei giocatori hanno infatti offerto un’ottima prova per tutti i cinquanta minuti disputati e sono convinto che questa vittoria rappresenti un ottimo biglietto da visita per affrontare il Valdagno. La squadra veneta resta favorita per martedì, ma se giochiamo così...»
Angelo Cupisti