Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

CGC-Forte, un derby infinito che vale una finale scudetto


Martedì sera si ripete la magia del derby del Tirreno. Al Palabarsacchi si gioca gara-1 della semifinale scudetto più imprevedibile (diretta su Raisport). E questa volta ci saranno i tifosi di entrambe le squadre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/05/2016 - 21:33 - Ultima modifica 03/05/2016 - 22:27

Orlandi (Forte dei Marmi) e Palagi (CGC Viareggio) di nuovo di fronte in un derby.

Foto Gabriele Baldi

Semifinali in due tempi per il campionato di hockey su pista italiano. Martedì sera si gioca al PalaBarsacchi di Viareggio la prima partita della serie tra CGC e Forte dei Marmi. Bisognerà attendere un giorno in più, fino a mercoledì sera, per vedere una contro l'altra Amatori Wasken Lodi e Sinus Matera; un "ritardo" dovuto per consentire ai lucani di rientrare da Barcelos dove sono stati impegnati nella Final Four di Coppa Cers. Partite in contemporanea, invece, per gara-2, prevista per sabato 7 maggio a piste invertite (Forte dei Marmi e Giovinazzo, dato che la pista di Matera non ha i requisiti di capienza minimi richiesti per una semifinale).
Martedì sera per il primo atto del derby tra CGC Viareggio e Forte dei Marmi ci sarà anche la diretta di Raisport, mentre Lodi-Matera sarà visibile in streaming. Parti invertite sabato sera: la Rai sarà a Giovinazzo (ma la partita andrà in differita domenica alle 17), mentre lo streaming coprirà Forte dei Marmi-Viareggio. Su hockeypista.it troverete i link aggiornati per non perdervi nulla di queste due semifinali.
Abbiamo buon gioco a pronosticare un grande successo di pubblico per le due partite di gara-1. A Viareggio e a Lodi ci sono le condizioni ideali per due "sold out" che non possono che fare bene all'hockey italiano alla vigilia di un mese impegnativo: semifinali scudetto, Final Four di Eurolega (a Lisbona, con il Forte dei Marmi) e poi la serie delle finali tricolore.

A dare il via al penultimo atto della stagione prima della finale scudetto saranno CGC Viareggio e DìTV.it Forte dei Marmi, ovvero le protagoniste dell'ultima sfida tricolore. Per assegnare lo scudetto ai rossoblù, esattamente un anno fa ci vollero cinque avvincenti sfide. Per accedere alla finale di quest'anno ce ne saranno a disposizione soltanto tre: la prima domani sera a Viareggio, le altre due a Forte dei Marmi sabato 7 ed eventualmente martedì 10 maggio.
Rispetto alla finale scudetto dello scorso anno c'è una gradita novità: sugli spalti del PalaBarsacchi e del PalaForte ci saranno entrambe le tifoserie, seppure quella ospite in quantità contingentata; un importante passo avanti frutto del lavoro che i due club, assieme alla Lega Hockey, hanno fatto con la Prefettura e la Questura di Lucca in questi mesi. Facile prevedere il sold out ai botteghini.
Il derby tra CGC Viareggio e Forte dei Marmi è sempre una partita imperscrutabile. In regular season i rossoblù hanno chiuso al primo posto, con cinque punti di vantaggio sui bianconeri che si sono dovuti accontentare della quinta piazza. La squadra di Alessandro Bertolucci, però, ha vinto entrambi i derby: 3-2 al PalaForte e 4-2 al PalaBarsacchi. Entrambe le squadre hanno passato i quarti di finale in due sole partite; il Forte dei Marmi ha eliminato il Centemero Monza con il golden gol di Motaran nell'extra time di gara 2, mentre il Viareggio ha sovvertito il pronostico battendo due volte il Faizanè Lanaro Breganze, testa di serie numero 4.
Il Forte dei Marmi dovrà fare a meno, certamente per domani sera e forse per l'intera serie di semifinale, di Enric Torner, infortunato. Non dovrebbero esserci defezioni, invece, nel CGC Viareggio che, in corso di stagione, ha prima perso e poi ritrovato Mirko Bertolucci, rientrato in gioco nel momento decisivo e con un impatto molto importante nel gioco di un Viareggio che è, come sempre, la vera mina vagante di questi play off.
Il derby tra CGC Viareggio e Forte dei Marmi sarà trasmesso in diretta su Raisport a partire dalle 20.45.

Per la seconda semifinale, che vede di fronte Amatori Wasken Lodi e Sinus Matera, occorrerà attendere 24 ore in più. I lucani, infatti, sono rientrati soltanto oggi dalla trasferta di Barcelos, dove sabato hanno perso ai rigori la semifinale contro i padroni di casa che poi hanno conquistato la Coppa Cers battendo in finale per 6-3 gli spagnoli del Vilafranca.
Anche questa semifinale promette grande equilibrio, come confermano i risultati dei precedenti stagionali: 4-2 per i lucani a Matera, 5-2 per i lombardi a Lodi. In questa sfida risulta annacquato anche il fattore campo, dato che la squadra di Resende, che ha chiuso al secondo posto la stagione regolare con gli stessi punti del Forte dei Marmi, non potrà giocare le due gare interne (sabato 7 maggio ed eventualmente martedì 10) sulla pista di casa, ma dovrà emigrare a Giovinazzo a causa della capienza della Tensostruttura di via dei Sanniti, insufficiente per semifinali e finale scudetto.
Si parte dal PalaCastellotti di Lodi, teatro di una vera e propria impresa da parte dell'Amatori che ha rimontato il Bassano dopo il KO di gara-1 dei quarti di finale, vincendo gara-2 senza gli squalificati Platero e Ambrosio e chiudendo il conto in gara-3. L'impresa dei ragazzi di De Rinaldis ha riscaldato un ambiente già galvanizzato dal trionfo in Coppa Italia ed è facile prevedere il "pienone" per la partita di mercoledì, l'unica che il Lodi giocherà in casa. Entrambe le squadre sono annunciate al completo poichè anche Platero ha scontato la sua squalifica e sarà al via di questa sfida.
Il Matera, dopo la buona impressione destata anche in Coppa Cers, punta a una storica finale scudetto che è nelle possibilità della formazione lucana. Resende ha dato ai suoi atleti un gioco particolarmente efficace, basato su una difesa attenta e su accelerazioni offensive in grado di mettere in difficoltà chiunque.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.legahockey.eu a partire dalle 20.45 di mercoledì 4 maggio.

 

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Semifinale, CGC Viareggio, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.