Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione vince ancora e agguanta il Sandrigo al quinto posto


Ancora un successo per la squadra di Michele Achilli che continua a risalire la classifica e adesso si trova a un punto soltanto dal terzo posto.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 25/02/2014 - 09:55 - Ultima modifica 01/03/2014 - 09:24

Maremma Promotion inarrestabile: al Casa Mora anche il Montecchio Precalcino è costretto ad arrendersi, con la vittoria del Castiglione per 3-2 maturata nel secondo tempo. Una partita attesa fra i biancocelesti: la pesante sconfitta subìta all’andata era rimasta un peso difficile da digerire anche a distanza di mesi nel clan castiglionese. E così è venuta fuori una gara intensa, giocata forse a strappi, ma sicuramente godibile per i tanti capovolgimenti di fronte.
Al pronti via il Castiglione si complica la vita da solo. Achilli non riesce ad allontanare, con Clavello che recupera per due volte la pallina e poi viene steso in area dal difensore procurandosi il rigore che il bomber veneto insacca implacabilmente. Il Castiglione ci mette un po’ a riorganizzarsi, ma quando ingrana la marcia giusta crea occasioni a ripetizione. Quaceci è la punta di riferimento, anche se per almeno tre volte davanti alla porta Todeschini è bravo a dirgli di no. Dopo un palo in contropiede del solito Clavello, il Maremma Promotion trova finalmente il pari. La pressione in area avversaria si fa sentire, con il portiere che respinge alzando a campanile la sfera: Quaceci questa volta è il più lesto di tutti a riprendere la pallina, e la staffilata è precisa al sette. Il Montecchio sbanda vistosamente. Clavello, l’anima per i biancoverdi, aggancia platealmente Brunelli beccandosi il cartellino blu. Dalla mattonella della punizione di prima però, il tiro di prima intenzione di Salvadori è respinto dal portiere, e nei due minuti di superiorità numerica il Castiglione non riesce a sfondare. Il finale regala altre emozioni. Borracelli, febbricitante ma comunque in pista per buona parte del match, tira quasi da metà campo: la pallina passa fra una selva di gambe e si insacca. L’arbitro Brambilla, ottima la sua prova, annulla per un tocco di pattino di Nerozzi. Sul capovolgimento di fronte in gol ci va il Montecchio, ma quando la sirena e il fischietto dell’arbitro avevano già decretato la fine della frazione.
Nella ripresa il Castiglione con il passare dei minuti fa sua la gara. La difesa a zona dei biancocelesti manda in crisi l’attacco veneto. All’8’ la bomba da fuori di Achilli trova la deviazione al volo di Salvadori per il 2-1. Poi per molti minuti le difese hanno il sopravvento, fino al gran finale. Achilli sciupa la punizione del 10° fallo al 20’, e anche Salvadori poco dopo non riesce a superare Todeschini sul “blu” a Peron. Quando la superiorità è praticamente esaurita, è Nerozzi che insacca il 3-1, ribadendo in gol l’ennesima respinta corta. Il Montecchio riapre tutto con Clavello, che dopo il tiro del 10° fallo, recupera la respinta di Marinoni e saetta a fil di palo, con il Castiglione che porta a casa la vittoria.

La quinta vittoria nelle ultime sei partite è motivo di vanto per Michele Achilli. L’allenatore-giocatore del Maremma Promotion ha la soddisfazione stampata sul viso e mentre festeggia anche il compleanno di Marco Tisato, la sua analisi è tutta rivolta alla prestazione della squadra che ha saputo battere un avversario tosto come il Montecchio Precalcino: «Non posso che fare i complimenti al gruppo per quello che sta facendo - attacca - Vorrei però sottolineare la prova dei singoli, a partire da Marinoni che nelle ultime due gare, dopo che per tutto il campionato è stato al servizio della squadra, si è ritagliato un ruolo da protagonista. Un premio alla sua volontà e all’impegno che ha sempre dimostrato. E poi voglio fare i complimenti a gente come Salvadori, che dà l’anima in pista, a Brunelli che sta crescendo in maniera esponenziale, a Quaceci che sembra un altro giocatore rispetto ad inizio stagione, a Nerozzi, a Borracelli, insomma a tutti. Il merito dei risultati che stiamo ottenendo va diviso equamente anche fra chi non è sceso in pista, ma si impegna negli allenamenti settimanali. Il Montecchio è una squadra forte – conclude Achilli – e forse noi all’inizio abbiamo sofferto la nostra classifica, nel senso che abbiamo sentito un po’ di pressione».
Felice capitan Nerozzi: «Sono contento per la vittoria e per le soddisfazioni che ci stiamo togliendo: siamo un gran gruppo». E sulla stessa lunghezza d’onda anche Salvadori: «Forse non abbiamo fatto una bella partita, ma abbiamo saputo soffrire e dimostrato tanta maturità».

MAREMMA PROMOTION: Mattia Marinoni, (Alessio Fedi); Alessandro Filippeschi, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Michele Nerozzi, Marco Tisato, Luigi Brunelli. All. Michele Achilli.
MONTECCHIO PRECALCINO: Marco Todeschini, (Riccardo Pozzato); Paolo Gnata, Andrea Gnata, Mattia Clavello, Alessandro Fabris, Daniele Meneghini, Matteo Peron, Alberto Retis. All. Giorgio Carraro.
ARBITRO: Simone Brambilla di Agrate Brianza.
RETI: p.t. (1-1) 0’54 rig. Clavello (MP), 14’44 Quaceci (C); s.t. 8’09 Salvadori (C), 23’08 Nerozzi (C), 24’14 Clavello (MP).
NOTE: spettatori 100 circa, espulsioni temporanee, 2’, per Clavello e Peron.
I risultati di A2: Sandrigo-Pieve 1-4, Eboli-Ama.Vercelli 2-15, Rol.Bassano-Ama.Modena 6-4, Scandiano-Thiene 10-1, riposava Valdagno. Classifica: Valdagno 35, Pieve 31, Scandiano e Rol.Bassano 25, Castiglione e Sandrigo 24, Ama.Vercelli 21, Montecchio Pre. 19, Thiene 14, Ama.Modena 0.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 20, Castiglione, Montecchio Precalcino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.