Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione torna a vincere, batte Viareggio e difende il secondo posto


Dopo due KO di fila che hanno compromesso la corsa al primo posto, la squadra di Achilli riprende la sua marcia battendo il Viareggio in un derby più difficile di quanto non dica il risultato.

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 31/03/2015 - 21:47 - Ultima modifica 06/04/2015 - 09:57

Torna a vincere il Maremma Promotion. Al Casa Mora, il Castiglione si sbarazza dell’As Viareggio per 4-0, e rimane in scia alla capolista Hrc Monza che ha battuto il Sandrigo, consolidando la seconda piazza. Aldilà del punteggio finale, la sfida tutta Toscana della serie A2 è stata una partita spigolosa fino alla fine. L’Spv Viareggio ha cercato in tutti i modi di tenere stretto il punteggio, grazie soprattutto al proprio portiere Marco Bandieri, ex molto stimato dell’incontro, che ha stoppato a più riprese i biancocelesti. Ma anche Dal Zotto dall’altra parte ha saputo fermare i versiliesi, intercettando tre punizioni di prima.
Si inizia con un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Felicia Brandi, mamma della dirigente Sonia, e di Gisella Alonzo, la sfortunata donna investita in bicicletta. L’incontro però non decolla. Il Viareggio è molto attento in difesa e si vede in avanti solo con qualche sporadico contropiede. Il Castiglione da parte sua deve scrollarsi di dosso le due sconfitte consecutive che hanno ridimensionato le ambizioni maremmane, ma con Achilli e compagni che devono difendersi dal ritorno del Thiene e blindare il secondo posto. Per i portieri lavoro di ordinaria amministrazione, con Bandieri però subito impegnato sulle incursioni di Franchi e Salvadori, ormai completamente ristabilito dopo il lungo stop per la frattura alla mano. Il Castiglione trova il vantaggio dopo 10’. E’ Achilli che spara un missile da centro pista e sulla traiettoria il tocco decisivo che spiazza l’incolpevole Bandieri è di Franchi. Il Viareggio si affida ai giovanissimi Raffaelli (campione d’Europa con l’under 17) e Ninci per far ripartire l’azione, cercando di servire in particolar modo il veterano Vecoli. Il raddoppio castiglionese a fil di sirena. Naldi recupera la pallina davanti all’area e il tiro si “arrampica” sul portiere e si insacca. Un gol che di fatto spezza in due la partita poco prima del riposo.
Ad inizio ripresa infatti, il Maremma Promotion cala il tris. Il solito Franchi è lesto a riprendere la respinta corta di Bandieri e infilare nell’angolo: 32esimo centro stagionale per il bomber biancoceleste.  Il Viareggio ha l’opportunità di accorciare all’8’. Tisato aggancia Ninci che si invola indisturbato verso la porta e si becca il blu. Dal Zotto ipnotizza Raffaelli e poi il Castiglione difende bene in inferiorità numerica. Anzi, il Viareggio commette il 10° fallo e Franchi spara direttamente fuori il tiro libero. Poi è Ninci che commette fallo da rigore. Lo specialista Achilli non perdona e infila sotto la traversa il 4-0. La gara rimane comunque “viva” anche perché i versiliesi che avevano difeso a lungo a zona, ora vanno in pressing per rendere meno amara la serata. Naldi commette un fallo di reazione, blu, su Lenci. Dai 7 metri e 40 ci va Vecoli, con Dal Zotto sempre abilissimo a chiudere a doppia mandata la sua gabbia. Il Castiglione con qualche spazio in più spreca diverse occasioni per arrotondare, esaltando la tecnica di Bandieri che salva a ripetizione. Quasi in chiusura decimo fallo castiglionese e nuova punizione. Lenci non supera il portiere e il Castiglione può festeggiare la vittoria.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 19, Castiglione, SPV Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.