Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione sbaglia tutto e il Thiene vince facile


Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 07/11/2010
RIPOR THIENE: Fabio Cattelan (Matteo Viero); Giorgio Casarotto, Matteo Farinon, Davide Dallagiustina, Andrea Brendolin, Alessandro Rizzato, Giovanni Perdoncin, Michele Fona, Gianluca Marchioretto. All. Ivano Zanfi.
CIABATTI LEGNAMI: Francesco Consigli, (Giorgio Petrov); Michele Nerozzi, Federico Pagnini, Stefano Salvini, Luigi Brunelli, Luca Matassi, Francesco Borracelli, Enrico Mariotti, Marcello Martelli. All. Enrico Mariotti.
RETI: p.t. (4-1) 3’00 Mariotti (C), 5’37 Marchioretto, 6’23 e 10’03 Farinon, 18’12 Fona; s.t. 3’18 Casarotto, 6’48 Perdoncin, 9’01 Brendolin, 9’25 Mariotti (C), 12’47 Perdoncin, 19’09 Brunelli (C), 24’43 Martelli (C).
ARBITRO: Donato Mauro di Modena.
NOTE: spettatori 200 circa, espulsione temporanea per Casarotto 2' (T).

Meritata sconfitta per il Ciabatti Legnami: a Thiene i biancocelesti, nella quarta giornata di campionato, subiscono un 8-4 con poche attenuanti, al termine di una partita giocata sotto tono. Una partita che ha visto il quintetto di Enrico Mariotti spegnersi quasi subito, per la sciare via libera al Thiene, ben messo in pista e capace di sfruttare ogni minima indecisione maremmana.
E dire che l’avvio del match era tutto di marca castiglionese: scambi veloci e precisi, con conclusioni insidiose che facevano ben presagire per il resto dell’incontro. Dopo appena tre minuti la botta da fuori di Enrico Mariotti superava Cattelan, ma era il classico fuoco di paglia che illudeva solo per qualche minuto i castiglionesi. Trovato il pari con Marchioretto, il Thiene faceva girare la gara a suo favore, con il Castiglione che perdeva il filo del discorso, rimanendo in balia degli avversari a lungo. I veneti prendevano così in mano le redini del match: Farinon siglava una doppietta, e poi Fona metteva dentro il 4-1 con cui si chiudeva la prima frazione. Nel mezzo un Ciabatti troppo sprecone e smanioso di trovare la via delle rete, con il Thiene abile a controllare gli attacchi maremmani e ripartire di slancio.
Anche nella ripresa solito canovaccio: il Ciabatti con la sua difesa a zona non riusciva a chiudere i varchi, e il Thiene affondava a proprio piacimento. Ciabatti che continuava a provare a correre, ma non bastava a recuperare la partita. Casarotto, Perdoncin e Brendolin allungavano sul 7-1, mettendo in evidenza tutte le lacune difensive del Castiglione. Ad interrompere la goleada della Ripor era la solita bomba da fuori di Mariotti. Perdoncin segnava l’8-2, con il Castiglione che si riprendeva nel finale. Prima Brunelli con un tiro sotto le gambe del portiere metteva dentro il 3-8, poi Martelli a fil di sirena in un testa a testa, riusciva a trovare la via del gol, fissando il punteggio sul definitivo 8-4.
Una sconfitta dura da digerire per il Castiglione, arrivata come quella alla prima giornata con il Matera. Sicuramente una battuta d’arresto che dovrà far riflettere.

Facce scure in casa Castiglione. La sconfitta patita con il Thiene, pesante nel punteggio, è difficile da metabolizzare. Il portiere Francesco Consigli è schietto nell’analisi, consapevole che il suo Castiglione doveva e poteva fare di più, contro un squadra comunque in serata: «Purtroppo non abbiamo giocato bene, anche se in avvio le cose sembravano mettersi per il meglio. Il Thiene, dopo aver trovato il pari, ha spinto sull’acceleratore, e noi non abbiamo saputo reagire. Una sconfitta che ci deve insegnare molte cose. Già dalla prossima gara dobbiamo riprenderci subito».
Anche Marcello Martelli è dispiaciuto per l’andamento del match: «Che dire – aggiunge il bomber del Castiglione – ci siamo persi dopo cinque minuti. Una partita strana. Non abbiamo giocato bene è vero, però siamo stati anche sfortunati. Il Thiene ha meritato certamente la vittoria, noi potevamo fare sicuramente di più. E’ andata male, ma abbiamo le qualità per riprenderci».
E sabato prossimo al Casa Mora arriva un rilanciato Correggio.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.