Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione ribalta gara 2 nel finale e pareggia la serie di semifinale


I maremmani soffrono la difesa e i veloci contropiede dell'Hockey UVP, ma negli ultimi minuti ribaltano il risultato. Nel finale cartellino rosso per Gavioli dell'UVP.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 12/05/2015 - 11:01 - Ultima modifica 13/05/2015 - 01:18

Si va alla bella fra Maremma Promotion e Uvp Modena: al Casa Mora il Castiglione vince per 4-2 il ritorno dei playoff promozione, e impatta la serie sull’1-1. Questa sera, sempre sulle mattonelle del palasport castiglionese (ore 20,45) la terza e decisiva partita.
L’incontro come all’andata è stato equilibrato e incerto fino alla fine. Il quintetto di Achilli a fare gioco, e l’Uvp di Barbieri pronto a scattare in contropiede sulle ali della gioventù dei suoi. Il vantaggio del Castiglione al 2’, dopo una traversa maremmana. Salvadori centra basso da sinistra, la pallina deviata in piena area, si infila beffardamente superando Errico. In questa fase sono i biancocelesti a farsi più pericolosi. All’8’ Errico, sicuramente fra i migliori dei suoi, salva su un alza e schiaccia di Salvadori, e poi Franchi centra un’altra clamorosa traversa a portiere battuto. Il Modena però, attende sornione e sa colpire come un cobra: Maniero recupera sul rimpallo a centro pista e si lancia in solitario contropiede: davanti a Dal Zotto è letale, e lo fulmina centrando l’angolo alto. A 40 secondi dalla sirena Achilli si becca il “blù” che manda Maniero al tiro su punizione di prima. Dal Zotto questa volta si esalta e va a deviare.
Anche ad inizio ripresa il Castiglione resiste al power play emiliano. All’11’ sul decimo fallo il Modena spreca la sua opportunità di passare; così come Achilli, che dal dischetto di rigore fa fare bella figura a Errico. Al 16’ però, il contropiede orchestrato dall’Uvp è micidiale: Scuccato serve in velocità Maniero che spara all’angolino basso dove Dal Zotto non può arrivare. A questo punto il Castiglione non ha più nulla da perdere e va in forcing. Nel giro di poco più di un minuto Franchi si sblocca: prima sfrutta l’assist di Achilli per il pareggio, e poi fa tutto in proprio, da sinistra, entrando in area e infilando in qualche modo Errico in diagonale. 3-2 e gara ribaltata. Il Modena è come colpito al cuore e perde il filo del gioco, con il Castiglione invece che riacquista energie e convinzione. Achilli su tiro libero per il 10° fallo ospite, esplode un preciso rasoterra all’angolino che porta i suoi sul 4-2. Quasi a fil di sirena Gavioli, fin li autore di un gran match, perde la testa e va a colpire Franchi a centro pista beccandosi un cartellino rosso che lo toglierà dalla gara decisiva.
Una vittoria meritata per il Castiglione, anche se per andare a giocarsi la finale serviranno altri 50’ pieni di carattere e voglia. Anche nell’altra semifinale si giocherà la bella: il Thiene dopo essere andato a vincere 6-4 a Sandrigo, ha perso 7-5 in casa al ritorno.

MAREMMA PROMOTION: Andrea Dal Zotto, (Alessio Fedi); Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Michele Nerozzi, Lorenzo Naldi, Luigi Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.
UVP MODENA: Fabio Errico, (Alex Ardilli); Gianluca Selmi, Peter Heimi, Nicolas Barbieri, Simone Gallo, Enrico Zucchiatti, Davide Gavioli, Alberto Scuccato, Giorgio Maniero. All. Massimo Barbieri.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi (Viareggio); Mauro Donato (Giovinazzo).
RETI: p.t. (1-1) 1’55 Salvadori (C), 14’40 Maniero (M); s.t. 16’36 Maniero (M), 19’06 e 20’51 Franchi (C), 23’20 p.p. Achilli (C).
NOTE: spettatori 150 circa, espulsione temporanea, 2’, per Achilli, definitiva per Gavioli.

Parole chiave: Serie A2, Play Off, Semifinali, Gara 2, Castiglione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.