Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione non si è iscritto


Scaduti i termini a mezzanotte: rinuncia all’attività senior Il club non ha trovato né sponsor né sostegni economici.

Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 18/07/2012 - 08:45

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Potrebbe essersi chiusa un’era sportiva a Castiglione: ieri sera a mezzanotte scadeva l’iscrizione per la nuova stagione agonistica, e l’Hockey Club, che da oltre quarant’anni partecipava ininterrottamente ai vari campionati nazionali (la società è stata fondata nel 1970), sembrerebbe aver deciso di interrompere l’attività senior a tutti i livelli. Una decisione sofferta quella che i dirigenti del sodalizio biancoceleste hanno dovuto prendere, ma sicuramente dovuta alle cause che stanno attanagliando migliaia di famiglie, con la crisi che morde costantemente: reperire risorse, per un campionato che richiede cifre importanti non è facile, e di questi tempi è difficile coinvolgere sponsor nel sostenere un’attività del genere.
Nelle scorse settimane il presidente Marcello Pericoli aveva avvertito della necessità di trovare partner commerciali, dopo che già da alcuni mesi la ditta Ciabatti aveva chiuso il contratto di sponsorizzazione. L’Hc Castiglione nel ringraziare comunque la famiglia Ciabatti che aveva per anni accompagnato i colori castiglionesi con passione e partecipazione, ha così provato a sondare altri canali trovando però molte porte chiuse.
Di pari passo anche reperire giocatori è diventata un’impresa, visto che nella zona gli appassionati della disciplina stanno diminuendo di anno in anno. A tutte queste valutazioni, probabilmente a pesare maggiormente sono state anche le attuali regole federali, che “impongono” di schierare diverse squadre giovanili, che per un paese piccolo numericamente come è Castiglione diventa quasi impossibile.
Contando le spese “vive”, come viaggi per tutta l’Italia da nord a sud, e il materiale, l’Hc Castiglione ha preferito fermarsi per non ripetere l’errore di altre franchigie: nello scorso campionato esemplare quello che è successo al Seregno (a dicembre chiusura totale), ma anche al Molfetta (via tutti i migliori giocatori e poi retrocessione). Insomma, il Castiglione non ha voluto prendere impegni con le persone, che poi difficilmente avrebbe potuto sostenere. A quanto pare il club continuerà però a sostenere l’attività con il settore giovanile e il pattinaggio artistico, aspettando magari tempi migliori e ripartire con un altro progetto.
Al momento la storia dell’Hc Castiglione si ferma qui, lasciando sicuramente un vuoto nei tanti appassionati che hanno sempre seguito le gesta della squadra.

Enrico Giovannelli

Parole chiave: Serie A2, Castiglione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.