Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione inciampa a Modena, ora servono due vittorie casalinghe


Si complica la corsa verso la serie A1 del Maremma Promotion Castiglione. A Modena l'UVP passa grazie a un'ottima difesa e al golden gol di Maniero che assegna agli emiliani il primo punto della serie

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 06/05/2015 - 09:40 - Ultima modifica 09/05/2015 - 09:19

Parte malissimo il Maremma Promotion nelle semifinali dei playoff: a Modena il Castiglione deve arrendersi ai giovani dell’Uvp, che vincono per 3-2 al golden goal nel secondo tempo supplementare. Una partita stregata per i biancocelesti, infilzati dalle ripartenze degli emiliani e costretti adesso a vincere le due gare casalinghe (la prossima domenica al Casa Mora, ore 16,30), per andare in finale. Il Modena da parte sua ha giocato con la freschezza di chi non ha nulla da perdere, e senza pressione è riuscito a imbrigliare l’azione d’attacco del Castiglione, capace di colpire solo dal dischetto.
Il match è stato comunque intenso, con i padroni di casa ordinati e pronti a ripartire, come nell’occasione del gol del vantaggio a metà del primo tempo dopo. L’indecisione a centro pista permette ai rossoblù di fare il break, e Scuccato non si lascia perdere l’occasione per battere Dal Zotto superandolo con un bel gesto. Il Maremma Promotion gira praticamente a vuoto pur comandando il gioco: difficile saltare gli avversari, e quando i castiglionesi ci riescono trovano sulla propria strada un Errico davvero in forma, che blocca tutte le opportunità create. Quasi sulla sirena c’è anche un giallo di un gol non visto in favore del Castiglione. La pallina sembra entrata di 20 centimetri ma la coppia arbitrale non se ne accorge, e si va così negli spogliatoi con il Modena avanti.
Nella ripresa il Castiglione tenta di cambiare marcia. Nerozzi è steso a sandwich e si guadagna un rigore. Entra Achilli e al secondo tentativo, dopo che il portiere si era mosso in clamoroso anticipo, bombarda per l’1-1. Il Modena comunque non molla anche se Scuccato si becca il blù. Salvadori però non inquadra la porta e Errico si salva sulla punizione di prima. Il vantaggio maremmano è solo rimandato. Altro rigore e altra sfida di Achilli, che sempre al secondo tentativo per la mossa anticipata del portiere, infila un rasoterra imprendibile. A 5’ dalla fine l’Uvp trova il pari. I ragazzi di Barbieri battono velocemente una punizione che sorprende la difesa maremmana e Gallo infila così Dal Zotto. A un minuto dalla fine della partita il portierone del Castiglione vola a deviare la punizione di prima, senza il blù, e si va così ai supplementari.
Nei primi 5’ succede poco, con il Modena impegnato solo a difendersi e Castiglione che controlla agevolmente il gioco, sprecando qualche occasione. Nel secondo invece, dopo due minuti, il Modena vince. Quello di Maniero sembra più un rilancio che un vero tiro, ma la pallina si arrampica letteralmente sulla schiena del portiere e finisce nel sacco, per la gioia sfrenata dei giovani emiliani.
Adesso il Maremma Promotion è chiamato a reagire: nel ritorno servirà un’altra determinazione, e più concretezza davanti alla porta per venire a capo di una squadra sbarazzina e pimpante come l’Uvp, per mandare poi tutti i discorsi all’eventuale bella di martedì 12.

«Sapevo che sarebbe stata dura, però non meritavamo di perdere». Michele Achilli nel valutare la prestazione dei suoi è soprattutto dispiaciuto dopo la sconfitta rimediata a Modena, nella prima sfida di semifinale dei playoff. L’allenatore-giocatore del Castiglione è lucido nell’analizzare la gara, che lo ha visto gran protagonista e autore della doppietta maremmana dal dischetto: «Purtroppo credo che ci ha girato anche tutto storto contro l’Uvp. La partita l’abbiamo fatta noi tenendo a lungo la pallina, ma non abbiamo trovato sbocchi in attacco, anche per la bravura degli avversari bisogna ammetterlo. Adesso dobbiamo guadare al ritorno con fiducia, ma i playoff sono così tutto riparte tutto da zero».
A rendere complicate le manovre del Castiglione anche il fondo della pista del pala Molza: «E’ vero, abbiamo sofferto e non siamo stati abili ad adattarci alle dimensioni e alla struttura in linoleum della pista, però non deve essere una scusa. Domenica prossima, in un orario insolito come quello delle 16,30, dobbiamo saper interpretare meglio la gara, e metterla sui binari a noi più congeniali. E poi trovare sicuramente la via della rete su azione, visto che con questo Modena gli ultimi tre gol su quattro li abbiamo segnati solo su rigore».

UVP MIRANDOLA MODENA: Fabio Errico, (Fabio Casari); Andrea Scuccato, Ppeter Ehimi, Nicolas Barbieri, Simone Gallo, Enrico Zucchiatti, Davide Gavioli, Gianluca Selmi, Giorgio Maniero. All. Massimo Barbieri.
CASTIGLIONE MAREMMA PROMOTION: Andrea Dal Zotto, (Alessio Fedi); Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Michele Nerozzi, Lorenzo, Naldi, Luigi Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Vicenza, e Carlo Iourio di Salerno.
RETI: p.t. (1-0) 12’15 Scuccato (M); s.t. 2’56 rig. e 13’57 rig. Achilli (C), 19’52 Gallo (M); al golden goal s.t.s. 2’36 Maniero (M).
NOTE: spettatori 250 circa, espulsione temporanea, 2’, per Scuccato. Nell’altra gara1 di semifinale: Sandrigo-Thiene 4-6.

Parole chiave: Serie A2, Play Off, Semifinali, Gara 1, Castiglione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.