Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione in allerta, il Montecchio è la bestia nera


La sconfitta interna dello scorso anno costò la testa della classifica ai maremmani e, in definitiva, la promozione nella massima serie. Tra le due squadre sempre partite di grande equilibrio.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 21/11/2015 - 11:39 - Ultima modifica 23/11/2015 - 08:25

Deve sfatare un piccolo tabù il Maremma Promotion: al Casa Mora, inizio ore 20,45, arriva il Montecchio Precalcino che negli ultimi anni è stato una vera e propria “bestia nera” per i biancocelesti. Contro la formazione veneta infatti, il Castiglione lo scorso anno si giocò in pratica la promozione diretta per la serie A1: nelle due gare di campionato arrivarono un pari all’andata a Montecchio per 4-4 (doppiette di Franchi e Achilli) e la prima sconfitta della stagione nella quinta di ritorno al Casa Mora (era metà marzo), con i biancoverdi ospiti capaci di violare le mattonelle castiglionesi per 7-6 (anche in quel caso due triplette maremmane a firma di Franchi e Achilli). Quel giorno il Maremma Promotion perse in sostanza la testa della classifica (la settimana dopo arrivò una nuova sconfitta, la seconda ad opera del Sandrigo), con l’Hrc Monza diventato così irraggiungibile. Tra l’altro proprio l’unica sconfitta casalinga aprì una polemica, chiusa in questi gironi dalla Procura Federale, per una protesta castiglionese su un “errore tecnico” durante una fase di gioco (duplice espulsione con un giocatore per parte, ma ripresa della partita con soli tre uomini di movimento per entrambe le squadre).
La sfida contro il Montecchio riveste dunque particolare fascino per il quintetto di Michele Achilli, considerando il grande equilibrio: negli ultimi sei scontri due vittorie per parte e due pari. Servirà molta attenzione al Castiglione per venire a capo di una squadra come quella di Carlos Carpinelli, che fin’ora ha stentato a trovare continuità: due pari in casa con Correggio e Viareggio (nell’ultimo turno) e due sconfitte, una in trasferta a Bassano e una ancora al palaVaccari con il Sandrigo. Tutte gare comunque con punteggi molto “stretti” e combattute. Un Montecchio che fa perno sullo zoccolo duro composto dal portiere Marco Todeschini, e degli esterni Mattia Clavello (5 gol), Daniele Maneghini (3 reti) e Alessandro Fabris.
Il Castiglione ha però voglia di proseguire nel suo cammino. Proprio Achilli potrà contare su un gruppo che sta crescendo di gara in gara, e con le bocche da fuoco, Franchi, ma anche Gigi Brunelli, Vecoli e Salvadori, che stanno affinando l’intesa.
Arbitro Donato Mauro di Salerno.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 5, Castiglione, Montecchio Precalcino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.