Chiude con l’ennesima vittoria casalinga il Maremma Promotion (un filotto perfetto di 11 gare su 11): al Casa Mora nel derby toscano, il Castiglione liquida l’As Viareggio per 8-4, dopo un buon primo tempo e una ripresa sottotono. Tre punti che di fatto regalano al quintetto di Michele Achilli lo spareggio che vale la promozione diretta in A1 contro il Correggio (vincente a Vercelli per 3-1 e rimasto in testa con due punti di vantaggio 55 a 53) del prossimo sabato, quando in Emilia si giocherà l’ultima di campionato.
Non è stata comunque una gara semplice per i biancocelesti, attanagliati dalla tensione dopo le ultime due sconfitte esterne e con un As Viareggio, ormai salvo, che ha risposto colpo su colpo. Il Castiglione ha sprecato fin troppo, come gli capita ormai da diverse settimane, e nella parte centrale della ripresa ha rischiato per qualche momento addirittura di vedersi riprendere, dopo aver chiuso la prima frazione in netto vantaggio.
Pochi minuti di studio e il Maremma Promotion sfonda. Nerozzi, uno dei migliori di serata, si regala un bel tiro a volo che sorprende l’ex Bandieri. Sul primo blu di serata a Zaccaria, Franchi non perdona e su punizione raddoppia. Il Viareggio di Facchini reagisce. Vecoli, anche lui un ex, si becca il cartellino che lo spedisce in panca puniti e Ninci batte Paoli. Goti sfrutta la deviazione in area e firma il 3-1, e poco dopo è proprio Vecoli su assist di Gigi Brunelli a deviare in rete il 4-1. Il tempo si chiude con il blu a Paoli, con Emiliano Brunelli che spreca la punizione e poi Sassetti evita la capitolazione in inferiorità numerica.
Nella ripresa il Maremma Promotion entra in pista fin troppo rilassato e l’As ne approfitta subito. Prima Deinite in giravolta, e poi Emiliano Brunelli in contropiede confezionano una doppietta che riporta sotto i versiliesi. Achilli richiama i suoi all’ordine, e così la gara ritorna sui binari consoni al Maremma Promotion. Vecoli con un tiro da fuori ristabilisce le distanze, e poi penetrando in slalom in area, il solito Franchi confeziona la rete del 6-3. L’ultimo sussulto ospite con il 10° fallo locale: Brunelli questa volta trafigge Paoli su punizione per il 6-4. Cambi in porta nel finale. Torna Sassetti, perfetto, e nel Viareggio oltre a Bianchi c’è spazio anche per la venticinquenne Giulia Galeassi (che sprecherà un rigore) e sempre molto grintosa. Achilli chiude i conti con un perfetto pallonetto, e poi Franchi sigilla il risultato sull’8-4 finale.
La vittoria sull’As Viareggio ha lasciato qualche perplessità in Michele Achilli. L’allenatore del Maremma Promotion loda l’impegno dei suoi, ma alcune cose non gli sono piaciute fino in fondo: «Abbiamo giocato una gara concreta – attacca – anche se abbiamo avuto la solita pausa nella ripresa. Il Viareggio in quel momento ci ha messo in difficoltà. Noi siamo stati bravi a riprenderci e a non concedere più le ripartenze. Però dobbiamo migliorare sotto questo aspetto, non possiamo rischiare di compromettere in pochi minuti quello che di buono avevamo costruito in un tempo».
Ora i pensieri sono tutti rivolti al Correggio: «In 50 minuti ci giochiamo un campionato. Ci prepareremo bene e daremo tutto come sempre».
MAREMMA PROMOTION: Lorenzo Paoli, Paride Sassetti; Luca Goti, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Gionata Vecoli, Michele Nerozzi, Luigi
Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.
AS SPV VIAREGGIO: Marco Bandieri, Alessio Bianchi; Matteo Ninci, Alex Raffaelli, Stefano Santucci, Luca Zaccaria, Emiliano Brunelli, Davide Deinite, Simone Farioli, Giulia Galeassi. All. Andrea Facchini.
ARBITRO: Claudio Ferraro di Vicenza.
RETI: pt (4-1) 7’01 Nerozzi (C), 9’06 (p.p.) Franchi (C), 13’07 (p.p.) Ninci (V), 17’02 Goti (C), 18’10 Vecoli (C); st 2’18 Deinite (V), 6’09 E.Brunelli (V), 12’48 Vecoli (C), 16’57 Franchi (C), 17’47 (p.p.) Brunelli (V), 20’07 Achilli (C), 20’59 Franchi (C).
NOTE: spettatori 150 circa; espulsioni temporanee per: Vecoli, Zaccaria (2), Paoli.