Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione e Fiorentina: trasferte terrificanti


I maremmani sono di scena a Forte dei Marmi, mentre i viola vanno a Sarzana; versiliesi e liguri sono all'ultima spiaggia: devono vincere per restare in corsa per i play off. Il Molfetta non può fallire in casa con la Villa d'Oro e la vittoria è il solo risultato utile per il Roller Bassano a Seregno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/03/2006
Una serie A2 ancora più che mai incerta si gioca una soloa certezza: chi sbaglia paga. E paga un prezzo carissimo.
La situazione di classifica e i tanti scontri diretti previsti nelle ultime cinque giornate, non lasciano tranquillo nessuno nè in testa, nè in coda.
Il Molfetta non può distrarsi e deve conquistare i tre punti controla Villa d'Oro Modena, decisamente più tranquilla dopo la vittoria sul Montebello che sabato riposa. I pugliesi hanno sei punti di vantaggio sul Roller Bassano che è terzo e che rappresenta il vero ostacolo sulla strada della promozione in serie A1 ma, al contrario dei veneti, devono ancora osservare il proprio turno di riposo. Dopo il match con Modena la squadra di Poli è attesa dalle trasferte di Firenze e Castiglione e chiuderà la stagione in casa contro Sarzana: nulla di scontato fino al primo aprile.
Se il Molfetta non può sbagliare, figuriamoci le squadre che inseguono. Il Castiglione va a fare visita al Forte dei Marmi che coltiva ancora concrete speranze di agguantare i play off ai danni di Giovinazzo e Fiorentina. I versiliesi, però, non possono permettersi il lusso di regalare tre punti al Castiglione che, a sua volta, corre come un treno verso la promozione, inseguendo il Molfetta e inseguito a sua volta dal Roller Bassano.
Gli orogranata veneti sono la chiave di volta della lotta promozione. La partita di Seregno che li vedrà impegnati sabato, dirà se la squadra di Vanzo ha le energie e la forza mentale sufficienti per reggere questa fase delicatissima della stagione o se, al contrario, i giovani di belle speranze del Roller Bassano dovranno accontentarsi di prendere parte ai play off. Il calendario è decisamente ostico (Castiglione e Forte dei Marmi i prossimi avversari), ma i numeri lasciano ancora margine alla speranza.
Sarzana-Fiorentina, che andrà in differita TV martedì prossimo su PlayTV Italia, è il prototipo dello spareggio. I viola partono con un paio di punti di vantaggio e, se dovessero uscire indenni dalla bolgia ligure, sarebbero in pole position per un posto nei play out. A Sarzana, però, non vogliono abbandonare anzitempo il sogno di prolungare la stagione e, soprattutto, non vogliono rovinare un campionato fin qui molto positivo, anche se nelle ultime giornate la squadra di De Rinaldis ha fatto registrare qualche difficoltà di troppo.
In zona play off, dopola vittoria nel derby pugliese, c'è anche il Giovinazzo di Pino Marzella che gioca a Thiene e che guarda con molto interesse ai risultati delle squadre che lo circondano in classifica. Il compito dei biancoverdi è decisamente arduo poichè il Giovinazzo è attualmente al quarto posto, ma è la sola squadra in zona play off a dover ancora riposare.
A chiudere il programma della giornata c'è la sfida salvezza di Pordenone che interessa soltanto il Matera. I friulani sono già matematicamente condannati alla serie B, mentre un successo metterebbe i lucani praticamente al sicura rispetto al possibile (ma improbabile) ritorno contemporaneo di Montebello e Villa d'Oro.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.