Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione batte Sandrigo, martedì gara-3 sarà decisiva per l'A1


Il gran cuore del Castiglione non finisce mai di stupire. In un Casa Mora pieno d’entusiasmo con una bella rappresentanza anche di tifosi giunti dal Veneto, batte 5-3 il Sandrigo e rimanda tutto alla bella di martedì per decidere chi dovrà salire in serie A1.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 23/05/2016 - 09:52 - Ultima modifica 25/05/2016 - 15:23

Il ritorno della finale promozione non ha tradito le attese. Squadre annunciate e si parte e il gioco, gol, e emozioni in serie saranno fin quasi alla sirena finale. Nemmeno un giro d’orologio e il Castiglione passa. Franchi dalla media distanza fa secco Pertegato, partito forse in ritardo. Il Sandrigo non si sbilancia e al quinto pareggia. Clodelli aggira la difesa e incrocia il diagonale che va a morire quasi all’incrocio dei pali. Il match rimane in equilibrio e anzi sono i veneti che colpiscono una traversa con Pozzato. Poi Clodelli aggancia Brunelli e si becca il primo blù di serata: Franchi non sfrutta la punizione, con Pertegato bravo alla parata. Il Castiglione capisce però che può spingere e Salvadori in power play s’inventa un gol al volo che fa esplodere il Casa Mora, 2-1 e siamo solo a metà tempo. In chiusura di frazione il fattaccio che per poco non compromette la gara per i biancocelesti. Borracelli va a contatto con Pozzato e per l’arbitro Fronte è rosso diretto. La panchina del Sandrigo non ci sta e a farne le spese è il dirigente Ramanzin che pareggia le espulsioni. Crovadore centra il palo sulla punizione e il castiglione chiude avanti la frazione.
E’ nella ripresa però che il quintetto di Achilli compie la sua trasformazione. La difesa a zona mette nei guai i giovani di Marozin che non trovano più le distanze e così il Maremma Promotion scava l’allungo decisivo. Dopo 3’ Achilli si vede respingere corto la conclusione, recupera la pallina passa dietro la porta e con Pertegato rimasto dalla parte opposta, segna il 3-1. E’ il gol che cambia di fatto la partita. Anche perché il Sandrigo non sfrutta il 10° fallo maremmano: Pozzato riprende la conclusione ma l’alza e schiaccia vincente è con pallina alta. Dal possibile 3-2 al 4-1 è un attimo. Il 10° fallo lo commettono anche gli ospiti e il solito Achilli cannoneggia dalla sua mattonella preferita. Da questo momento il Castiglione rallenta il gioco. Franchi sciupa un’altra punizione, blù a Clodelli; mentre Crovadore segna su penalty, per trattenuta di Paoli. Nel finale il Sandrigo rimane con solo due uomini di movimento, blù a Bordignon e poi per proteste a Marozin, e così Nerozzi mette dentro il 5-2. Il nuovo rigore di Crovadore, pattino di Achilli, è buono solo per le statistiche.
Riccardo Salvadori è soddisfatto della prestazione: «Volevamo questa vittoria e ce l’abbiamo messa tutta. Martedì sarà un’altra battaglia».
Si va dunque a gara 3 con il Casa Mora che potrebbe fare nuovamente la differenza.

MAREMMA PROMOTION: Lorenzo Paoli, (Paride Sassetti); Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Gionata Vecoli, Marco Tisato, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.
SANDRIGO HOCKEY: Davide Pertegato, Andrea Bigarella; Giovanni, Bordignon, Giacomo Scanavin, Francesco Gasparotto, Alberto Pozzato, Marco Poletto, Tony Manfrin, Giovanni Clodelli, Michele Crovadore. All. Gaetano Marozin.
ARBITRI: Filippo Fronte di Novara e Simone Brambilla di Agrate Brianza.
Reti: pt 0’58” Franchi (C), 5’17 Clodelli (S), 12’32 Salvadori (C); st 3’49 e 9’32 p.p. Achilli (C), 16’23 rig. Crovadore (S), 22’16 Nerozzi (C), 22’49 rig. Crovadore.
NOTE: spettatori 350 circa, espulsione definitiva per Borracelli, temp. per Clodelli (2), Bordignon, Marozin.

Parole chiave: Serie A2, Play Off promozione, Finale, Gara 2, Castiglione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.