Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione all'assalto del primato del Monza


Al Casa Mora si gioca la sfida tra la prima e la seconda della classifica: in palio una fetta importante dell'intera stagione.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 31/01/2015 - 16:17 - Ultima modifica 01/02/2015 - 01:00

Fuoco alle polveri! Stasera sulle mattonelle del Casa Mora, inizio ore 20,45, il Maremma Promotion di Michele Achilli sfida l’Hrc Monza di Tommaso Colamaria, per quella che è sicuramente la partita dell’anno nel campionato di serie A2. Anche se siamo solo alla prima giornata del girone di ritorno, i tre punti in palio sono pesantissimi: sia in chiave play off, che soprattutto per il primo posto assoluto che vale la promozione diretta. L’Hrc Monza in pochi mesi è salito prepotentemente alla ribalta: i brianzoli hanno approfittato di un ripescaggio, e in quattro e quattr’otto hanno messo in piedi una formazione più che ambiziosa, partendo dal portiere italo-argentino Juan Oviedo (41 anni ma ancora sulla breccia e solo due stagioni fa campione d’Italia con il Valdagno), un superlusso per la categoria. Poi Tommy Colamaria, che in estate con la nazionale italiana under 17 ha conquistato uno storico trionfo nei campionati Europei, è riuscito a portare al pala Biassono giocatori del calibro di Michele Panizza (39 primavere e anni da bomber sulle spalle, con 4 gol in stagione), Andrea Camporese (27 anni e 5 reti), Alberto Peripolli (29 anni, 6 gol), tutta gente che solo qualche stagione fa vinceva il campionato a Bassano, e poi sempre da tenere d’occhio attaccanti del calibro di Fabrizio Mastropierro (35 anni, 9 reti), e l’astro nascente Davide Zucchiatti (24 anni e 12 gol) fresco di convocazione per lo stage in Nazionale da parte del ct Massimo Mariotti. Insomma, l’Hrc Monza è diventata una vera macchina da guerra, con un filotto di ben 9 vittorie consecutive che hanno proiettato i biancorossi al comando del campionato con 27 punti.
Ma anche il Castiglione non è stato da meno fin qui. Tanto per incominciare l’unico stop inflitto alla capolista è arrivato proprio ad opera dei biancocelesti: al via della stagione blitz per 6-4 (reti maremmane di Nerozzi, Franchi, Brunelli 2, Quaceci e Salvadori), poi tramutatasi in vittoria a tavolino per 10-0 per la posizione irregolare, causa squalifica ancora da scontare, da parte di Zucchiatti. Il Maremma Promotion può comunque vantare l’imbattibilità, frutto di 8 vittorie e due pareggi e 26 punti in classifica. Purtroppo giocoforza in casa castiglionese peseranno le due assenze per infortunio di Salvadori (9 reti) e Brunelli (7 gol), ma Franchi (16), lo stesso Achilli (10), Nerozzi e Quaceci con 4 gol, Naldi (2) e Borracelli (1), faranno di tutto per non far sentire la loro mancanza. Oltre ad Andrea Dal Zotto che sfiderà a distanza proprio Oviedo, per un’altra sfida fra i due miglior portieri della categoria, divisi nella speciale classifica di rendimento dai decimali.
Insomma, gli ingredienti per assistere ad uno spettacolo di alto livello ci sono tutti, con il presidente  Marcello Pericoli che lancia un appello ai tifosi: «Stasera non rimanete a casa, venite a sostenerci, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto».
Arbitra Claudio Ferraro di Vicenza.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 12, Castiglione, Monza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.