Gemellaggio sugli spalti, battaglia in campo.
E’ quello che ci aspettiamo di vedere sabato prossimo, quando l’Afp Giovinazzo scenderà in campo al Palatenda di Matera, per sfidare l’Eosolare, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A1 di hockey su pista.
I lucani, dal canto loro, arrivano al match contro i biancoverdi carichi per le due vittoria di fila conseguite, ultima delle quali ottenuta ieri sera ai danni di un H.C. Molfetta in caduta libera.
Il quintetto materano si è imposto per 6-3, con gli ex Exequiel Tamborindegui ed Antonio Cirilli sugli scudi, accompagnati da una buona prestazione del loro compagno Roberto Vivilecchia, che di fatto ha chiuso le ostilità contro i molfettesi con una doppietta. A quota 7 punti, l’Eosolare Matera, per la prima volta in questa stagione, intravede i playout e vorrà far centro anche contro l’Afp.
Lo sa bene mister Nino Caricato (nella foto intervistato dal nostro Giuseppe Dalbis), che sin dal post partita contro il Bassano ’54 ha messo le cose in chiaro: “ andremo a Matera col coltello tra i denti- aveva detto- perché rappresenta una trasferta decisamente insidiosa”.
Per l’allenatore barese “l’attuale classifica dell’Eosolare non rispecchia i nuovi valori della formazione di Beltempo, che si è molto rinforzata con il mercato invernale”. Caricato ha poi ribadito che “bisogna approcciarci alla gara con la massima concentrazione, non guardando affatto la differenza di punti che ci separano. Spero- ha poi chiosato- che l’auspicio del mio collega, secondo il quale il Matera avrebbe dovuto e potuto fare 9 punti in tre gare, resti tale, con una nostra prestazione maiuscola”.
Gli ha fatto eco l’argentino Dario Gimenez, autore del gol su rigore che ha regalato il pari contro i veneti: “ogni partita per noi deve essere una finale, non esistono avversari più facili. Andremo a Matera senza timori per centrare il successo”.
L’Afp arriva a questa gara con 25 punti, il quinto posto in classifica e tanta voglia di continuare a stupire i suoi tifosi, che stanno facendo la loro parte.
Saranno in tanti, infatti, i giovinazzesi che seguiranno la squadra nella città dei Sassi. Si prevedono circa 200 sostenitori al seguito, soprattutto con mezzi privati. Gli Ultras biancoverdi onereranno, sin dal pre-partita, il gemellaggio che lega Giovinazzo a Matera da una profonda e sentita amicizia.
Un sabato di sport vero, quindi, quello che attende chi assisterà al match del Palatenda.
In campo, però, ci si aspetta un’Afp che punti decisa al successo, per coltivare quei sogni che lo stesso presidente Vito Favuzzi continua a definire “realizzabili”.
Gianluca Battista