Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Caporetto in Europa: Bassano, Prato e Novara sono fuori


Mentre il Follonica è la prima squadra a strappare il biglietto per la Final Four di Champions League, il Bassano non riesce a superare il Porto ed è virtualmente eliminato. Il Prato cade in casa del Reus ed è matematicamente fuori. In coppa Cers l'Italia resta senza rappresentanti per l'eliminazione ai quarti dell'Hockey Novara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/02/2006
Non è accaduto di venerdì 17, ma certamente si è trattato di un week end negativo per l'hockey su pista di casa nostra. La pattuglia delle squadre italiane esce decimata dal turno disputato sabato sera con la coppa Cers che rimane senza nessuna rappresentante azzurra e la Champions League che perde definitivamente due protagoniste importanti come Bassano e Prato.
Ad addolcire l'amaro calice c'è la matematica qualificazione del Follonica alla Final Four di Torres Novas. La vittoria in terra elvetica contro il Thun ha infatti lanciato la squadra di Mariotti a quota 12, irraggiungibile dal Bassano che è terzo in classifica con appena quattro punti. Anche perdendo le prossime due gare il Follonica avrebbe comunque in tasca i biglietti per il Portogallo.
Anche volendo, però, la squadra toscana non potrà fare nulla per aiutare il Bassano che, anche se la matematica non lo dice apertamente, non ha alcuna chance di battere in volata il Porto. Colpa del pareggio di ieri sera che mette i veneti in posizione di inferiorità negli scontri diretti rispetto ai lusitani (all'andata vinse il Porto). Anche se il Follonica perdesse in casa con il Bassano e vincesse poi a Porto l'ultima partita, il Bassano potrebbe al massimo raggiungere i portoghesi a quota 10 punti, ma sarebbero comunque Gil e compagni ad avere la meglio e a qualificarsi per Torres Novas. L'unica possibilità concessa dalla matematica è una sconfitta del Porto nel match interno contro il Thunestern... ma stiamo parlando di fantahockey...
Anche il Prato, che già nelle tre gare di andata aveva conosciuto soltanto delusioni, è costretto ad alzare bandiera bianca. A Reus arriva un'altra sconfitta pesante per la squadra di Bernardini che cede ai più forti spagnoli lanciandoli verso la final four che vedrà quindi la presenza di due squadre spagnole, una portoghese e il Follonica che è visto da tutti come la vera squadra da battere.
Brutte notizie anche dalla coppa Cers. Saranno le squadre spagnole ad alzare il trofeo e, con ogni probabilità, a giocarsi una finale-derby come accadde all'Italia lo scorso anno con Follonica e Bassano. Il Villanova approfitta di un Hockey Novara decisamente sfortunato, costretto a rinunciare allo squalificato Pellice e all'influenzato Dolce. Troppa grazia per una squadra spagnola coriacea, subito avanti 2-0 e poi raggiunta da un Novara che ha avuto il rigore giusto per scappare in avanti, ma lo ha fallito e si è fatto beffare in contropiede. E' finita 3-3, un risultato che serve solo a salvare l'onore, ma che manda il Villanova ad una semifinale facile facile contro i francesi della Roche sur Yon. Ben diverso il tenore dell'altra semifinale che saràil derby catalano tra Barcellona e Igualada, roba per palati fini.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.