Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Cabestany: "Voglio un Breganze che dia tutto in pista"


Il tecnico catalano, arrivato alla guida del Breganze sulla scia del "miracolo Vendrell" non si nasconde e, alla vigilia dell'esordio contro il Matera, sprona i suoi a dare sempre il massimo. Sugli avversari dice: "E' un onore esordire contro un mito come Pino Marzella".

Scritto da Hockey Breganze - Pubblicato il 04/10/2014 - 11:34 - Ultima modifica 05/10/2014 - 12:24

Prima partita di campionato per il nuovo Faizanè Lanaro Breganze di Guillem Cabestany, e ne approfittiamo per scambiare due impressioni con il nuovo coach della squadra del paese del Torcolato.
Allora Guillem, domani esordio in campionato della squadra e tuo esordio ufficiale in Italia. Quali sensazioni?
"Beh, è evidente che c'è molta voglia da parte di tutti di iniziare, e soprattutto di rituffarsi nel clima delle partite ufficiali. Abbiamo fatto un buon lavoro durante questo primo mese e mezzo di preparazione, speriamo di poter cominciare nel modo migliore."

Ecco, appunto. Dopo un buon mese e mezzo di allenamenti, come sta la tua squadra, sia fisicamente, sia dal punto di vista del recepimento degli schemi che tu stai proponendo, sia dal punto di vista dell'intesa fra te ed i giocatori?
"Penso che questo sia il miglior momento della squadra, dall'inizio di un mese e mezzo fa ad oggi. Stiamo migliorando tutti giorno per giorno sia fisicamente sia tatticamente. Certo, non siamo sicuramente ancora al 100 %, perchè ci sono molte cose nuove per tutti, sia per i giocatori che già c'erano sia per i nuovi arrivati, e sono quindi convinto che il nostro massimo livello tarderà logicamente un pò ad arrivare. Inoltre mancheranno alcuni giocatori come Giulio Cocco e Filippo Compagno, convocati con la nazionale italiana per l'Europeo under 20 di Valongo che sta per iniziare, e qualcuno non è al meglio della propria condizione fisica, per cui ripeto, stiamo bene ma non siamo al top."

Arriva il Matera di mister Marzella. Sicuramente Pino è un simbolo dell'hockey italiano nel mondo, per la sua impressionante carriera da giocatore. Squadra poi irrobustita dagli acquisti di Antezza e Festa, squadra che già era buona lo scorso anno e ha fatto penare Breganze sia in casa, vittoria di un solo gol, sia a Matera, pareggio all'ultima giornata. Come vedi la squadra ospite e quali raccomandazioni hai dato ai tuoi per affrontare la partita di oggi?
"Sicuramente troviamo una buona squadra, che si è rinforzata con due dei migliori giocatori italiani, e per me è un privilegio poter confrontarmi con Marzella che è una leggenda dell'hockey italiano, ed è nello stesso tempo è una grande responsabilità trovarmi di fronte ad uno dei migliori giocatori della storia. Per questo dobbiamo avere il massimo rispetto per il Matera i suoi giocatori ed il suo allenatore. Però come ho detto il giorno della presentazione noi siamo il Breganze, ed io voglio, e penso lo voglia anche la gente, una squadra che dà tutto e lascia tutto in pista, anche durante gli allenamenti. Dopo, e sarà mia responsabilità, dovremo trovare pian piano il sistema di gioco migliore che consenta di esprimere tutta la qualità dei nostri giocatori. E sono convinto che con un pò di pazienza iniziale vedremo sempre più, partita dopo partita, questa qualità emergere."

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1, Breganze, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.