Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

C'è Forte dei Marmi - Valdagno, rivincita di Supercoppa


Tutte in pista le squadre di A1 con le prime sei che si scontrano tra di loro. Il clou in casa dei campioni d'Italia, ma ci sono anche Trissino-CGC e Follonica-Breganze. Giovinazzo prova la risalita con il derby del sud. Partite importanti anche in coda.

DIRETTA STREAMING: Forte-Valdagno

TABELLINI LIVE: Serie A1 | Serie A2

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/11/2014 - 14:34 - Ultima modifica 10/11/2014 - 09:27

Il calendario ci regala una sesta giornata completa (giocano tutte e 14 in contemporanea le squadre di serie A1) e con partite interessantissime sia in testa che in coda. Le prime sei della classifica si affrontano in tre scontri diretti che mettono in discussione il vertice della serie A1. Contemporaneamente, anche la parte bassa della graduatoria potrebbe subire contraccolpi in una giornata che si preannuncia equilibrata e promette un bel rimescolamento delle carte.
Nessun dubbio sul fatto che il match clou sia Forte dei Marmi-Valdagno: riedizione dell'ultima finale scudetto, rivincita della finale di Supercoppa, scontro diretto tra due squadre in ottimo stato di forma sia in Italia che in Europa. Il precedente più recente è quel 9-4 che il 27 settembre scorso consegno la Supercoppa al Forte dei Marmi. Da allora molte cose sono cambiate e se il Forte dei Marmi è sempre rimasto ad altissimi livelli e ha sempre e solo vinto, il Valdagno ha conosciuto momenti difficili dai quali ha saputo risollevarsi. Così, dopo tre successi di fila in campionato e un buon viatico in Eurolega, il Valdagno torna sulla pista del Forte in un clima molto diverso. Trova la squadra di Crudeli da sola al primo posto della classifica e già avanti di sei punti sui lanieri, pronta ad allargare il distacco a suon di gol. Ma trova al tempo stesso una squadra che di reti ne subisce parecchie, forse qualcuna di troppo, e per la sempre più affiatata coppia Oruste-Ordoñez potrebbe essere la volta buona per un'impresa davvero importante.
Il CGC Viareggio, dopo essersi visto sfilare dal Bassano vittoria e primato martedì sera, resta in zona e si sposta a Trissino. Ancora una pista scomoda per la squadra di Ale ssandro Bertolucci. Il Trissino in casa ha ottenuto due vittorie contro Lodi e Bassano ed è reduce dal buon pareggio di Follonica. Rigo e soci hanno il CGC nel mirino, appena tre punti più avanti, e proveranno a sfruttare il fattore pista per operare l'aggancio: sarebbe un risultato capace di dare alla stagione dei vicentini una prospettiva davvero nuova perchè confermerebbe la solidità del quintetto guidato da De Gerone, finora battuto soltanto dal Sarzana. Dal canto suo, il CGC Viareggio ha bisogno più di continuità che di conferme: di saperci fare i bianconeri lo hanno già dimostrato e, se sapranno ripetersi anche a Trissino, potranno archiviare quella di Bassano come una parentesi sfortunata.
Ad insidiare il secondo posto del CGC, oltre al Trissino, c'è anche il Breganze che rende visita al Follonica, specialista in pareggi (già tre nelle cinque partite precedenti). I rossoneri hanno vinto senza strafare l'ultima partita contro il Sarzana; è stato il quarto successo interno di fila, mentre l'unica trasferta fin qui affrontata in campionato ha regalato al Breganze l'unica sconfitta stagionale a Valdagno. Al Capannino la squadra di Cabestany non avrà vita facile. Il Follonica non è imbattuto per caso e, con il traino dei gol di Marco Pagnini, è pronto a creare problemi anche alla più blasonata formazione vicentina.
Oltre agli scontri diretti tra le prime sei, c'è molto interesse anche per il derby del sud in cui un AFP Giovinazzo ancora al palo cerca i primi punti contro un Matera lanciatissimo, ma specializzato in vittorie casalinghe. Impensabile lanciarsi in un pronostico per una partita con ex di peso del calibro di Antezza e Marzella. Il Giovinazzo, anche se non ha mai vinto (complici anche quattro trasferte in cinque partite), sembra essere in costante crescita, con un solido portiere a fare da perno a una squadra che sta as similando il gioco di Giudice. Dall'altra parte c'è l'entusiasmo per una stagione iniziata benissimo e che ha portato in appena quattro partite quasi tutti i punti conquistati lo scorso anno in un intero campionato.
Torna a giocare tra le mura amiche il Sarzana che cerca la tripletta veneta: dopo Valdagno e Trissino, i rossoneri puntano a fare fuori anche il Bassano. La squadra di Cupisti ne avrebbe bisogno come il pane dopo un paio di trasferte avare di soddisfazioni (a St.Omer con l'eliminazione dalla coppa Cers e a Breganze con qualche recriminazione). Bassano è alla terza trasferta e, dopo avere imposto il pari al Palabruel al CGC Viareggio, ha bisogno di incrementare il bottino di punti conquistati lontano da casa (fino ad ora uno soltanto, a Follonica). I giallorossi sperano ancora in un Garcia formato monstre per sbancare il Vecchio Mercato.
Le ultime due partite della giornata avranno molto da dire in chiave salvezza. A Lodi l'Amatori Wasken punta al terzo risultato utile consecutivo dopo il successo interno con il Giovinazzo e il pareggio di Pieve. Al PalaCastellotti arriva un Correggio Hockey che perde in trasferta da ben 16 partite consecutive e che è reduce dal KO di misura sulla pista di Matera.
A Prato è invece di scena l'Hockey Pieve 010: si affrontano due squadre ancora a secco di vittorie in questa stagione, ma mentre i toscani hanno sempre perso, i cremonesi hanno ottenuto due punti frutto di altrettanti pareggi interni.

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 6,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.