Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

C’è anche il 150esimo gol di Romero nella serata perfetta dell’Amatori


Giallorossi primi in regular season con una giornata di anticipo. Ma ora si profila una semifinale tremenda con il Valdagno.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 26/04/2012 - 18:04

AMATORI SPORTING LODI - BASSANO 6-1
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Montigel, Platero, Festa, Antezza;; Squeo, Bresciani, Romero, Luppi; ne: Passolunghi. All.: Marzella
BASSANO: Cunegatti, Taylor, Zen, Peripolli, Nicolas;; Ambrosio, Lanaro, Trento. ne: Merlo, Vidale. All.: Giudice
Arbitro: Bonuccelli di Viareggio e Fronte di Novara
Reti: pt: 2'49" Platero, 7'01" Montigel, 8'41" Antezza, 15'13" Montigel, 19'34" Romero; 11'28" Antezza, 24'31" Trento;
Note: spettatori: 1400 circa; falli di squadra: 6-2 (pt: 5-0).

LODI
L'Amatori non fallisce il primo match point e con un tennistico 6-1 si aggiudica la regular season con un turno di anticipo. Ottima la prova dei ragazzi di Pino Marzella, che hanno più di un motivo per sorridere alla fine di 50 minuti vissuti praticamente sempre con la sicurezza di portare a casa il risultato. Con il primo posto in tasca ora arriverà il Follonica nei quarti di finale dei play off (da affrontare anche sabato nell'ultimo turno di regular season), mentre si profila l'ipotesi di una semifinale più ostica del previsto, dato che il Valdagno ieri sera ha pareggiato a Prato e scala in quarta posizione, staccato di un punto dal Giovinazzo.
Calcoli a parte, è stata una serata perfetta sotto tutti i punti di vista per l’Amatori: approccio determinato fin dai primi minuti, partita sbloccata senza particolari patemi, rotazioni garantite per dare fiato a tutti in vista di un finale di stagione incandescente, 150esimo gol con la maglia dell'Amatori di Romero ed esordio assoluto in Serie A1 del lodigiano Riccardo Lupi. Malino il Bassano che, orfano di Panizza e Ambrosio infortunati, non è praticamente mai entrato in partita risultando latitante dalle parti di Losi.
Dopo 2 soli minuti è Platero a portare in vantaggio i padroni di casa con una deviazione sotto misura da centro area che sorprende la difesa veneta. Il Bassano cerca di mettere in difficoltà i giallorossi applicando la difesa a zona, ma l'Amatori invece di andare in ambasce gioca rapidamente e anche il secondo gol arriva da uno scambio in velocità fra Platero e Montigel, con il capitano che appostato sul palo alla sinistra di Cunegatti insacca. È un dominio continuo dell'Amatori, che va ancora in rete quando Antezza scende sulla destra e dal vertice alto dell'area esplode un diagonale che sorprende Cunegatti. Il portierone veneto è ancora impreciso sul secondo gol di Montigel, che finalizza con una sassata una percussione centrale per il 4-0. Spettacolare il quinto gol (19'): azione tutta di prima da sinistra a destra Squeo-Bresciani-Romero, con l'argentino che festeggia il ritorno dopo l’infortunio e le 150 marcature giallorosse.
Nella ripresa i primi a essere pericolosi sono i ragazzi di Giudice, che possono approfittare di un rigore ma Losi neutralizza su Taylor. Casco di Cunegatti su Squeo, poi ancora una volta il "Gatto" si fa sorprendere dal diagonale dalla sinistra di Antezza: 6-0. Dopo la schiacciata spettacolare di sabato scorso contro il Prato, altra “standing ovation” per Squeo quando si inserisce per vie centrali in slalom ubriacante e centra il palo a portiere battuto (16'). A 4' dalla fine c'è gloria anche per Riccardo Luppi, all'esordio assoluto, poi il gol di Paolo Trento chiude i conti mandando agli archivi un 6-1 che incorona l'Amatori re di questa prima fase di campionato. Ora Follonica per l'ultima di campionato, poi il gioco si farà davvero duro. E allora i duri...

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25, Amatori Lodi, Hockey Bassano, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.