Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze vince la Coppa Italia. Decide Cacau al golden gol


Un contropiede fulminante di Cacau decide una splendida finale di Coppa Italia in un Capannino gremito di pubblico. Il CGC Viareggio arriva a un passo dall'impresa, ma la punizione di Adroher a 90" dalla fine porta tutti ai supplementari.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/03/2015 - 19:00 - Ultima modifica 07/03/2015 - 09:42

Il Breganze ha vinto la Coppa Italia 2015.

Foto Marzia Cattini

E' il Faizanè Lanaro Breganze ad alzare la Coppa Italia 2014/2015. I rossoneri di Cabestany vincono grazie al golden gol del brasiliano Cacau una finale bellissima in cui sono stati rimontati e superati dal CGC Viareggio, a sua volta raggiunto sul pareggio soltanto a 90" dal termine dei tempi regolamentari. Il tutto davanti a un pubblico di più di mille paganti, con una preponderante rappresentanza di tifosi viareggini e una più sparuta ma rumorosa rappresentanza vicentina.
Il tenore della finale di Coppa Italia lo si intuisce fin dai primi minuti. Alessandro Bertolucci deve dosare con intelligenza le forze residue della sua squadra dopo la battaglia vittoriosa contro il Forte dei Marmi. Lo fa centellinando l'utilizzo del fratello Mirko e dando spazio a una pattuglia di giovani alla prima partita veramente importante della loro carriera; nonostante il risultato finale, i vari D'Anna, Muglia e Cinquini non deluderanno le attese. Dall'altra parte Cabestany scopre le carte tenute ben coperte nella scialba semifinale di ieri. Il Breganze gioca rapido di prima, riparte sistematicamente in velocità e (ma in questo caso è un tratto distintivo del tecnico spagnolo) utilizza a fondo quasi tutti i suoi uomini.
Nel primo tempo c'è un solo gol e nasce a inizio partita dal cartellino blu comminato a Palagi; la punizione di Adroher è neutralizzata da Barozzi, ma De Oro riprende e insacca il gol dell'1-0 rossonero. Il CGC Viareggio va vicino al pareggio al 12' con Muglia che colpisce la traversa deviando un violento tiro da fuori di Cinquini. La squadra toscana cresce di intensità e il Breganze è spesso costretto a rifugiarsi in fallo: a fine primo tempo saranno ben 9 i falli di squadra dei veneti.
La ripresa inizia con il 10' fallo di squadra del Breganze, ma Gnata neutralizza il tiro e la ribattuta di Mirko Bertolucci. Nella ripresa, quella tra i due portieri della nazionale Barozzi e Gnata sarà una sfida ad altissimo livello: una buona notizia per gli azzurri di Mariotti. C'è lo spazio per un palo di Cacau in contropiede prima che il CGC Viareggio abbia una nuova occasione dal dischetto, questa volta quello del rigore, per un fallo di pattino di Mattia Cocco. Siamo al 6' e il tiro di Muglia si stampa contro la traversa. Al 10' è il Breganze ad avere la possibilità di raddoppiare quando Montigel manda a quel paese l'arbitro Fronte di Novara che lo spedisce in panca puniti. Il tutto avviene a gioco fermo, per cui non c'è tiro diretto; nei due minuti di superiorità numerica il CGC Viareggio si affida con successo alle parate di Barozzi. Al 12' Mirko Bertolucci arriva a tu per tu con Gnata, ma l'estremo del Breganze salva in modo miracoloso. Nemmeno un minuto dopo De Oro mette giù Mirko Bertolucci: in panca puniti ci va Dal Santo per uno scambio di persona; sul dischetto si presenta a sorpresa Cinquini il cui tiro non lascia scampo a Gnata. E' il pareggio viareggino che dura pochissimo:18" dopo Cinquini viene pescato in fallo da Eccelsi che lo espelle. Barozzi ipnotizza Adroher, ma questa volta il Breganze sfrutta il powerplay e Cacau segna di precisione il gol del 2-1 al 14'. La partita ha ormai preso quota e si viaggia a ritmi vertiginosi. Al 15' Montigel dà un saggio di bravura superando la guardia di De Oro e insaccando il pareggio rientrando da un giro dietro porta. Il CGC Viareggio viaggia sulle ali dell'entusiasmo e passa in vantaggio con il gol più spettacolare della partita. Lo realizza Samuele Muglia che punta l'uomo, lo passa con un alza e schiaccia velocissimo e insacca con un pallonetto delizioso sotto la curva dei suoi supporters: per la prima volta nel corso della partita il CGC Viareggio è in vantaggio. Gli ultimi 4' si giocano con entrambe le squadre a un passo dal bonus falli: 14 per il Breganze, 9 per il CGC Viareggio. Il Breganze si getta in avanti alla ricerca del pareggio e trova il 10' fallo bianconero a 90" dal termine (lo commette Mirko Bertolucci). Sul dischetto dei 7.40 va di nuovo Adroher che si allarga, mette a sedere Barozzi con una serie di fine e insacca il gol che rimette in partita il Breganze. Si arriva alla fine del tempo regolamentare e si va ai supplementari.
E' a metà della prima frazione che la partita si decide. Montigel tira da posizione arretrata cercando la deviazione dei compagni al centro dell'area, ma il tiro è intercettato e controllato da Cacau che si invola in contropiede e supera Barozzi con un rasoterra velenoso. Per il Breganze è il tripudio: è la terza volta che la società rossonera vince la Coppa Italia, ma erano ben 40 anni che i vicentini non trionfavano in questa manifestazione (nel 1968 e 1975 le vittorie precedenti).

FAIZANE' LANARO BREGANZE - CGC VIAREGGIO 4-3 (1-0, 3-3)
MARCATORI PT: 4:45 (Pun) G.De Oro (A).
MARCATORI ST: 13:00 (Pun) E.Cinquini (B), 13:54 Cacau (A), 15:05 F.Montigel (B), 19:35 S.Muglia (B), 23:22 (Pun) J.Adroher (A).
MARCATORI SUPPL.: 2:37 Cacau (A).
FAIZANE LANARO BREGANZE: G.Cocco, M.Cocco, S.Silva, S.Dal Santo, Cacau, Fil.Compagno, G.De Oro, J.Adroher, R.Gnata, B.Sgaria. All. G.Cabestany.
CGC VIAREGGIO: S.Muglia, N.Palagi, E.Cinquini, R.D'Anna, F.Montigel, M.Bertolucci, A.Deinite, A.Bertolucci, L.Barozzi, L.Paoli. All. A.Bertolucci.
ARBITRI: -
ESPULSI PT: N.Palagi (B).
ESPULSI ST: E.Cinquini (B), S.Dal Santo (A), F.Montigel (B).

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.