Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze testa le ambizioni del Matera di Tataranni


Giornata priva di scontri diretti, ma ricca di interesse e di partite significative. Il Forte ospita il Lodi; il Valdagno in differita TV col Sarzana, il CGC a San Daniele. In coda è spareggio salvezza Giovinazzo-Correggio.

VIDEO: Guarda la puntata di Mondo Hockey

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/01/2015 - 17:29 - Ultima modifica 13/01/2015 - 08:49

Una immagine della gara di andata tra Breganze e Matera.

Foto Elisa Ercego

Per la seconda giornata di questo 2015, la prima del girone di ritorno, tutte le 14 squadre di Serie A1 si preparano a scendere in pista quasi contemporaneamente. La 14' giornata di campionato si gioca tutta sabato 10 gennaio. Apre le danze il Matera, unica squadra della massima categoria a giocare alle 19.30 contro il Breganze, e chiude il Valdagno che gioca davanti alle telecamere della Rai contro il Sarzana, con fischio di inizio alle 21 e differita TV su Raisport 2 dalle 22.45. Tutte le altre squadre si affrontano alle 20.45 in una giornata priva di scontri diretti, ma carica di interesse e, per certi aspetti, anche di suspance.
La capolista Alimac Forte dei Marmi gioca tra le mura amiche contro l'Amatori Wasken Lodi dell'ex Chicco Rossi. I rossoblù non stanno attraversando un momento di forma eccellente, anche se col Bassano sono riusciti a portare a casa i tre punti. Per i giallorossi di Aldo Belli, dopo il KO interno contro il Breganze, quella di domani è un'altra sfida al limite delle possibilità.
Partita ad altissimo rischio quella del Faizanè Lanaro Breganze che scende in Basilicata a fare visita alla Sinus Matera. I lucani, con l'arrivo del nuovo sponsor che ha portato in dote Massimo Tataranni, sembrano essere risorti a nuova vita; il largo successo contro il Sarzana (con sei reti proprio di Tataranni) è lì a dimostrarlo. Sulla carta la superiorità degli uomini di Cabestany è fuori discussione, ma l'entusiasmo che si respira nella città dei Sassi potrebbe galvanizzare i padroni di casa.
La Rai, come detto, ha scelto Recalac Valdagno - Carispezia Sarzana per la trasmissione TV. All'andata si impose a sorpresa il Sarzana, ma oggi le cose sono molto diverse da allora. I liguri sono in evidente difficoltà e reduci dal pesante KO di Matera; al contrario, la squadra di Vanzo si è insediata al terzo posto della classifica e ha reagito alla cessione di Tataranni con una sonante vittoria in casa dell'Hockey Pieve.
Gioca in trasferta anche il CGC Viareggio che è ospite dell'Hockey Pieve 010. La matricola terribile cremonese, perdendo malamente proprio in casa contro il Valdagno, ha fallito di un soffio la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e ora inizia l'inseguimento ai play off, considerato che la salvezza è ormai acquisita. I bianconeri di Alessandro Bertolucci devono difendere il quarto posto in classifica, insidiato sia da Bassano che da Trissino. Sind Bassano che, comunque, non avrà vita facile nella partita interna contro la Banca Cras Follonica nell'unica partita di giornata che vede di fronte due tra le prime sette squadre della classifica. Situazione ben diversa per il Trissino che non può fallire il match interno contro l'Ecoambiente Estra Prato.
In piena zona retrocessione spicca lo scontro diretto tra AFP Giovinazzo e Correggio Hockey. La squadra pugliese ha cinque punti di vantaggio e, vincendo, potrebbe dare una svolta al proprio campionato facendo un bel passo in avanti verso la salvezza. Gli emiliani, che nella prima partita senza De Pietri hanno reso difficile la vita al Follonica, cercano il primo successo esterno da due anni a questa parte (sono arrivati a 20 sconfitte consecutive fuori casa).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.