Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze si impone su un ottimo Monza in un match complicato


I gol di Cocco e le parate di Sgaria fermano il Monza che va in vantaggio per tre volte e viene sempre raggiunto, prima del gol decisivo di D'Anna che rovescia il risultato.

Scritto da Roberto Farina - Pubblicato il 22/01/2017 - 12:32 - Ultima modifica 27/01/2017 - 23:03

Sarebbe da fare un monumento a Mattia Cocco, realizzatore e ispiratore principe del Breganze, e a Bruno Sgaria, superbo tra i pali, capace di annientare (tra l’altro) una punizione al bomber ospite Lucas Martinez (doppietta) al 17’ della ripresa che poteva valere il pareggio per il Monza. Fra i lombardi sugli altari Francesco Compagno (gol su rigore, ma onnipresente, il motorino insostituibile,) e Juan Oviedo in porta.
Questi i prim'attori di una gara tiratissima, che il Monza ha condotto per tre volte, sinché al 9’ della ripresa D’Anna ha girato in rete sottoporta un assist perfetto di Cocco per il gol che consente alla squadra di Belligio di tornare alla vittoria (4-3). Bravo il Faizanè Lanaro a conservare otto falli a carico, a oltre 6’ dal termine. Tutta la squadra però ha girato a dovere ed ha ritrovato se stessa in una serata difficile ma appassionante.
E con questa sono quattro su quattro le gare che i rossoneri vincono contro i coriacei brianzoli degli ex fratelli Compagno e di Oviedo. I quali erano partiti bene, segnando per primi all’8’ con Lucas Martinez, complice però un briciolo di buona sorte: Sgaria in un’azione sottorete para, ma la palla gli carambola alle spalle e supera di poco la fatidica linea. Per il Breganze assume la direzione delle operazioni un grande Mattia Cocco. Ispirato e lucido pareggia al 18’ con una botta imparabile dalla media distanza. Ma 1’ dopo ancora Lucas Martinez va a segno concludendo un’azione personale. E sull’1-2 si va al riposo.
Nella seconda frazione, ancora Mattia Cocco fa secco l’attentissimo Oviedo con una diagonale rasoterra angolatissimo quasi al 4’. Rigore (contestato) per il Monza al 4’36”. S’incarica del tiro il miglior pezzo lombardo, Francesco Compagno che mette alle spalle di Sgaria, il quale pure aveva intuito e toccato la sfera. Siamo sul 3-2 per gli ospiti. Blu a Zucchetti al 6’: Gimenez va sul disco e stavolta non fa tanti giri, conclude subito e infila di giustezza Oviedo sulla sinistra. Tre a tre. Il Faizanè Lanaro si mantiene sui suoi ritmi elevati e forse il Centemero Monza cede un pochino in questa corsa forsennata. Ne approfitta, manco a dirlo, capitan Cocco che da dietro porta in attacco fa l’occhiolino a Romeo D’Anna affinché si porti davanti a Oviedo. Detto, fatto. Assist perfetto e D'Anna gira in gol da par suo e alza le braccia al cielo, autore di quel che sarà il punto decisivo del 4-3. Per il resto tanto gioco, tanti tentativi, portieri sugli scudi, salvataggi in extremis sui due fronti. L’ultimo colpo di scena al 17’, allorchè l’arbitro spedisce fuori col blu Gimenez. Sul tiro piazzato va Lucas Martinez, ma Bruno Sgaria alza il muro e salva da campione la preziosa vittoria.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16, Breganze, Monza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.