Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze, secondo posto alla prova del derby


Ci saranno anche le telecamere di Raisport 2 per mandare in diretta il match clou della 16' giornata tra Breganze e Valdagno. Tutte in pista le protagoniste della Serie A1 con molti incroci interessanti in chiave play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/01/2015 - 21:12 - Ultima modifica 25/01/2015 - 10:23

Riccardo Gnata, uno dei tanti ex nel derby Breganze-Valdagno.

Foto Elisa Ercego

L'hockey su pista si concede un altro sabato sera "full optional", ovvero con tutte le squadre contemporaneamente in pista; succede molto più frequentemente di quanto non ci fossimo abituati in passato in virtù delle dirette del sabato sera e la cosa dà un sapore più acceso alle giornate di campionato. Il menù appare subito più ricco, con ben sette portate e la possibilità di poterle consumare tutte e subito, senza dover attendere il martedì sera per il dolce. E di carne al fuoco in questo sabato di gennaio ce n'è davvero tanta.
La partita più importante si gioca al PalaFerrarin di Breganze dove convergeranno anche le telecamere di Raisport 2 per assicurare la telecronaca diretta del derby vicentino tra il Faizanè Lanaro Breganze, secondo in classifica, e la Recalac Valdagno, terza. La seconda piazza non è al momento contendibile poichè i rossoneri di Cabestany hanno portato a quattro il proprio vantaggio sugli uomini di Vanzo, battuti martedì a Viareggio. Ciò non toglie nulla al valore, tecnico e simbolico, di questa partita che peserà sulle gerarchie del campionato. Nè il Breganze, nè il Valdagno possono permettersi di perdere. I primi per non rendere abissale il distacco dal Forte dei Marmi, ma soprattutto per non rimettere in gioco un secondo posto che adesso appare piuttosto saldo. I secondi per non vanificare il lento ma costante recupero messo in atto dopo un inizio di stagione difficile. Il derby è reso ancora più bollente dal gran numero di ex che saranno protagonisti in pista.
Mentre alle sue spalle le principali rivali saranno una contro l'altra, l'Alimac Forte dei Marmi proverà a mettere altri punti tra sè e il resto del mondo. Gil e compagni giocano in casa di fronte a un AFP Giovinazzo reduce dalla beffa contro il Bassano (pareggio giallorosso in coda alla partita). Lo scorso anno la sfida tra le due squadre, ripetuta più volte nel corso della stagione, regalà emozioni a raffica; oggi i pugliesi appaiono più in difficoltà, ma la situazione in classifica, con 9 punti di margine sulla zona retrocessione, lascia alla squadra di Giudice la possibilità di giocare in relativa tranquillità. Non sarà della partita Pablo Cancela, alla seconda di tre giornate di squalifica.
Il derby Breganze-Valdagno è guardato con interesse anche "dal basso", ovvero dalla coppia CGC Viareggio e Hockey Trissino che condivide il quarto posto in classifica e che ha il Valdagno nel mirino. I bianconeri di Alessandro Bertolucci, che proprio contro il Valdagno hanno vinto martedì sera, giocano sulla pista di un Correggio Hockey che ha ormai l'acqua alla gola e che non può più sbagliare nulla se vuole restare attaccato alla salvezza. E' una partita particolare per quattro viareggini (Palagi, Muglia, Deinite e Cinquini) che lo scorso anno persero con il Correggio Hockey la corsa salvezza finendo in serie A2 con l'SPV Viareggio.
Anche il Trissino se la deve vedere con una pericolante, ma con il vantaggio di giocare tra le mura amiche. In Veneto arriva il Carispezia Sarzana, reduce da tre sconfitte consecutive, ma nel bel mezzo di un calendario davvero ostile che lascerà spazio a partite più agevoli nel finale. Il Trissino viene da quattro successi di fila che lo hanno portato alto in classifica come non mai nel corso di questa stagione. Ha la miglior difesa e il secondo peggior attacco di tutta la Serie A1: segna una media di poco più di tre gol a partita, ma ne subisce poco più di 2 combinando le due cose in modo estremamente efficace.
Nel programma di domani sera ci sono due partite molto importanti in chiave play off. La prima è il derby giallorosso tra Amatori Wasken Lodi e Sind Bassano. I lombardi ritrovano Malagoli dopo la riduzione di pena sancita dalla Corte di Appello Sportiva (da tre giornate a una, scontata martedì col Trissino), mentre i vicentini potranno schierare Gimenez grazie alla sentenza in extremis della CAS che ha ridotto le 5 giornate di squalifica a 2 soltanto, già scontate. Dopo avere conquistato la Final Eight di Coppa Italia, l'Amatori Wasken è entrata in crisi e ha messo in fila ben quattro sconfitte consecutive, finendo momentaneamente al di fuori della griglia dei play off scudetto. Situazione ben diversa per la Sind Bassano che, dopo il clamoroso KO di Prato, ha perso soltanto in casa del Forte dei Marmi mettendo insieme 5 vittorie e 1 pareggio che la mettono in condizione di ambire al terzo posto della classifica.
La seconda partita-spareggio per la zona play off è Hockey Pieve 010 - Sinus Matera. La squadra lombarda deve difendere con i denti l'ottavo posto dall'assalto della formazione più rampante del momento. Entrambe vengono da significative delusioni: Pieve ha perduto malamente a Follonica; Matera ha inaspettatamente interrotto la propria serie di vittorie a Prato. La Pieve 010 tra le mura amiche dà il meglio di sè, anche per via di un fondo molto particolare che mette in difficoltà gli avversari. Per il Matera, che punta senza mezze misure ai play off, fare punti a San Daniele Po è un passaggio obbligato.
L'ultima partita della giornata vede la Banca Cras Follonica impegnata sulla pista dell'Ecoambiente Estra Prato dove sabato scorso il Matera ha interrotto la sua corsa, bloccata sul pari dall'orgoglio della formazione toscana. Orgoglio che sarà certamente stimolato dall'aria di derby e da cui il Follonica, che punta a consolidare il settimo posto, si deve ben guardare. La squadra di Polverini, con tre vittorie nelle ultime quattro partita, ha dalla sua i favori del pronostico.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.