Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze pronto a un derby difficile ma decisivo a Bassano


Per i rossoneri i tre punti sono necessari per confermarsi tra le principali protagoniste di questa stagione. Entrambe sono reduci dalle vittorie di martedì sera e a caccia di conferme.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 02/12/2016 - 18:03 - Ultima modifica 04/12/2016 - 18:31

Domani sera al Palasind di Cà Dolfin nella città del Grappa, torna la sfida tra Bassano e Breganze. E’ un classico dell’hockey pista e, curiosità, l’accostamento col “clasico” tra Real e Barcellona del calcio in programma quasi in contemporanea, può sembrare azzardato. Ma solo un po’. Perché Breganze e Bassano sono due società che hanno scritto pagine importanti nella storia di questo sport, passata e recente, e vogliono continuare a scriverla.
Le due formazioni arrivano alla sfida distanziate in classifica di sette punti: 17 i rossoneri di Massimo Belligio, ex della contesa (8 anni a Bassano con grandi soddisfazioni, nel settore giovanile e non solo), a 10, invece, lo score dei giallorossi di Giuseppe “Pino” Marzella uno che, a proposito di storia di questa disciplina può dire, a ragione, di averne scritto pagine molto importanti.
Ma è affermazione quasi banale sostenere che, specie in gare come questa, le distanze in classifica si annullano e vale solo quello che le squadre sapranno offrire e raccogliere sul rettangolo di gioco. Vale soprattutto nei derby: nulla è scontato, le motivazioni sono a mille e anche chi in sede di pronostico pare sfavorito può sovvertire le previsioni.
Sulla carta Bassano è squadra da scelte obbligate, anche per l’infortunio di capitan Panizza: il portiere Dal Monte, che nei derby col Breganze offre sempre prestazioni di qualità, Amato, Julia, Tataranni e Neves compongono il quintetto base e per le rotazioni sono a disposizione i vari Baggio, Milani, Toniolo, Canesso e Merlo, tutti provenienti dal settore giovanile.
Ma la squadra giallorossa è reduce da due prestazioni in cui ha dimostrato di stare bene e di voler lottare per tutti i 50 minuti senza arrendersi mai: ha sfiorato (come il Breganze) il risultato positivo in Eurolega e ha battuto nettamente per 6-3 Correggio in casa, che aveva sconfitto proprio Breganze nell’ottava giornata. Ed ora i giallorossi attendono il Breganze con fiducia.
Fiducia che Breganze ha ritrovato subito dopo la battuta di arresto casalinga di due turni fa, sfoderando due prestazioni di ottima fattura sia in Eurolega contro l’Oliveirense, nonostante la sconfitta, che in campionato contro il Giovinazzo, battuto con un perentorio 12-5. In quella occasione il Breganze ha mandato a rete praticamente tutta la rosa, con prestazioni molto positive di tutti i giocatori: da capitan Cocco a Oriol Vives, da Romeo D’Anna agli stessi portieri, Sgaria (a Bassano lo scorso anno) e Mabilia, questa volta entrambi in campo, con l’esordio nel finale anche del giovane Silvio Costenaro.
Nell’ultimo turno con i pugliesi, poi, oltre a Facuu Posito (suo padre Toni giocò a Bassano lasciando un ottimo ricordo nel corso degli anni novanta), si è sbloccato Giovanni Zen, tripletta per lui, ex della sfida assieme ad Alvaro Gimenez, sempre a segno in campionato. Ovviamente in casa Breganze tutti si augurano che il passato in giallorosso li possa stimolare ancor più.
C’è poi ottimismo per il recupero di Stefano Dal Santo, anche se è giusta la prudenza nel valutare le sue condizioni fisiche. C’è, soprattutto, la convinzione che si tratti di gara in grado di fungere da “spartiacque” di questo inizio di stagione breganzese: al termine di Bassano-Breganze si potrebbe capire effettivamente se la formazione di Massimo Belligio potrà lottare per le prime posizioni. La vetta, dove c’è il Forte dei Marmi, battuto proprio dal Breganze, è solo tre punti sopra.
Appuntamento a Bassano anche per le opposte tifoserie, che si rispettano, e anche questo dovrebbe rendere ancora più bella la sfida. Giocare una gara con i tifosi intenti ad incitare la loro squadra, anziché a “sfottere” quella avversaria, rende l’ambiente più rilassato e dispone gli spettatori a divertirsi di più.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 10, Breganze, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.