Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze passa al golden gol, Valdagno fuori, passa Trissino


Brividi fino alla fine nelle due serie dei quarti di finale delle squadre venete. Breganze si salva al golden gol, mentre Valdagno cade in casa per mano del Trissino.

LE FOTO: Breganze-Bassano

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/04/2015 - 09:33 - Ultima modifica 02/05/2015 - 08:14

Edi Nicoletti, portiere del Trissino.

Foto Gabriele Baldi

Tutto sul filo di lana. Qualcuno si è salvato, qualcun altro è caduto, altri ancora hanno gioito.
Giusto partire dalle sorprese e allora iniziamo dal Trissino di Mirko De Gerone che si traveste da corsaro e passa al PalaLido vincendo gara 3 e provocando un piccolo terremoto nella vicina Valdagno dove non ci si aspettava di certo di uscire ai quarti di finale. Certo, questa era la sfida più equilibrata sulla carta: la quarta contro la quinta in classifica. Ma i precedenti di campionato (doppio successo del Valdagno) non lasciavano troppo spazio alla fantasia. Invece il Trissino ha avuto il merito di crederci e di trovare le chiavi giuste per interpretare la partita: lunghi possessi di pallina e improvvise accelerazioni e una difesa scrupolosa ed attenta. Ieri sera resa quasi insuperabile da un Nicoletti in serata di grazia che ha sventato quasi tutte le occasioni dei padroni di casa. Così il Trissino approda alle semifinali e lascia al palo un Valdagno che avrebbe potuto dare qualcosa di più. Forse non hanno giovato all'ambiente laniero le voci (qualcosa di più che semplici pettegolezzi) di un sostanziale smantellamento della squadra, con i pezzi migliori destinati ad andarsene e ancora poche notizie su chi ne raccoglierà l'eredità. Più probabilmente, la squadra è arrivata stanca ed emotivamente scarica a questo appuntamento e non è riuscita a reggere l'impatto di questi play off che, procedendo a tambur battente, lasciano poco spazio al recupero fisico e mentale.
Festeggia la semifinale, invece, il Breganze. Ma è una festa sofferta che sembrava indirizzata a trasformarsi in un incubo. Ancora una volta la squadra di Cabestany non è riuscita a chiudere la partita nel momento buono e, ancora una volta, un Bassano carico di orgoglio e privo di Garcia l'ha riaperta e si è giocato le sue carte. La vittoria dei rossoneri è arrivata solo ai supplementari, in quella tenzone senza appello che è il golden gol. Nomen-omen: è stato Gaston De Oro a segnare il gol decisivo e a togliere le castagne dal fuoco al Breganze che ora può davvero concentrarsi sulla finale di Eurolega. Per i rossoneri, infatti, l'impegnativa semifinale contro il CGC Viareggio inizierà martedì 5 maggio, dopo l'appuntamento di Bassano che inizierà sabato 2 maggio con la semifinale contro il Barcellona. Trissino e Forte dei Marmi, invece, si affronteranno per la prima volta martedì 28 aprile a Trissino.

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Quarti, Gara 3,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.