Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze-Infoplus. 45esimo derby tra cugini


Ultimo impegno dell'anno per entrambe le squadre che attraversano momenti diversi. Il Bassano è reduce dalla qualificazione alla fase a gironi della Champions League ed è in testa alla classifica di A1; il Breganze, ripescato ad inizio stagione, fatica a togliersi dalle zone più pericolose della classifica.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 20/12/2005
Accantonata l'inizio della settimana santa, che coincide con l'accesso alla seconda fase dei gironi di Champion's League, si ritorna in pista per la dodicesima giornata di Serie A1. E' un derby che irrompe tra le facce serene dei giocatori dell'Infoplus. E' il derby numero 45 tra Breganze e l'Infoplus, il derby delle cugine, visti gli ottimi rapporti tra le due società. Un derby dai mille significati e caratterizzato da molti ex. Non si vivranno certamente sogni tranquilli al PalaHockey di via Ferrarin colorato di rossonero per l'occasione. Quello che è assicurato è il tutto esaurito, con lo spostamento di quasi 300 persone dalla vicina Bassano del Grappa. Per l'Infoplus da scacciare la sconfitta patita in campionato a Salerno per rilanciare le proprie azioni anche in Italia. Giocati 44 derby tra cugine: 22 vittorie giallorosse, 7 pareggi e 15 rossonere.

Il Breganze ripescato a poche ore dall'inizio dell'A1, "grazie" alla scomparsa della Salernitana, ha già stupito tutti gli addetti ai lavori. Un team costruito per l'A2 si sta difendendo molto bene nella prima categoria, attualmente al decimo posto in classifica con 2 vittorie e ben 4 pareggi. Ben metà squadra rossonera è ex giallorossa, un record, un motivo in più per temere l'avversario. Ex è Fabio Mabilia, il portiere titolare; ex sono anche i campioni d'Italia Enrico Giaretta e Marco Conte, due ragazzi simpaticissimi che hanno lasciando grandi ricordi ai tifosi giallorossi; ex sono anche i giovanissimi Christopher Stella e Alberto Peripolli, lanciati lo scorso anno in Serie A2 con il Berti Auto. Mai cosi' tanti ex! Il quartetto iniziale schierato dal mitico Mino Battistella è prettamente offensivo: l'argentino Diego Guerrero in difesa con Tiziano Pigato e l'attacco formato da Enrico Giaretta e Marco Conte con il nuovo argentino Nicolas Abraham a rotazione. Posto in difesa ma anche avanzato per Peripolli e per il giovane Sperotto. I rossoneri arrivano dalla vittoria in rimonta nel braccio di ferro contro il Roller Novara il sabato appena trascorso. Da un 2 a 0 di passivo nei primi 25 minuti di gioco, i ragazzi di Battistella hanno riagguantato il risultato a metà della ripresa con Guerrero e Conte per poi sorpassare con il Nazionale Juniores Alberto Peripolli, appena 19enne. Con un buon attacco (36) con bomber i difensori Guerrero e Peripolli (11), Giaretta (8), il Breganze soffre la seconda peggior difesa dell'A1 (45).

L'Infoplus, dopo la bellissima affermazione in campo europeo, ritorna prepotentemente in Italia. Da giocare il secondo turno infrasettimanale della stagione, con la grande voglia di rifarsi dallo stop esterno a Salerno una settimana fa. Breganze per i giallorossi, è considerata la seconda casa, visti i trascorsi di quasi un mese di allenamenti ogni mattina nella pista di Via Ferrarin. Per una volta non ci saranno le incognite sulle ruote o sulla tenuta della pista: l'Infoplus la conosce benissimo. Un derby sempre ostico, mai semplice soprattutto in questa stagione visti i numerosi ex presenti. All'Infoplus è richiesta la massima concentrazione, dall'alto della prima posizione sempre intatta in coabitazione con Prato e Viareggio e l'aggiunta ora del Novara a -2. L'ultimo appello prima delle festività natalizie in famiglia, deve essere un regalissimo ai tifosi come non mai ora tanto vicini alla squadra. L'ex di lusso della serata è Michele Panizza, ex rossonero per un anno. Nell'ultimo mese Bassano ha incentrato tutta la sua forza sulla tenuta difensiva con un gran bell'Orlandi ed un serio e determinato Capitan Rigo, ed un attacco, anche utilizzato nel lato difensivo, con una limitata dote realizzativa, ma sempre decisiva nelle partite importanti. Cosi' si costruisce una grande squadra e cosi' anche nel tempo Bassano riuscirà ad affinare regole e affinità offensiva, l'unico neo di un Infoplus al limite della perfezione.

Intanto quattro squadre hanno giocato l'11° giornata, non giocata dall'Infoplus e posticipata a Martedi' 10 Gennaio 2006 contro Viareggio. Tra le squadre in testa alla classifica, buona prova del Novara vincente contro Reggio Emilia 7 a 4; vincono Vercelli e Breganze, pareggio 1 a 1 tra Lodi e Valdagno. Si riprenderà dopo la pausa natalizia già Martedi' 3 con l'anticipo tv a Lodi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.