Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze inarrestabile, dopo il Forte batte anche Viareggio


Il Breganze non si ferma più e conquista la terza vittoria consecutiva, consolidando il terzo posto al pari del Matera, prossimo avversario al Pala Ferrarin. De Oro (tripletta) spiana la strada al trionfo rossonero al PalaBarsacchi.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 24/11/2015 - 10:44 - Ultima modifica 28/11/2015 - 09:06

Dopo la vittoria a Pieve, su un campo sempre ostico, e la bellissima prova di una settimana prima, in casa, coi campioni d’Italia, il Breganze è venuto ad espugnare il Palabarsacchi con una prestazione, sono le sacrosante parole di mister De Gerone: “strepitosa nel primo tempo e di gestione e sofferenza nel secondo”. Una partita fatta di carattere e cuore ma dove si sono viste una qualità di gioco e un’intelligenza tattica di prim’ordine. In questo senso il primo gol di Tonchi De Oro, che ha sigillato un’azione corale fatta di scambi di prima intenzione per liberare il “puntero” rossonero solo davanti a Barozzi può far capire cos’è capace di realizzare questa squadra.
Solida in difesa, dove tutti si aiutano, Alvaro Gimenez per primo, che dovrebbe avere come caratteristica principale il gioco d’attacco e invece si sta dimostrando anche un difensore formidabile, il che la dice tutta sulla compattezza e la voglia di vincere di questo gruppo con un Riccardo Gnata che ha vinto la sfida a distanza col compagno di nazionale Barozzi, dimostrando di essere lui, in questo momento, il miglior portiere italiano.
Razionale nelle giocate, particolarmente illuminata da un Mattia Cocco in serata di grazia, sia in veste di assist man (per Tonchi De Oro) che di finalizzatore, con un Gerard Teixido che non si ferma mai ed è capace, in più, di avere la necessaria freddezza e lucidità per mettere a sedere il portiere avversario e realizzare ancora una volta la punizione di prima del 4-0 con cui si è chiuso l’intervallo, con tanti saluti a chi ha definito “inutile” la sua venuta in Italia. Trascinata da un Tonchi De Oro per il quale, ormai, l’aggettivo inesauribile è riduttivo e che dopo la doppietta col Forte a Viareggio ha fatto tris dimostrando di vivere un momento di forma spettacolare. Esaltata da chi parte dalla panchina, e del talento di Giulio Cocco, che sta crescendo di partita in partita, si sapeva, ma un Filippo Compagno così determinante e protagonista in gare importanti è una piacevole, anzi incantevole, novità. E mancava Stefano Dal Santo, non lo si dimentichi, anche perché giustamente il CGC ha sottolineato l’assenza di Montigel.
Fare risultato pieno a Viareggio non è mai facile e infatti è la prima sconfitta interna per il CGC. I bianconeri avranno anche qualche problema, ma sono pur sempre la finalista di coppa Italia e campionato della scorsa stagione e hanno tra le loro fila Jepi Selva, lo straniero più atteso quest’anno dal nostro campionato, che ha comunque mostrato, nell’occasione, le sue grandi qualità, per esempio in occasione del primo gol versiliese. Ma è stato contenuto a dovere, lui e i suoi compagni, dai difensori breganzesi.
Insomma il CGC ha trovato un’avversaria, il FaiZane’ Lanaro, in serata di grazia, che ha fatto proprie le idee tattiche del suo allenatore e che sta dimostrando sempre più, partita dopo partita, di credere in quello che fa. E di poter scrivere pagine importanti nel libro di questa stagione, per la gioia del presidente Antonello Turle, del suo vice Stefano Volpe e di tutti i collaboratori della società veneta.
A rendere ulteriormente magica la serata hanno contribuito gli ultras breganzesi (i PMB), presenti alla trasferta viareggina nonostante un fine settimana caratterizzato dal maltempo. La squadra rossonera nel viaggio di ritorno ha, infatti, trovato la neve come compagna di strada per tutto il tratto autostradale appenninico.
Prossimo impegno di campionato per i rossoneri martedì 01 dicembre in casa contro il Matera. Sabato 28 novembre infatti il Breganze chiuderà il girone d’andata di Eurolega affrontando in trasferta i tedeschi dell’Iserlohn.

CGC VIAREGGIO - FAIZANE’ LANARO BREGANZE 3-5
Marcatori primo tempo: 8:58 G. De Oro (Breganze), 12:29 G.De Oro (Breganze), 15:48 G.De Oro (Breganze), 21:58, G.Teixido (Breganze) su punizione di prima
Marcatori secondo tempo: 5:46 J. Selva (Viareggio), 12:52 E. Cinquini (Viareggio), 17:32 M.Cocco (Breganze), 23:39 A. Bertolucci (Viareggio).
CGC VIAREGGIO: R. D'Anna, J. Selva, S. Muglia, M. Bertolucci, N. Palagi, E. Cinquini, A. Deinite, A. Bertolucci, L.B arozzi, E. Torre.
All. A.Bertolucci.
FAIZANE LANARO BREGANZE: G. Cocco, M. Cocco, A. Gimenez, G. De Oro, G. Teixido, A. Zanazzo, Fil. Compagno, R. Gnata, A. Zanin.
All. M.De Gerone.
ARBITRI: Fronte F. - Silecchia J.
Espusioni temporanee nel primo tempo: M. Cocco (Breganze), A. Bertolucci (Viareggio).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 8, Breganze, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.