Il Faizanè Lanaro Breganze esce a testa alta dal difficile parquet francese di La Roche sur Yon, dove è riuscito ad impattare (6-6) contro La Vendeenne nella terza giornata di Eurolega. Ma si morde anche le dita al pensiero che a poco più di 1’ dalla sirena vinceva 6-5 ed ha avuto a diposizione, su punizione del decimo fallo francese, la pallina del 7-5, che Vives si è visto parare. Mentre pochi secondo dopo i francesi hanno realizzato il pareggio proprio sulla punizione del 15' fallo breganzese.
Può andare bene anche così, comunque, se si considera che, dopo il gol lampo rompighiaccio del Faizanè Lanaro, autore Gimenez, la Vendeenne ha approfittato di qualche incertezza difensiva dei rossoneri e di Sgaria (forse coperto, ma poi ha parato molto) per portarsi addirittura sul 4-1. Pareva fatta per loro ed invece, chiuso il primo tempo sul 4-2, la formazione di Belligio ha ritessuto con pazienza e bravura la tela sino a pareggiare (5-5) e addirittura sopravanzare col rigore di Cocco i padroni di casa. Poi, sul finire mozzafiato, è andata come si è detto, ma va dato atto al Breganze di aver disputato una prova gagliarda, una partita maiuscola che può indurre a buoni auspici il quintetto di Belligio in chiave retour match fissato per il 14 gennaio.
Zen, reduce da infortunio, ha giocato solo per pochi minuti. Le altre marcature rossonere portano la firma di Vives e Cocco (ottime doppiette) e Dal Santo. L’orgoglio è stato salvato, è mancato un attimo di lucidità per strappare un risultato clamoroso. Ma la fatica della splendida rincorsa, naturalmente, ha avuto il suo ruolo. Molto bravi lo stesso, i rossoneri.
LA VENDEENNE - HOCKEY BREGANZE 6-6
LA VENDEENNE: Rainteau, Di Benedetto Bruno, Oliva, Crespo Oliva, Di Benedetto Roberto, Gefflot, Pujals, Debrouver, David, Pertegato. All.: Gaucher.
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Sgaria, D’Anna, Zen, Gimenez, Cocco, Dal Santo, Oriol, Facu Posito, Battistello, Mabilia. All.: Belligio.
Arbitri: Gonzales e Gomez (Spagna).
Reti: p.t. 0’42” Gimenez (B), 10’52” e 11’30” David) LV), 13’56” e 17’54” Di Benedetto Roberto (LV) pun., 23’31” Oriol (B); s.t. 7’21” Dal Santo (B) 7’54” Oriol (B), 8’35” Di Benedetto Roberto (LV), 8’56” e 19’26” rig. Cocco (B), 24’15” Di Benedetto Roberto (LV) pun.
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4