Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze e Forte sul velluto, Matera annienta Bassano


Nella prima giornata di ritorno la serie A1 regala conferme: le prime cinque vincono e tracciano un solco. Classifica ingessata: soltanto il Valdagno guadagna una posizione ai danni del Sarzana. Tra gli inserimenti di gennaio subito decisivo Sergio Silva che fa doppietta.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Forte-Trissino | Correggio-Vercelli

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/01/2016 - 17:43 - Ultima modifica 15/01/2016 - 17:53

Marco Pagnini, autore dei una doppietta.

Foto Gabriele Baldi

Poche sorprese e molte conferme dalla prima giornata del 2016 della Serie A1. Le squadre più forti vincono e, come effetto principale, in classifica non cambiano le posizioni reciproche, ma si crea un solco di cinque punti tra le prime cinque e tutte le altre. Breganze, Forte dei Marmi, Matera, CGC Viareggio e Lodi vincono tutte e confermano di volere e potere recitare un ruolo importante nella corsa allo scudetto. Trissino, Bassano, Follonica, Monza e, forse, Valdagno possono soltanto puntare agli altri tre posti nei play off per poi giocarsi il tutto per tutto nella post season.
I campioni d'inverno del Breganze escono in modo brillante dal derby casalingo contro il fanalino di coda Thiene. Praticamente ordinaria amministrazione per la squadra di De Gerone che adesso deve concentrarsi sul Barcellona, prossimo avversario in Eurolega. Meno scontato, meno ampio, ma non meno netto e importante il successo del Forte dei Marmi sul Trissino. L'avversario era di buona caratura e per di più in grande forma; essere riusciti a vincere senza subire reti è un grande segno di maturità per una squadra che ha sempre maramaldeggiato in attacco concedendo qualcosa di troppo davanti a Stagi.
La vittoria più eclatante è quella del Matera che ridimensiona nuovamente un Bassano che, a questo punto, difficilmente potrà aspirare a un ruolo diverso da quello di comprimaria. I giallorossi, che all'inizio della stagione erano dati come possibili finalisti, non riescono a trovare il bandolo della matassa di una stagione che sta inesorabilmente sfuggendo di mano. Il Matera ha inflitto una dura lezione a Marzella e Tataranni che avrebbero dovuto essere le bandiere della prima stagione da grande squadra dei lucani e che invece, per motivi diversi, hanno lasciato la città dei sassi prima dell'inizio del campionato.
Chi si sfrega le mani è il CGC Viareggio. Un Sergio Silva, forse liquidato con troppa fretta dal Bassano, si è trasformato subito nell'arma decisiva e vincente dei bianconeri che, grazie a due gol del portoghese naturalizzato italiano, hanno vinto sulla pista di Monza, con la ciliegina del gol decisivo segnato da D'Anna. I tre punti e la conferma del quarto posto, però, non bastano a tranquillizzare la piazza viareggina, infuriata per l'espulsione definitiva di Muglia che costringerà Alessandro Bertolucci a nuove alchimie in vista dell'importante partita di martedì 19 gennaio contro il Matera.
L'hockey su pista ha dato grande prova della sua spettacolarità al PalaCastellotti di Lodi dove l'Amatori Wasken e il Follonica hanno lottato per i tre punti a suon di reti. Alla fine sono state 14 quelle segnate nei 50 minuti di gara, con triplette personali per Ambrosio e Marinho. La vittoria è andata ai padroni di casa che così sfatano il loro tabù, dato che contro i maremmani avevano sempre faticato. Per la rivincita, comunque, la squadra di Polverini non avrà molto da attendere: sabato al Capannino le due squadre saranno nuovamente di fronte per la gara di ritorno degli ottavi di finale di coppa Cers.
L'unica squadra che fa un passo avanti in classifica è l'Admiral Valdagno. E che passo! Il successo in casa del Cremona vale una mezza salvezza per la formazione vicentina; e forse riaccende qualche speranza di riuscire ad entrare nei play off scudetto. Il merito di questo ribaltone in positivo è tutto di Juan Fariza, autore di tutti e quattro i gol con cui il Valdagno ha sbancato la pista di San Daniele Po. Valdagno supera in classifica il Sarzana, ma i liguri non sono certo nelle condizioni di lamentarsene. Impegnati sulla difficile pista di Giovinazzo in quello che assomigliava a uno spareggio salvezza, gli uomini di Alessandro Cupisti sono riusciti a recuperare nella ripresa uno 0-2 che poteva costare davvero caro.
Sabato prossimo il campionato si ferma: tutte le partite di serie A1 sono rinviate a martedì 19 gennaio perchè imperversano le coppe europee con il primo turno del 2016.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.