Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze difende il secondo posto nel derby con il Valdagno


E' la partita più importante della terza di ritorno che potrebbe far scappare il Forte e ricompattare la classifica alle sue spalle. Spareggi play off tra Trissino e Lodi e tra Follonica e Prato. Martedì in TV la sfida salvezza Correggio-SPV Viareggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/01/2014 - 09:48 - Ultima modifica 26/01/2014 - 00:06

Sabato sera riflettori puntatati sul palasport di via Ferrarin a Breganze dove il Faizanè Lanaro, unica formazione della serie A1 a punteggio pieno in casa con 8 vittorie in altrettante partite, ospita il Valdagno 1938 secondo attacco più prolifico del campionato (41 gol in 7 partite) e seconda miglior difesa esterna (27 reti subite).
Entrambe le squadre sono in gran forma, in particolare i padroni di casa che vengono da 5 vittorie consecutive per un totale di 8 risultati utili consecutivi (7 vittorie e un pareggio).
Si tratta del 55° derby fra Breganze e Valdagno con i lanieri in leggero vantaggio con 25 successi, 5 i pareggi e 23 le vittorie dei rossoneri che all’andata espugnarono 5-4 in rimonta il PalaLido con una doppietta di De Oro (uno dei tanti ex) nel giro di 47” negli ultimi 2 minuti. Al Palasport di via Ferrarin sono 15 i successi dei padroni di casa (l’ultimo 3 anni fa), un solo pareggio che risale al 1969 e 10 vittorie del Valdagno, l’ultima la passata stagione per 6-3.
Coach Marozin potrà contare sul portiere titolare Juan Oviedo (anche lui un ex della partita) a cui la Commissione d’Appello Federale della Fihp ha ridotto da 2 a 1 le giornate di squalifica.
In casa Valdagno in gran forma il bomber Massimo Tataranni capocannoniere del campionato con 41 reti in 15 partite.
Breganze – Valdagno sarà anche una sfida fra i fratelli Cocco: il veterano Mattia nelle fila del Breganze (ma è cresciuto nel Valdagno in cui militava fino alla scorso anno), il giovane e molto promettente Giulio in quelle dei biancazzurri che molto probabilmente dovranno fare a meno del bomber Carlos Nicolia alle prese con una bronchite.
Prima a scendere in pista sabato la capolista Alimac Forte dei Marmi impegnata allo Sportintenda di Matera contro la penultima in classifica. Pronostico tutto a favore dei rossoblu che vengono da 5 vittorie consecutive per un totale di 10 risultati utili consecutivi. Ne è ben concio il veterano del Matera Roberto Vivilecchia: “Cercheremo di rimanere in partita il più possibile – ha detto al sito del club - Il Forte dei Marmi ha un roster davvero temibile, noi, comunque, cercheremo di giocare a viso aperto, e fino alla fine, perché disputare una buona gara contro un team stellare, tornerà utile dal punto di vista psicologico per affrontare al meglio, poi, il match-salvezza di sabato 1 febbraio contro l’Spv Viareggio”. All’andata rotondo 13-0 per i versiliesi.
Il Cgc Viareggio terza forza del campionato sarà impegnato davanti ai propri tifosi in un match sicuramente da non sottovalutare contro un Afp Giovinazzo in aperta crisi di risultati (5 sconfitte nelle ultime 6 partite) che sarà privo dell'infortunato Antezza. Il pesante ko per 7-0 dell’andata costò l’esonero di Nino Caricato, rientrato poi alla 13a giornata dopo la parentesi di Michele Poli. I bianconeri di coach Massimo Mariotti nelle ultime 5 partite hanno alternato una vittoria (nell’ultimo turno a Matera) e una sconfitta, le ultime due vittorie consecutive risalgono fra alla 7a e 8a giornata (fine novembre). La passata stagione al PalaBarsacchi netto 8-1 per i padroni di casa. I pugliesi dal loro ritorno in A1 nel 2007-2008 in campionato non hanno mai vinto al PalaBarsacchi incassando 6 sconfitte in altrettante partite,
In assoluto l’ultimo successo dell’Afp contro i bianconeri risale al 27 marzo 2010 quando i biancoverdi vinsero 4-2 in casa.
Il Sind Bassano, appaiato a Cgc Viareggio e Valdagno, sarà impegnato in casa contro il Carispezia Sarzana. I liguri stanno disputando un ottimo campionato che li vede in zona playoff, ma i in trasferta faticano e hanno raccolto 2 vittorie (a Trissino e a Viareggio contro l’Asd) e 5 sconfitte, l’ultima a Breganze martedì. I giallorossi di Giudice, dal canto loro, vengono da 3 vittorie consecutive che diventano 5 nelle ultime 6 partite con l’unica sconfitta in casa contro il Breganze. All’andata i liguri fermano il Bassano sul 4-4 che lo scorso anno si impose in casa per 6-1 e due anni fa per 4-2.
Derby toscano che promette equilibrio fra Banca Cras Follonica e Mg Estra Prato. I maremmani sono in cerca di riscatto dopo il pesante 8-1 subito martedì a Valdagno e la precedente eliminazione dalla Coppa Cers. In casa gli uomini di Polverini stanno facendo ottime cose e vengono da 3 vittorie consecutive, l’ultimo ko con il Trissino. Tra l’altro vantano la seconda miglior difesa interna del campionato (23 gol subiti come il Bassano). Il Prato di mister Bernardini con l’ultimo successo per 12-1 sul Correggio è riuscito per la prima volta in questa stagione a mettere in fila 3 vittorie consecutive che l’anno proiettato a soli 3 punti dalla zona playoff. All’andata il match finì in parità (4-4), sempre in parità (5-5) l’ultimo confronto al Capannino il 1° dicembre del 2012.
Sfida molto equilibrata anche fra Trissino e Amatori Sporting Lodi, all’andata terminata in pareggio sul 3-3. I vicentini sono reduci dal ko di Forte dei Marmi che ha interrotto una striscia di 3 vittorie consecutive, i lombardi di coach Aldo Belli (che con 29 gol subiti in trasferta sono la terza miglior difesa esterna del campionato) sono reduci dal successo esterno sull’Asd Viareggio per un totale di 3 vittorie nelle ultime 4 partite. Negli ultimi 2 anni il Lodi si è imposto a Trissino con il medesimo risultato: 4-2.

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.