Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze con due squadre alle finali di Coppa, c'è anche Checco Compagno


Il fuoriclasse del Monza, breganzese di nascita, gioca nell'under 20 rossonera e proverà a guidare i suoi alla conquista della Coppa Italia di categoria. In finale anche la squadra under 17.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 27/05/2016 - 10:15 - Ultima modifica 29/05/2016 - 21:14

È arrivato il momento delle finali giovanili 2016 di hockey su pista. Lo scorso anno l’Hockey Breganze recitò da primattore: scudetto Under 17, finale scudetto Under 13, coppa Italia Under 20. E premio “Sinico”, assegnato alla formazione veneta che ha ottenuto complessivamente i migliori risultati, bissando il successo del 2014.
Quest’anno si è fatto meno dal punto di vista dei risultati, ma è stato comunque un anno di lavoro proficuo nel segno della continuità di lavoro e della programmazione tecnica grazie all’impegno della società, dei dirigenti, degli atleti, delle atlete e delle loro famiglie e allo staff degli allenatori con Beppe Cocco, Stefano Dal Santo, Tonchi De Oro, Gerard Teixido, Federico Cortese, Alvaro Gimenez, Gianni Galliotto e Fausto Pozzan.
E il futuro, con l’arrivo di un coordinatore tecnico come Enrico Gonzo, già al lavoro da inizio maggio, non potrà che sorridere, visto anche il successo dei primi passi del progetto scuola che ha registrato incoraggianti nuovi arrivi al palazzetto di mini appassionati di questo incantevole sport. Importante è anche la collaborazione con Roller Sport Valdagno e i momenti di incontro e crescita che si sono già avuti tra cui l’ultimo di domenica 22 maggio. Ed è solo l’inizio: con un'estate di lavoro alle porte per migliorare nell’apprendimento dei fondamentali tecnici e comunque apprezzare sempre più il valore di uno sport di squadra completo come l’hockey su pista.
Intanto c’è da chiudere bene l’annata in corso alle finali giovanili, con tre formazioni in lizza: due per la Coppa Italia, Under 17 e Under 20, e una per il campionato, l’Under 15.
L’Under 17 del tecnico Gianni Galliotto è stata inserita nel girone A con HC La Mela Montale e Sarzana. Debutto venerdì 27 maggio alle ore 19,45 con HC La Mela Montale e secondo incontro sabato 28 maggio alle 11,30 contro il Sarzana. Semifinali sabato 28 maggio alle ore 18,00 e finali domenica 29 maggio a partire dalle ore 11,15. Nell’altro girone Thiene, Amatori Lodi e Forte dei Marmi. Questi gli atleti, con ben due presenze femminili (l’altra ragazza Erika Ghirardello gioca in Under 20): portieri Veronica Viki Caretta e Nicholas Shaw, esterni capitan Andrea Dalla Valle, Edoardo Vendramin, Matteo Turle, Alice Sartori, Anthony Caloi, Thomas Trento, Pietro Battaglin. Ad aiutare l’allenatore Gianni Galliotto i dirigenti Vinicio Vendramin e Francesco Dalla Valle, con tutti gli altri appassionati genitori pronti a supportare la squadra. L’Under 17 può far bene se riesce a mantenere concentrazione e fiducia nei propri mezzi.
L’Under 20, invece, ha avuto una stagione altalenante, caratterizzata da qualche infortunio di troppo e da qualche problema di amalgama e di continuità di rendimento. Ma si è qualificata per le finali di Coppa Italia di Follonica dove dovrà difendere il titolo conquistato nel 2014 e nel 2015. Il Breganze è capitato nel girone B, con avversarie toscane come Prato e Follonica. Un gruppo difficile sulla carta, ma i rossoneri, con un Checco Compagno prossimo a lasciare Breganze e quindi desideroso di congedarsi bene dalla “casa madre”, possono dire la loro. Debutto venerdì 27 maggio alle ore 21,00 contro il Prato, secondo incontro sabato 28 maggio alle 12,45 contro i padroni di casa del Follonica. In caso di qualificazione, semifinale sabato alle 19,15 e finali domenica a partire dalle 12,30. Nell’altro girone: UVP Modena, Amatori Wasken Lodi e Roller Bassano. Questi gli atleti rossoneri: portieri Matteo Dalla Valle e Tommaso Bernardelli e 10 esterni capitan Alessandro Zanazzo, Erika Ghirardello, Alex Menin Francesco Compagno, Silvio Costenaro, Omar Gasparotto, Matteo Cerato, Andrea Scortegagna, Marco Manzardo, Matteo Battistello. Allenatore Fausto Pozzan dirigenti accompagnatori in panchina Silvano Zanazzo e Roberto Dalla Valle, le dirigenti Paola Ghirardello, Michela Lievore e gli altri genitori dei ragazzi.
Tutti pronti a riprovarci, con convinzione.

Parole chiave: Hockey Giovanile, Finali giovanili, Coppa Italia, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.